Come aggiungere nuovi giochi alla PlayStation Classic

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Scoperto il metodo per aggiungere nuovi giochi alla console PlayStation Classic. Come installare altri giochi su PlayStation Classic tramite USB: guida semplice e veloce

Playstation Classic

Installare altri giochi su Playstation Classic

Proprio come ci aspettavamo, a pochi giorni dall’arrivo sul mercato della piccola console Playstation Classic, è stato trovato il metodo per installare nuovi giochi oltre a quelli già presenti. 

LEGGI ANCHE:

In sostanza, grazie ad un pò di codice appositamente scritto e una chiavetta USB, tutti gli utenti possono facilmente installare nuovi giochi su Playstation Classic in modo da rendere l’esperienza di gioco molto più divertente e completa.

Se dunque anche tu fai parte di quella schiera di utenti che pensano che i giochi presenti su Playstation Classic siano pochi oppure tra i titoli già installati su Playstation Classic manca il tuo preferito, grazie a questo nuovo hack potrai aggiungere facilmente nuovi giochi e nuovi titoli a Playstation Classic. E potrai fare tutto questo tramite una semplice pendrive USB e in pochi minuti.

Qualche informazione sull’hack di PlayStation Classic

Ma come è stato possibile hackerare PlayStation Classic?

Senza entrare troppo nei dettagli, ti posso dire che a quanto pare Sony non ha fatto molto per nascondere gli strumenti necessari per accedere al codice interno di PlayStation Classic.

Secondo quanto riportato da Ars Technica, i pirati yifanlu e madmonkey1907 sono infatti riusciti a scaricare il codice di PlayStation Classic tramite la porta seriale (UART) scoprendo che le parti più sensibil erano firmate e crittografate, ma che la chiave per decifrarle si trovava all’interno del sistema.

Sembra inoltre che PlayStation Classic non esegua nessun tipo di controllo sulla firma del codice bootrom caricato all’avvio: una mancanza che di fatto rende la mini console vulnerabile in quanto, senza difficoltà insormontabili e tramite USB, diventa possibile caricare all’avvio di PlayStation Classic qualsiasi tipo di payload.

Yifanlu e madmonkey1907 sono quindi riusciti a caricare ed eseguire sulla mini console l’iconico Crash Bandicoot, mentre qualcuno sostiene di aver giocato persino alla versione Linux di DOOM.

A questo punto alcuni pirati della rete hanno pubblicato alcuni progetti open source che consentono ai possessori di PlayStation Classic – a proprio rischio e pericolo – di caricare tramite chiavetta USB un payload formattato che permette di eseguire temporaneamente nuovi set di giochi.

E infine un altro hacker della console GitHub con il nome di Pat Hartl ha creato uno strumento open source, BleemSync, che permette di hackerare la console in maniera semplice. Grazie a questo semplice programmino qualsiasi utente può scaricare, installare e aggiungere qualsiasi gioco a Playstation Classic in modo facile e veloce.

Hack Playstation Classic

Dunque, senza perdere troppo tempo, andiamo a vedere quanto è facile installare e aggiungere nuovi giochi a Playstation Classic.  

IMPORTANTE: esegui tutto a tuo rischio e pericolo, assumendoti tutte le responsabilità del caso. La console potrebbe rompersi e NON essere riparabile in garanzia

Come aggiungere e installare nuovi giochi su Playstation Classic

Iniziamo con la guida, che è davvero semplicissima:

  • vai QUI e scarica BleemSync (disponibile per PC Windows, MacOS e Linux)
  • scarica il file ZIP ed estrailo nella cartella principale di una chiavetta USB formattata in FAT32 o ext4 dopo averla collegata al PC
  • rinomina la chiavetta in “SONY” (senza le virgolette)
  • nella cartella principale in cui hai estratto il file in precedenza, crea una cartella chiamata “Games”
  • al suo interno dovrai creare una cartella per ogni gioco che vorrai aggiungere a Playstation Classic. Ogni cartella deve essere numerata in modo sequenziale e ogni cartella deve contenere i seguenti file: cartella “GameData” con dentro un file “Game.ini”, immagine di anteprima del gioco in risoluzione 226x266px, “pcsx.cfg” file, file del gioco “bin” e file “cue”. Un template che spiega come creare le cartelle dei giochi in modo più chiaro è presente nella cartella ZIP che hai scaricato all’inizio della guida

Una struttura di cartelle appropriata è simile a questa:

Games/
    1/
        GameData
            Game.ini
            pcsx.cfg
            SLUS-01066.bin
            SLUS-01066.cue
            SLUS-01066.png
    2/
        ...
    3/
        ...

Si consiglia, anche se non è necessario, che i nomi dei file del gioco utilizzino l’ID del disco appropriato

Il file pcsx.cfg può essere copiato senza modifiche poiché è la stessa configurazione che viene fornita con i giochi del sistema.

Per ogni gioco, Game.inideve essere personalizzato per essere visualizzato correttamente nel menu. Il valore Discs dovrebbe essere il nome del file .cue senza l’estensione del file. Campione:

[Game]
Discs=SLUS-01066
Title=Tony Hawk's Pro Skater 2
Publisher=Activision
Players=2
Year=2000

Giochi multi-disco

Per i giochi multi-disco, aggiungi entrambi i file bin e cue per ogni disco nella cartella numerata del gioco e crea una configurazione simile a:

[Game]
Discs=SLUS-00665,SLUS-00667
Title=Command & Conquer - Red Alert
Publisher=Westwood Studios
Players=1
Year=1998
  • a questo punto, vai nella cartella BleemSync e avvia il file BleemSync.exe. Questo genera una cartella “System” che contiene un database e uno script che permetterà di avviare i giochi
  • ora scollega la chiavetta dal PC e collegala alla Playstation Classic
  • accendi la console
  • i nuovi giochi dovrebbero comparire in automatico
  • NON rimuovere la chiavetta mentre giochi

Ecco fatto. Divertiti con i nuovi giochi installati su Playstation Classic grazie a questa guida.

Se qualcosa non ti torna, ecco un video che spiega chiaramente tutti i passaggi da seguire:

Ricorda: per eseguire normalmente la PlayStation Classic (quindi senza modifica), non devi fare altro che accendere la console senza inserire il dispositivo di archiviazione USB.

FONTE

Dove scaricare giochi per Playstation Classic?

Puoi trovare tanti nuovi giochi da installare e usare su Playstation Classic su questi siti:

  • https://emulator.games/roms/playstation/
  • http://www.portalroms.com/en/isos/ps1
  • http://coolrom.com/roms/psx/
  • https://romsmania.cc/roms/playstation

Alla fine, infatti, Playstation Classic si limita ad emulare i giochi della PS1 e fortunatamente in rete si trovano tantissimi giochi PS1 in formato ISO in modo estremamente facile. 

Maggiori info su Playstation Classic

Ricordo che PlayStation Classic è uscita il 3 dicembre in Europa al prezzo di 99.99 euro, la confezione include la console e due joypad cablati, oltre a cavo USB per l’alimentazione e cavo HDMI per il collegamento al televisore.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Playstation Classic, puoi leggere il nostro articolo dedicato:

Playstation Classic Amazon Prezzo

Amazon come sempre si conferma campione di efficienza e permette di ordinare la piccola console di Sony al miglior prezzo garantito. 

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here