PlayStation 5: novità, scheda tecnica, quando esce

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Ecco le ultime novità sulla PlayStation 5: caratteristiche, scheda tecnica, novità, uscita. Tutto quello che devi sapere sulla console PlayStation 5 di Sony

PS5 News

PS5 News

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2020

Vuoi scoprire tutte le ultime novità sulla console PS5 in arrivo nei prossimi mesi? Sei curioso di conoscere la scheda tecnica e le caratteristiche di PS5? Non stai più nella pelle e vuoi scoprire tutti i segreti sulla PS5 di Sony?

Sei nel posto giusto!

In questo articolo, che terremo sempre aggiornato, andremo a scoprire tutte le informazioni disponibili fino ad oggi sulla nuovissima console PS5. 

Senza perdere ulteriore tempo, vediamo cosa sappiamo, ad oggi, di PS5. 

PS5 scheda tecnica

Nelle ultime ore il sito ufficiale in lingua giapponese di Sony Interactive Entertainment si è aggiornato con numerosi dettagli sulle caratteristiche tecniche e sulla retrocompatibilità dell’attesissima PlayStation 5.

Ecco di seguito le caratteristiche hardware della console che si possono leggere sul sito:

  • Presenza di un SSD personalizzato ed estremamente veloce
  • Chip personalizzato AMD
  • CPU: x86-64-AMD Ryzen “Zen2” con 8 core / 16 thread
  • GPU: AMD Radeon RDNA (Radeon DNA)
  • Presenza di un’unità dedicata all’elaborazione audio 3D
  • Output video in grado di gestire immagini con risoluzione 8K
  • Retrocompatibilità con l’intero catalogo PlayStation 4
  • Supporto agli Ultra HD Blu-ray, la cui capacità massima è di 100GB
  • Compatibile con PlayStation VR

Queste sono le specifiche PS5 che attualmente ci è dato conoscere.

Va precisato che la presenza del supporto all’8K non implica in alcun modo che i titoli in arrivo su PlayStation 5 siano in grado di girare a tale risoluzione ed è molto probabile che sia una funzionalità dedicata esclusivamente a film e video.

Molto interessante notare che PlayStation 5 vanterà, oltre ad una tecnologia per gestire il ray tracing già confermato da tempo e ribadito anche al CES 2020 da Jim Ryan, un SSD personalizzato per velocizzare i caricamenti e la gestione del sistema.

Un aspetto molto richiesto, e del quale non possiamo che essere felici, è la conferma relativa alla realtà virtuale: PlayStation VR sarà compatibile con PS5.

PS5 design

Il design della PS5 non è ancora stato svelato (non ci sono immagini di PS5 in rete, se non dei gran fake). Non sappiamo come sarà la nuova console di Sony.

Retrocompatibilità PS5

Uno degli argomenti più spinosi è però da sempre quello legato alla retrocompatibilità, che il sito ufficiale giapponese di PS5 conferma ufficialmente: la prossima console di casa Sony sarà retrocompatibile con l’intera libreria di PlayStation 4.

Su questo aspetto nasce un dubbio in particolare: il riferimento è alla sola libreria digitale, o all’intero catalogo di titoli PS4, compresi quelli in formato fisico? Difficile dare una risposta certa al momento.

L’opzione più probabile è che Sony gestirà la retrocompatibilità fisica come all’epoca di PS2, quando bastava inserire il disco del gioco PS1 per testarlo, ma potrebbe anche scegliere di adottare il sistema di Xbox One dove occorre scaricare una versione digitale del gioco dopo aver inserito il disco nella console.

Staremo a vedere quale soluzione sceglierà Sony.

DualShock 5

Il pad avrà grilletti meccanici in grado di fare più o meno resistenza in base a ciò che sta accadendo su schermo e feedback aptico, che dovrebbe migliorare quello che è il sistema di vibrazione del DualShock 4.

PS5 presentazione

Per ora Sony non ha fissato una data di presentazione ufficiale della sua nuova console. Non sappiamo quando sarà presentata PS5, ma aggiorneremo l’articolo non appena avremo informazioni sul suo annuncio ufficiale.

PS5 uscita

Quando esce PS5? Bella domanda.

Al momento le voci più attendibili sostengono che sarà possibile pre-ordinare la console da Marzo 2020, mentre il suo arrivo sul mercato è atteso per la fine del 2020 (giusto in tempo per Natale).

Per ora non abbiamo una data di uscita certa per la PS5. 

PS5 prezzo

Quanto costa la PS5? 

Al momento non lo sappiamo. Potrebbe costare 499 euro secondo le ultime voci dal web, ma è tutto da confermare e da prendere con le pinze.

PS5: PUNTI CHIAVE

  • Cos’è? PS5 di Sony sarà la console PlayStation di prossima generazione, sostituirà PS4 Slim e PS4 Pro
  • Quando uscirà? Fine 2020, nel periodo natalizio
  • Cosa ci potrete giocare? Non è ancora stato confermato nulla, ma aspettiamo tutti i grandi franchise di Sony – così come le esclusive ancora in via di sviluppo come Death Stranding e Ghosts of Tsushima
  • PS5 supporterà il VR? Assolutamente si. La console di prossima generazione sarà compatibile con l’attuale hardware PSVR, e si parla anche di PSVR2
  • Quanto costerà la PS5? PS4 e PS4 Pro costavano entrambe 399 € all’uscita, ma ci aspettiamo che la PS5 costi un po’ di più. Secondo alcune fughe di notizie recenti, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 499 euro.
  • Potrò giocare ai titoli per PS4 con la PS5? Sony ha affermato che abbiamo molto da aspettarci in termini di retrocompatibilità, nonostante di solito in questo campo sia Microsoft a primeggiare.

Conclusioni

Per ora è tutto su PS5. Aggiorneremo l’articolo in caso di ulteriori novità.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here