Come scegliere il tuo portafoglio di Bitcoin

0

Come scegliere il tuo portafoglio di Bitcoin. Tutte le nozioni di cui avete bisogno per scegliere al meglio

Come creare un portafoglio per Bitcoin ed altre criptovalute

Le criptovalute sono entrate nel nostro mondo nell’anno passato e sebbene ormai sia facile comprare e vendere criptovalute per tutti i gusti, ecco che una volta comprati Bitcoin o altre criptovalute, è necessario avere un wallet che permetta di conservare le nostre criptomonete in sicurezza.

Oggi andremo a scoprire cos’è, come funziona e come si usa un wallet digitale per criptovalute.

Tipi di Wallet

Esistono tipologie di wallet Custodian e Non Custodian. Nel primo, la chiave private di accesso ai Bitcoin sono memorizzate dall’azienda (quindi insicuro e soggetto a furti) mentre il secondo puoi memorizzarti la tua chiave sul PC o chiavetta.

Inoltre alcuni wallet, non tutti prevedono anche un sistema Single-Signature o Multi-Signature quindi nel multi è necessaria una ulteriore autorizzazione alla transazione da una chiave privata aggiuntiva fornita dal wallet scelto.

Dove creare i Wallet

Samurai Bitcoin Wallet e GreenAddress sono i wallet digitali più flessibili nella gestione delle criptovalute e sono anche molto facili da usare. Mentre CoinbaseConio e Xapo hanno una gestione più chiusa poichè custodiscono le chiavi per decriptare i nostri Bitcoin senza possibilità di salvare la chiave privata come fa Coinbase.

Personalmente conservo tutte le chiavi sui vari excange dove compro criptovalute ma gli investimenti sono bassi e quindi rischio poco, ma se avete investito migliaia di euro allora il mio consiglio è di salvarvi la chiave privata in un luogo sicuro così da preservare i nostri investimenti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here