Arriva il Firmware 4.00 per PlayStation 4: ecco le novità

Disponibile il PS4 System Software 4.00: ecco tutte le novità. Rilasciato il firmware 4.00 per PlayStation 4: elenco completo novità, cambiamenti, changelog

playstation-4-aggiornamento-4-0-9-1280x720

L’aggiornamento della console alla versione 4.00 introduce molte novità, tra cui il restyling dell’interfaccia utente, il nuovo Quick Menu, il supporto HDR e l’output full HD su PS4 Pro.

Disponibile l’aggiornamento 4.0 per PlayStation 4: HDR, cartelle, supporto a PS4 Pro

Arriva il firmware 4.00 su PS4: Tutto quello che c’è da sapere

PlayStation 4 disponibile firmware 4.00: arriva oggi l’atteso aggiornamento software di sistema (nome in codice Shingen) che introduce una nuova interfaccia utente, le cartelle, un nuovo Menu rapido e un nuovo Menu Share, miglioramenti alla Raccolta e molto altro ancora.

Vediamo insieme tutte le novità introdotte dal Firmare 4.00 di PlayStation 4.

Nuova interfaccia utente

L’aggiornamento migliora l’aspetto e l’usabilità dell’interfaccia utente principale di PS4. Sono stati aggiunti nuovi sfondi del sistema, aggiornate le icone di sistema e resi più chiari i menu a discesa e le notifiche pop-up.

Nuovo Menu Rapido

Il Menu rapido è stato ri-progettato in modo da occupare solo una parte dello schermo: ora non sarete più costretti ad uscire dal gioco per accedervi e potrete personalizzarlo per accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate.

Inoltre sono state aggiunte tante scorciatoie per le impostazioni utilizzate più spesso, come invitare amici in un party o controllare quali amici sono attualmente online, il tutto senza dover abbandonare la sessione di gioco.

Una nuova aggiunta al Menu rapido è rappresentata da una sezione Musica migliorata, che permette di scoprire e riprodurre brani e controllare Spotify senza dover aprire l’applicazione. Ora potrete riprodurre, mettere in pausa, saltare, ripetere, ripetere in ordine casuale e memorizzare brani mentre siete ancora in gioco.

Il Menu rapido è inoltre più intelligente: ora offre le opzioni più rilevanti in base a quello che si sta facendo al momento. Ad esempio, se si sta trasmettendo la propria azione di gioco online, le opzioni che servono di più verranno posizionate sul Menu rapido.

Cartelle e Raccolta

Grazie al nuovo aggiornamento è ora possibile creare cartelle personalizzate dove inserire giochi e applicazioni. Per creare una cartella sarà sufficiente premere Opzioni in corrispondenza di un gioco o di un’app e premere Aggiungi a nuova cartella. Sarà poi possibile rinominare la cartella e selezionare tutti i contenuti da inserirci grazie ad un apposito menu di gestione. Altrimenti proprio nel menu di selezione della Raccolta si può accedere all’icona Cartelle e scegliere Crea nuova.

Ora è più facile trovare i contenuti che desiderate nella Raccolta con la nuova funzione Cerca tramite input testuale. Potete anche ordinare i contenuti per data d’acquisto o stato di installazione, mentre la scheda “Tutto” mostrerà i contenuti attualmente installati.

Nella scheda “Contenuti acquistati” verranno mostrati tutti i contenuti scaricati ed eliminati, incluse beta e demo.

Cosa c’è di nuovo

Il firmware 4.00 porta con se anche una nuova pagina Novità riprogettata e che ora include più informazioni sulle attività eseguite dai propri amici su PS4. La colonna di sinistra include il nuovo Feed attività, che presenta immagini più grandi e opzioni facilmente accessibili per mettere Mi piace, commentare o ricondividere. La colonna di destra include le seguenti sezioni: In esecuzione, Di tendenza, Giocatori che potresti conoscere e Chi seguire. Ora è più facile interagire, mettere Mi piace e commentare.

Schermata info contenuti

Anche la schermata info contenuti è stata riprogettata: potrete scegliere facilmente fra numerose opzioni per visualizzare la Panoramica di un gioco, i contenuti di tendenza, Amici e Community, Attività e contenuti relativi sul PlayStation Store.

Profilo

Il proprio profilo e quello dei propri amici sono stati modificati e aggiornati, in modo da offrire informazioni più rilevanti e confronti sui giochi utilizzati, sui trofei ottenuti e sulle community in cui si è stati attivi.

Ora potete anche personalizzare il profilo con un’immagine di copertina.

Community

Ora potete interagire e trovare ancora più giocatori con i propri stessi gusti nelle Community, dal momento che il limite di membri per ogni community è stato portato a 100.000 ed avrete anche la possibilità di rispondere ai commenti sulla bacheca delle Community.

Potete anche condividere le migliori istantanee direttamente sulla bacheca di una Community tramite il menu Share.

Trasferimento dati a una nuova PS4

Per semplificare lo spostamento di tutti i propri dati da una PS4 a un’altra è stata aggiunta la possibilità di trasferire dati su una connessione LAN via cavo. Potete trasferire giochi, informazioni utente e dati salvati.

Naturalmente, potete scaricare nuovamente contenuti e trasferire i dati salvati via cloud, ma il trasferimento LAN dovrebbe risultare molto più rapido e semplice.

HDR (High Dynamic Range)

Tutte le console PS4, inclusa la nuova e più sottile PS4 e PlayStation 4 Pro, supportano ora la tecnologia di imaging HDR (High Dynamic Range). L’HDR consente la perfetta riproduzione di aree luminose e scure con uno spettro di colori molto più ampio. Gli utenti che possiedono un TV compatibile con la tecnologia HDR potranno godere di una qualità visiva su giochi e contenuti di intrattenimento supportati molto più realistica e simile al modo in cui l’occhio umano percepisce il mondo reale.

Come attivare HDR PlayStation 4

Se avete un televisore compatibile con la tecnologia HDR sarà sufficiente recarsi inImpostazioni -> Audio e schermo -> Impostazioni uscita video. Alla voce HDR sarà possibile selezionare la voce Automatico, in modo che in presenza di giochi compatibili HDR potrete usufruire della tecnologia.

Verifica in 2 passaggi

La Verifica in 2 passaggi è stata aggiunta per offrire un ulteriore livello di sicurezza quando viene effettuato l’accesso al proprio account di PlayStation Network.

PlayStation 4 Pro

La nuova PS4 Pro non è ancora uscita, ma questo nuovo aggiornamento comprende anche alcune novità dedicate proprio alla nuova console.

  • 1080p streaming for Remote Play on PC/Mac and compatible Xperia devices
  • 1080p streaming for Share Play
  • 1080p 30/60fps live broadcasting on YouTube
  • 1080p 30fps live broadcasting on Twitch

Varie ed eventuali

Queste sono le funzioni principali dell’aggiornamento 4.00, ma Sony ha apportato numerose altre correzioni e miglioramenti che sicuramente apprezzerete, come:

  • condivisione di video su Twitter, che offre fino a 140 secondi di tempo di riproduzione
  • nell’hub di PlayStation Plus è ora presente un indicatore percentuale che mostra quanto spazio di archiviazione online si sta utilizzando
  • è stata migliorata l’applicazione di messaggistica
  • ora potrete controllare i trofei e confrontare raccolte anche offline
  • è stata aggiornata l’icona dei trofei rari

Avete già scaricato il nuovo firmware 4.00 per PlayStation 4? Cosa ne pensate delle tante novità?

Aspettiamo i vostri commenti in merito!

via | PlayStation Blog


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui