Project Scorpio è ufficiale: ecco la nuova Xbox di Microsoft. Quanta potenza!
Tutto quello che devi sapere su Project Scorpio, la nuova Xbox di Microsoft. Alla scoperta della prossima Xbox: svelata la tecnologia dietro Project ScorpioDigital Foundry ha svelato tutti i dettagli...
Tutto quello che devi sapere su Project Scorpio, la nuova Xbox di Microsoft.
Alla scoperta della prossima Xbox: svelata la tecnologia dietro Project Scorpio
Digital Foundry ha svelato tutti i dettagli tecnici di Project Scorpio, la nuova console targata Microsoft che arriverà entro la fine dell'anno.
Tanti rumor, tante voci, tante smentite, ma finalmente ci siamo: sono state finalmente svelate le specifiche tecniche finali della console più potente mai creata, Project Scorpio, la nuova piattaforma di Microsoft che debutterà entro la fine dell'anno e che sarà alla base della nuova console Xbox.
Scopriamo insieme Project Scorpio
Inutile negarlo: il nuovo hardware del colosso di Redmond sarà davvero performante, il più potente in circolazione.
Sono stati infatti confermati i tanto citati 6 teraflop grazie ad una GPU custom progettata da zero per ottenere prestazioni ottimali e circa 4 volte più potente di quella presente su Xbox One.
Project Scorpio presenta al suo interno una configurazione hardware di primissima fascia, composta da un processore AMD Jaguar da 8 core in edizione custom da 2,3 GHz, potenziato rispetto a quelli già presenti su Xbox One, PS4 e PS4 Pro, ma senza adattarsi agli ultimi modelli della famiglia Ryzen.
La GPU viene accompagnata da ben 12GB di RAM GDDR5 e da una CPU a otto core più veloce del 30% rispetto a quella presente sull'attuale console di Microsoft.
L'alimentatore, come dichiarato anche in diverse indiscrezioni, sarà integrato, soluzione già adottata su Xbox One S. Particolarità è il passaggio dalla dissipazione standard all’adozione di una camera a vapore per garantire una ventilazione ed un raffreddamento più efficiente.
Giusto per farti capire di cosa stiamo parlando, Digital Foundry dichiara che le prestazioni offerte da Project Scorpio sono notevoli e affermano che Forza Motorsport 7 sulla nuova console offre una risoluzione nativa in 4K e un frame rate impostato a 60. Mica male!
Viene inoltre confermato che la maggior parte dei titoli su Project Scorpio offrirà il 4K nativo e anche i giocatori che non sono in possesso di una TV o di un monitor dotati di tale tecnologia avranno notevoli miglioramenti sia in ambito visivo che di frame rate.
nche dal punto di vista multimediale si segnalano grosse innovazioni, con la presenza di un chipset HEVC integrato in grado di catturare filmati a 4K/60.
Scorpio disporrà, anche, di un hard disk da 1 TB da 2,5 pollici dotato di una larghezza di banda aumentata del 50%.
Insomma, Project Scorpio sarà una belva in fatto di giochi e video in generale.
Project Scorpio: design
Su come sarà esteticamente la nuova console non ci sono molti dettagli perchè Project Scorpio sarà svelata solamente all’E3 2017 a giugno. Tuttavia Digital Foundry ha fatto chiaramente capire che la console disporrà di misure estremamente compatte e che quindi non sarà molto differente come ingombri dall’attuale Xbox One S.
Quando esce Project Scorpio?
Per ora sappiamo solo che la console sarà sul mercato entro la fine del 2017. Non abbiamo maggiori dettagli in merito. Per il prossimo Natale, però, Project Scorpio sarà nei negozi.
La console nel suo insieme sarà presentata a giugno durante l’E3 2017.
Prezzo Project Scorpio
Project Scorpio: disponibilità e prezzo. Chiaramente è molto presto per parlare del prezzo di Project Scorpio. Ti aggiornerò quanto prima, ma sicuramente questa console non costerà poco. Ipotizzo 400 euro come prezzo di vendita base e penso di non sbagliarmi troppo. Microsoft ha sempre detto che la console sarà una versione Premium dell’attuale Xbox One e dunque è lecito attendersi un prezzo adeguato anche se non eccessivo.
In ogni caso Microsoft ha più volte ribadito che il prezzo non sarà eccessivo ed in linea con i competitors.
NOTA IMPORTANTE
Queste informazioni sono solo quelle puramente tecniche rilasciate da Digital Foundry. Microsoft non ha ancora presentato ufficialmente Project Scorpio: durante l'annuncio ufficiale dell'azienda potremo scoprire altre innovazioni, tra cui feature, sistema operativo e altro ancora.
Ecco un confronto hardware da Project Scorpio, Xbox One e PS4 Pro per capire le differenze.
Specifiche Project Scorpio (immagine: Eurogamer)
Scheda Tecnica, Caratteristiche e Specifiche di Project Scorpio
Di seguito ti riporto le specifiche finali di Project Scorpio:
- CPU: 8 custom core x86 con frequenza di 2,3GHz.
- GPU: 40 unità di calcolo custom con frequenza di 1171MHz (6 teraflop).
- RAM: 12GB di memoria GDDR5
- AMPIEZZA BANDA: 326GB/s
- DISCO FISSO: HD da 2,5 pollici da 1TB.
- LETTORE: 4K UHD Blu-ray drive.
- ALIMENTATORE: Integrato.
Concludo con il video di Project Scorpio.
Cosa ne pensi di questa console di Microsoft? Interessante? Ti aspettavi di più?
https://youtu.be/RE2hNrq1Zxs
Ti lascio al sito ufficiale dove nei prossimi mesi sarà possibile trovare ulteriori dettagli: Project Scorpio – Xbox
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate