SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Xbox One X, sostituire l’hard disk invalida la garanzia. Il disco fisso interno di Xbox One X è poco capiente, ma se lo cambi perdi la garanzia sulla console

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato la nostra recensione di , la nuova e attesissima console di Microsoft. Se te la sei persa, la trovi qui:

Successivamente abbiamo proposto un articolo in cui abbiamo evidenziato uno dei principali vantaggi di questa console, cioè la riduzione netta dei tempi di avvio e caricamento di molti giochi:

Oggi, invece, torniamo a parlare di Xbox One X per dare una brutta notizia a tutti i possessori della console e a tutti gli utenti potenzialmente interessati al suo acquisto.

Cambiare disco fisso o hard disk Xbox One X: addio alla garanzia

Nelle scorse ore iFixit ha smontato pezzo per pezzo la nuova Xbox One X ed ha scoperto che l’eventuale sostituzione dell’hard disk invalida la garanzia poiché è presente un vistoso adesivo difficile da rimuovere.

Smontare Xbox One X in generale non sembra un’operazione particolarmente difficile, ma quelli che desiderano cambiare il disco rigido della console (un Seagate 5400 RPM da 1 TB) con uno più capiente o performante non saranno sicuramente felici, visto che l’operazione andrebbe ad invalidare la garanzia della console. 

Aggiungo che, smontaggio della console a parte, la rimozione risulta piuttosto complessa dal momento che per arrivare all’alloggiamento del disco rigido bisogna effettuare operazioni non agevoli per tutti gli utenti. A complicare il tutto c’è anche una formattazione particolare, giudicata dalla redazione “complicata”.

Come abbiamo già visto in fase di recensione, 1TB è davvero poco per una console di questo tipo, soprattutto considerando che i giochi in 4K arrivano a pesare anche 200 GB ciascuno. Purtroppo però non sarà percorribile la strada della sostituzione del disco fisso interno, altrimenti la garanzia Microsoft non sarà più valida.

Meglio un disco fisso esterno su Xbox One X?

Fortunatamente Xbox One X supporta anche gli hard disk esterni, che rappresentano al momento l’unica soluzione per espandere la memoria interna della console in caso di necessità. Anzi, proprio parlando di questo argomento, sono stati fatti anche dei test per verificare i tempi di caricamento dei giochi su Xbox One X con disco fisso interno o disco esterno. 

Ecco di seguito un interessante confronto i tempi di caricamento tra hard disk interno e SSD esterno connesso tramite USB 3.0 a Xbox One S e One X.

i risultati dei test sono chiari: su One S i tempi di caricamento con la memoria a stato solido esterna sono quasi il doppio più veloci, mentre su One X ci sono differenze marginali. Interessante poi notare il netto passo avanti nei tempi di caricamento tra One S e One X con l’hard disk interno e alcuni titoli.

Grand Theft Auto V

  • Xbox One S (hard disk interno): 2 minuti, 3 secondi
  • Xbox One S con SSD esterno: 1 minuto, 2 secondi
  • Xbox One X (hard disk interno): 51 secondi
  • Xbox One X con SSD esterno: 50 secondi

The Witcher 3: Wild Hunt

  • Xbox One S (hard disk interno): 3 minuti, 20 secondi
  • Xbox One S con SSD esterno: 2 minuti, 8 secondi
  • Xbox One X (hard disk interno): 1 minuto, 39 secondi
  • Xbox One X con SSD esterno: 1 minuto, 39 secondi

Watch Dogs 2

  • Xbox One S (hard disk interno): 1 minuto, 48 secondi
  • Xbox One S con SSD esterno: 1 minuto, 14 secondi
  • Xbox One X (hard disk interno): 1 minuto, 7 secondi
  • Xbox One X con SSD esterno: 58 secondi

Xbox One X Hard Disk Esterno

E’ evidente che l’unico motivo per cui un utente di Xbox One X potrebbe voler cambiare il disco fisso interno della console è legato al poco spazio disponibile. 

In caso di necessità di memoria per l’archiviazione dei giochi, comunque, la strada migliore da percorrere è quella di appoggiarsi ad un disco SSD esterno. Anzichè cambiare l’hard disk interno della console, è sicuramente più veloce e semplice acquistare memoria esterna per Xbox One X o comunque un hard disk esterno: in pochi e semplici passaggi potrai risolvere il problema di spazio interno o memoria esaurita e potrai tornare a giocare alla velocità della luce sulla tua console.

E’ chiaro che, se compri un hard disk esterno per Xbox One X, devi acquistarne uno veloce, molto veloce, in modo da ridurre al minimo i tempi di avvio e caricamento dei giochi.

COMPRA XBOX ONE X SU AMAZON AL PREZZO PIU BASSO

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here