Modifica PlayStation Classic con AutoBleem [METODO FACILE]

7

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

AutoBleem: nuovo modo semplice e veloce per aggiungere nuovi giochi alla PlayStation Classic. Come installare altri giochi su PlayStation Classic facilmente

Modifica PlayStation Classic per aggiungere nuovi giochi con AutoBleem

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2019

Hai acquistato la fantastica console PlayStation Classic, magari approfittando del recente taglio di prezzo che la offre a soli 59 euro?

Stai pensando di comprare la console PlayStation Classic e vuoi sapere se è possibile aggiungere o installare altri giochi?

Sei nel posto giusto!

Oggi infatti ti spiego come aggiungere nuovi giochi alla PlayStation Classic nel modo più semplice e veloce possibile. In pratica vedremo come fare la modifica a PlayStation Classic in pochi e semplici passaggi, tramite una guida chiara, intuitiva e alla portata di tutti, anche degli utenti meno esperti.

In realtà già in passato abbiamo visto una guida per modificare PlayStation Classic e aggiungere nuovi  giochi oltre a quelli giù presenti. Ne abbiamo parlato qui:

Oggi però voglio proporti una nuova guida ancora più semplice e veloce che permette di fare la modifica alla PlayStation Classic e aggiungere nuovi giochi nel modo più semplice possibile.

Non perdiamo tempo, iniziamo subito a vedere come aggiungere nuovi giochi su PlayStation Classic usando il programma AutoBleem appena rilasciato. Come promesso, ad oggi questa è la guida più semplice e veloce visto che basta copiare e incollare i giochi sulla chiavetta USB, al resto penserà il programma AutoBleem.

Ma vediamo i dettagli.

Cosa serve

  • Una penna USB di almeno 2 GB o più capiente
  • AutoBleem – disponibile sul sito ufficiale (vedere appena sotto il download link)
  • Un computer con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux)

Modifica PlayStation Classic con AutoBleem per aggiungere nuovi giochi

Come anticipato, il programma che ci permetterà di installare tanti nuovi giochi sulla piccola console di Sony si chiama AutoBleem.

Lo puoi scaricare gratuitamente dal link seguente: DOWNLOAD AutoBleem (scarica la versione “ULTIMATE RETROBOOT”, quella più pesante da circa 444 MB).

Questa versione ha il vantaggio di avere al suo interno già tutte le cover dei giochi PS1 e RetroBoot integrato (per emulare le altre console).

Una volta scaricato AutoBleem, leggi le indicazioni che trovi di seguito.

Come si usa AutoBleem?

L’utilizzo del programma è davvero semplice e immediato.

Prima di tutto, però, devi ovviamente procurarti i giochi che vuoi aggiungere su PlayStation Classic (a fine articolo trovi i migliori siti da cui scaricare giochi gratis per PlayStation Classic).

Ti servirà anche una chiavetta USB (meglio se da 3216GB se hai tanti giochi) che dovrai formattare e rinominare in “SONY”, tutto maiuscolo. In particolare ti consiglio di formattare la penna USB in FAT32 (non ExFat o NTFS che non sono supportati da AutoBleem).

Fatto questo, per fare la modifica alla console dovrai:

  • Scaricare il file “autobleem Ultimate-RetroBoot.zip” (dal link che trovi appena sopra)
  • Estrarre il contenuto dell’archivio all’interno della chiavetta USB formattata in FAT32
  • Assegnare l’etichetta SONY all’unità flash. Questo è un requisito obbligatorio (basta rinominare la chiavetta chiamandola appunto SONY)
  • Copiare i giochi di tuo interesse dal computer alla cartella “Games” della chiavetta USB. NOTA IMPORTANTE: al suo interno crea una nuova cartella con lo stesso nome del gioco che vuoi trasferire sulla chiavetta USB. Fai questa operazione per ogni nuovo gioco che vuoi caricare su PlayStation Classic. Ecco come apparirà la cartella “Games” della chiavetta USB dopo che avrai creato le varie cartelle per i giochi che vuoi aggiungere:

  • Quando hai caricato sulla chiavetta USB tutti i giochi che vuoi aggiungere a PlayStation Classic, stacca la chiavetta dal PC
  • Inserisci la chiavetta USB nella porta USB della PlayStation Classic (quella dedicata al secondo controller per capirci). La console deve essere spenta in questa fase
  • Ora accendi la console, scegli il gioco che vuoi avviare e divertiti!

