Si​ ​possono​ ​rubare​ ​le​ ​criptovalute?

0

Hacker rubano criptovalute a destra e manca ma è davvero possibile? Hackerare le criptovalute è possibile? Si possono rubare le criptovalute?

Vediamo se si possono rubare le criptovalute

Una volta armi alla mano e si facevano delle rapine per rubare i soldi, ora basta un computer connesso alla rete e le competenze specifiche per rubare decine, centinaia o anche milioni di criptovalute in un sol colpo.

Nessun morto, nessun ferito e gente spaventata, ma solo hacker ben attrezzati che hackerano server o account dei vari exchange per impossessarsi di criptovalute che tanto poi non possono essere trovate.

Ogni transazione è registrata nella blockchain ma proprio perchè della transazione si conosce solo l’importo, il destinatario ed il mittente, senza però sapere realmente chi si nasconde dietro l’indirizzo, come l’IBAN Bancario, ed è proprio qui che le criptovalute e gli hacker trovano terreno florido.

Bitcoin ed altre criptovalute possono essere rubate.

Questo perchè nell’intricato sistema di gestione delle criptovalute basato sullo scambio di chiavi pubbliche e private, non entriamo nel merito, per criptare la nostra criptovaluta, hacker ben messi, possono hackerare i server degli exchange che contengono entrambe le chiavi e trasferirsi in un sol colpo tutte le criptovalute a cui hanno avuto accesso.

Sarebbe cosa buona acquistare Bitcoin su un exchange e poi trasferire la chiave privata su un Token hardware, il cosiddetto portafoglio o wallet privato, e quindi non lasciare in mano all’exhange tutti i nostri dati.

Così in caso di attacco hacker ai server dell’exchange non sarà possibile ottenere le criptovalute poichè non hanno la chiave privata per poterli trasferire sui loro conti.

Non a caso negli ultimi mesi diversi exchange hanno subito attacchi hacker ed oltre ad un wallet personale il nostro consiglio è di depositare le vostre criptovalute su un exchange che ha un livello di sicurezza elevato come l’autenticazione a doppio fattore o il sistema multifirma.

E voi dove e come conservare le vostre criptovalute? Scrivetelo nei commenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here