Ripple: Partner o scontro con le Banche? Storia di un (in)successo
Ripple è sempre ad un bivio che potrebbe decretarne il successo o l'insuccesso. Amica delle banche ma che trova difficoltà nel trovare i giusti partner per sfondareRipple sarà la criptomoneta del futu...
Ripple è sempre ad un bivio che potrebbe decretarne il successo o l'insuccesso. Amica delle banche ma che trova difficoltà nel trovare i giusti partner per sfondare
Ripple sarà la criptomoneta del futuro e farà da collante tra il mondo digitale e le bancheRipple è forse tra le criptovalute che ha un progetto serio dietro la moneta digitale. Non solo anonimato per Ripple, ma una perfetta integrazione con il sistema bancario che però non vuole decollare.
Accordi e destra e manca con servizi, banche e molto altro ma è ancora scontro tra concorrenza o possibilità di espandere il proprio mercato, ma che le banche ancora non vogliono fondere con il loro business.
Dunque dietro Ripple (XRP) c'è un progetto serio, al momento con un solo rivale, Stellar Lumens (XLM) che ha anche grandi partner come IBM, Deloitte e molti altri, e che voglio sfruttare il successo delle criprtovalute e della blockchain per fondere il sistema bancario con i sistemi di pagamento del futuro, appunto le criptovalute.
In un mondo dove tre miliardi di persone sono connesse online, le auto si guidano da sole e i dispositivi possono comunicare, i pagamenti globali sono fermi all'epoca della Disco. Perché? Perché l'infrastruttura dei pagamenti risale a prima di Internet e ha avuto pochi aggiornamenti.
Questo è il messaggio impresso sul sito Ripple, e sebbene la moneta digitale senza banche, ma che con Ripple e Stella Lumens vuole offrire una valida alternativa proprio alle banche per scambi di denaro a livello mondiale.
L'idea di scambiarsi denaro tra continenti, che al momento è lento e costoso, con le criptovalute può diventare tutto più veloce ed economico ed alcuni grandi intermediari come MoneyGram, hanno già iniziato la sperimentazione proprio di Ripple come sistema di pagamento usando la blockchain.
Il successo di Ripple sembrerebbe assicurato da partner importanti come Santander, Axis Bank, MoneyGram, Credit Agricole e molti altri per offrire pagamenti veloci ovunque ed in modo semplice ed economico.
Purtroppo però da diversi istituti di credito, Ripple non viene vista come un'opportunità ma solo un concorrente, e questo, a differenza del Bitcoin che è una valuta, Ripple è visto come un sistema alternativo a quello bancario e quindi è stato preso di mira dalle banche.
Che le banche stiano sviluppando una blockchain tutta loro abbandonando progetti già rodati? Oppure che ancora una volta ci sia speculazione dietro queste criptovalute per far crollare il prezzo?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi