SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Se hai comprato Nintendo SNES Classic Mini, oggi ti spiego come installare e aggiungere nuove ROM, nuovi giochi e nuovi titoli alla tua piccola console

Nintendo SNES Classic Mini, come aggiungere nuove ROM e giochi

Inutile negarlo: come per il precedente modello, anche in questo caso il successo della nuova console Nintendo SNES Classic Mini è stato davvero travolgente, così tanto che in poche ore i pre-ordini sono andati esauriti ed oggi è davvero difficile riuscire ad acquistare il dispositivo.

LEGGI ANCHE:

Nonostante tutto, però, parecchi utenti sono già riusciti a portarsi a casa la nuovissima Nintendo SNES Classic Mini e si stanno divertendo alla grande con i giochi caricati sulla console.

La console e le sue caratteristiche

Ricordo che SNES Mini include 21 giochi classici – tra cui l’inedito Star Fox 2 – e può essere collegato a qualsiasi TV ad alta definizione utilizzando il cavo HDMI incluso. Sono inclusi nel Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System: un cavo HDMI, un cavo di alimentazione USB e 2 Controller classici Super NES cablati – ideali per i giocatori che potranno tuffarsi immediatamente in azioni multiplayer. Alcuni dei giochi con modalità multiplayer comprendono Street Fighter II Turbo Hyper Fighting, Super Mario Kart, Contra III The Alien Wars e Secret of Mana.

Per giocare è necessario un blocco alimentatore per il cavo USB, non incluso nella confezione.

Ma torniamo a parlare dell’argomento di questo articolo.

Usare qualsiasi ROM o gioco su Nintendo SNES Classic Mini

Come ben sappiamo, infatti, proprio come il precedente modello, anche Nintendo SNES Classic Mini ha una particolarità che lascerà l’amaro in bocca a tanti utenti: ufficialmente si possono usare e avviare solo i giochi già memorizzati nella memoria della piccola console.

In pratica, non è possibile cambiare, sostituire, modificare o aggiungere nuovi giochi o nuove ROM a quelle già caricate di default da Nintendo.

Una chiara mossa di marketing, che permetterà all’azienda di vendere altre console con altri giochi pre-caricati, ma che non è stata apprezzata dai videogiocatori, che in modo davvero veloce hanno trovato un modo per aggirare questo blocco.

A pochi giorni dalla commercializzazione di Nintendo SNES Classic Mini, infatti, è già disponibile una guida che permette di aggiungere nuovi giochi e nuove ROM sulla console. 

La guida

Se anche tu sei tra i fortunati che sono riusciti a portarsi a casa Nintendo SNES Classic Mini, oggi ti spieghiamo passo passo come fare a caricare nuovi giochi e nuove ROM, per divertirti al massimo con la piccola console di Nintendo.

Anzi, a dire il vero non te lo spieghiamo ancora. Per il momento, infatti, ti rimandiamo ad una guida pubblicata su GitHub e scritta in lingua inglese.

La trovi QUI.

Perchè non l’abbiamo tradotta in italiano? La risposta è semplice: al contrario di quella già disponibile per le precedenti console di Nintendo, questa:

  • è ancora in fase di test
  • è più lunga e complessa
  • non l’abbiamo potuta provare, visto che non abbiamo ancora la console tra le mani

In sostanza, per raggiungere il tuo obiettivo dovrai usare un hack chiamato hackchi2, che è una sorta di custom firmware in grado di leggere le ROM dei giochi non presenti sulla console. Oltre a cambiare firmware, però, dovrai anche convertire le ROM in formato .SFROM. Per fare questo ci sono degli script dedicati che fanno tutto in automatico.

Ma, come anticipato, tutto il procedimento è un pò lunghetto e forse non alla portata di tutti. Quindi, per evitare di farti danneggiare magari in modo irreparabile la console, abbiamo preferito lasciarla in lingua originale, rimandandoti direttamente alla fonte.

Sicuramente nei prossimi giorni arriverà un modo più semplice e veloce per caricare nuovi giochi e ROM sulla Nintendo SNES Classic Mini, e allora pubblicheremo la guida anche in italiano.

Per il momento, però, consigliamo di procedere solo agli utenti più esperti.

Nonostante tutto, questo ad oggi è l’unico modo per caricare qualsiasi gioco sulla tua Nintendo SNES Classic Mini.

Come promesso, in caso di novità aggiorneremo la guida.

AGGIORNAMENTO 9 OTTOBRE 2017

Come previsto, il programma dell’hack è stato aggiornato e ora diventa molto più semplice caricare nuove ROM e nuovi giochi su Nintendo SNES Classic Mini.

In pratica bisogna semplicemente:

  • scaricare il programma HAKCHI (che ora include un tool per convertire automaticamente i giochi nel formato giusto)
  • installare il programma usando il file hakchi2_web_installer.exe
  • avviarlo
  • seguire le istruzioni semplicissime su schermo per procedere.

Pochi click per portare qualsiasi tipo di gioco e ROM su Nintendo SNES Classic Mini.

Adesso non hai più scuse, devi assolutamente correre a comprare la piccola console Nintendo SNES Classic Mini. 

Ah, quasi dimenticavo.

Dove scaricare ROM gratis per Nintendo SNES Classic Mini

Se non sai dove andare per cercare e scaricare nuovi giochi e nuove ROM da installare sulla tua Nintendo SNES Classic Mini, ti consigli di andare a questo LINK, un portale dove troverai tantissimi giochi da scaricare gratis.

E’ davvero tutto. Buon divertimento!

Nintendo SNES Classic Mini Amazon

E se ancora non hai acquistato la console, ecco il link Amazon per portarla a casa al prezzo più basso assicurato:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here