Ecco l’interfaccia della PlayStation Classic dopo la modifica:

Niente di troppo complesso, vero?

Come togliere la modifica da Playstation Classic?

Per togliere la modifica ti basterà togliere la chiavetta USB dalla console. Niente di più semplice!

Come caricare giochi retro-console su Playstation Classic?

Come anticipato, questa modifica permette di usare anche giochi “vecchi” provenienti da qualsiasi altra retro-console, come N64, SNES, NES, Megadrive, Neogeo, ecc..

Per usarli sfrutteremo l’emulatore RetroArch (nella sua versione Retroboot) che è già compresa nella cartella della modifica che hai scaricato e copiato nella chiavetta USB.

Per giocare ai titoli delle retro-console, questi giochi vanno inserite nella cartella roms su penna USB, avendo l’accortezza di creare prima una cartella principale per ogni emulatore che stai utilizzando.

Per esempio: \roms\N64\ e \roms\SNES\

Fatte queste cartelle, ti basterà aggiungere le ROM (anche compresse in .zip) dentro le rispettive cartelle.

Per avviare questi titoli, dovrai usare direttamente RetroArch. In particolare dovrai:

  1. avviare PS Classic con la chiavetta inserita e premere il tasto quadrato
  2. Per aggiungere le ROM in lista, solo la prima volta, devi consentire al programma di effettuare una scansione dei contenuti andando nel menu con la “+” e scegliendo “Scan Directory” > “Scan This Directory”
  3. A questo punto comparirà un nuovo simbolo relativo alla retro-console e la lista dei giochi inseriti, che saranno pronti per essere avviati su Playstation Classic

Facile, vero?

AutoBleem in video

Ecco un video che spiega in modo ancora più preciso e dettagliato il funzionamento di AutoBleem (a breve ne farò uno in italiano):

Dove scaricare giochi per Playstation Classic?

Puoi trovare tanti nuovi giochi da installare e usare su Playstation Classic su questi siti:

  • https://emulator.games/roms/playstation/
  • http://www.portalroms.com/en/isos/ps1
  • http://coolrom.com/roms/psx/ (CONSIGLIATO)
  • https://romsmania.cc/roms/playstation
  • http://www.planetemu.net/roms/sony-playstation-games-europe (CONSIGLIATO)

Playstation Classic si limita ad emulare i giochi della PS1 e fortunatamente in rete si trovano tantissimi giochi PS1 in formato ISO in modo estremamente facile. 

Conclusioni

Per questa nuova guida abbiamo concluso. In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Buon divertimento!

Altre info su Playstation Classic

Ricordo che PlayStation Classic è uscita il 3 dicembre in Europa al prezzo di 99.99 euro, la confezione include la console e due joypad cablati, oltre a cavo USB per l’alimentazione e cavo HDMI per il collegamento al televisore.

Ora però la console costa meno di 60 euro e, con questa modifica, diventa ancora più interessante!

OFFERTA
Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
106 Recensioni

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Playstation Classic, puoi leggere il nostro articolo dedicato:

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

7 COMMENTS

  1. Ciao.
    All’accensione della play quando cerco di caricare i giochi mi appare la scritta di errore file data con il numero di errore. Ho cercato di capire dove sbaglio ma non riesco. AutoBleem all’accensione la riconosce. Devo aver commesso degli errori forse nel caricare i giochi a chiavetta usb??. Non lo so.
    Potete aiutarmi. Grazie
    Carlo

  2. ma è possibile giocare ai giochi su chiavetta e utilizzare i due controller? per giocare in 2?…magari attraverso l’uso di un hub che sdoppia l’uscita usb

  3. ho scaricato al’ultima versione di Autobleem e mi chiedo come mai nel sistema operativo non è possibile selezionare la lingua italiana; è una mancanza oppure è possibile aggiungerla?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here