Le Criptovalute sono tassate dall'Agenzia delle Entrate?

Tasse sulle criptovalute. L'Agenzia delle Entrate controlla i guadagni da Criptovaluta? Si pagano le tasse sulle Criptovalute? Ecco alcune risposteSi pagano le tasse sulle criptovalute?Le criptovalute...

23 febbraio 2018 21:00
Le Criptovalute sono tassate dall'Agenzia delle Entrate? -
Condividi

Tasse sulle criptovalute. L'Agenzia delle Entrate controlla i guadagni da Criptovaluta? Si pagano le tasse sulle Criptovalute? Ecco alcune risposte

Si pagano le tasse sulle criptovalute?

Le criptovalute si devono dichiarare al fisco Italiano? Le criptovalute sono tassate in Italia? Dichiarazione dei redditi e criptovalute. Cosa fare. Agenzie delle Entrate e Criptovalute. Come comportarci. Ecco alcune risposte alle domande più comuni sulle criptovalute che vi siete sempre voluti fare. Noi vi forniamo qualche spunto per approfondire.

Visto il crescente interesse verso le criptovalute, ecco che in molti investitori si stanno chiedendo se dovremo pagare le tasse sulle criptovalute investite se un giorno dovremmo convertire in denaro tradizionale.

Tasse e Criptovalute per i privati

E' l'Agenzia delle Entrate a confermare che le criptovalute non sono soggette a tassazione dopo l'espressa domanda fatta dal sito Conio.com.

La dichiarazione non è nuova e risale nientemeno che al 2 settembre 2017, dove l'Agenzia delle Entrate interpellata da Conio.com conferma nel comunicato diffuso che le criptovalute, al momento, non sono tassate. In pratica per i privati l'acquisto di criptovaluta come Bitcoin non genera redditi imponibili.

Questo però l'acquisto del Bitcoin è considerato in tempo reale, come un qualsiasi pagamento istantaneo fatto con il bancomat e dunque niente tasse sul capital gain.

Dunque l'Italia al momento è in una situazione di privilegio rispetto ad altri paesi dove siamo abituati a pagare tasse a vanvera ma questa volta le regole sono molto chiare. Basti pensare che neanche gli USA si sono espressi chiaramente sulle tassazioni e sulle criptovalute.

Tasse e Criptovalute per i professionisti

Per quanto riguarda gli operatori del settore invece sono esenti da IVA, ma che il margine al netto dei costi siano soggetti ad IRES e IRAP.

Inoltre gli operatori attivi nel mercato del Bitcoin e delle criptovalute non siano tenuti ad agire in qualità di sostituti d'imposta.

Quindi in Italia siamo al momento privilegiati per tassazione e per chiarezza.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated