DJI Lancia Il Nuovo Mini Drone Tello A Soli 110 Euro!

1

Cerchi un’alternativa economica al DJI Spark? Ecco il nuovo drone Tello, piccolo e leggero, disponibile a circa 100 euro

Drone DJI Tello: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica

Direttamente dal CES 2018 di Las Vegas, ecco che DJI sorprende tutti e presenta un nuovo piccolo drone da soli 100 euro o poco più. Stiamo parlando di DJI Tello, un’alternativa molto economica allo Spark che è perfetto per chi si vuole avvicinare al mondo dei droni o per chi vuole un drone giocattolo senza spendere troppo. 

Ma non commettere l’errore di pensare che DJI Tello sia un drone giocattolo di bassa qualità: a parte il design, molto simile allo Spark, questo piccolo drone integra tecnologie di Intel e DJI che troviamo su droni molto più costose e che lo rendono completamente diverso dai classici droni cinesi proposti in questa fascia prezzo.

Andiamo a scoprire insieme il drone DJI Tello!

Le caratteristiche di DJI Tello

Iniziamo col dire che il piccolo drone non è stato prodotto direttamente da DJI, ma dall’azienda Ryze Tech, azienda cinese dedita alla produzione di droni e altri dispositivi tecnologici che ha stipulato una collaborazione con DJI.

Il drone, anche se a prima vista potrebbe sembrare un giocattolo (per peso e dimensioni soprattutto), integra una tecnologia davvero interessante che lo rende intelligente, sicuro, affidabile e facile da guidare.

Oltre a questo, il piccolo quadricottero pesa solo 80 grammi e monta una videocamera a 360° che può inviare immagini in tempo reale sia su dispositivi mobili che su visore VR.

E’ un piccolo drone con telecamera

Nonostante sia piccolo ed economico, Tello monta una videocamera di discreta qualità.

Le foto scattate sono a risoluzione di 5 MP (flusso video a 720p), mentre il tempo massimo di volo è di 13 minuti.

Non è eccezionale, ma comunque va più che bene per scattare qualche foto o video per i social network.

Come puoi notare, si tratta in tutto e per tutto di un’alternativa molto economica allo Spark, perfetta per chi vuole un piccolo drone senza spendere 500-800 euro. 

E’ chiaro che a 100 euro non si possono pretendere tutte le funzionalità intelligenti che troviamo sullo Spark, ma è interessante notare che sul DJI Tello troviamo comunque:

  • il riconoscimento visivo
  • la possibilità di controllarlo tramite gesture
  • il sistema di posizionamento con barometro e ottico (che ne garantiscono un’ottima stabilità in ambienti chiusi e all’aperto sino a una certa quota)
  • la presenza di un micro-controller Intel al suo interno
  • la possibilità di comandarlo o con una apposita applicazione per smartphone o con un controller dedicato collegabile via Bluetooth
  • il pilotaggio in FPV grazie alla trasmissione video in tempo reale
  • la possibilità di salvare foto e video sullo smartphone
  • portata radio ridotta a 100 metri
  • para eliche per poterlo usare praticamente ovunque
  • la possibilità di farlo atterrare e decollare dalla mano

Prezzo e disponibilità DJI Tello

Come anticipato, il punto forte di Tello è il prezzo: solo 109€ sullo store ufficiale DJI, con disponibilità che dovrebbe partire da marzo.

Cosa ne penso

Non vedo l’ora che questo DJI Tello arrivi sul mercato! E’ vero, non è niente di eccezionale, ma è piccolissimo, intelligente, così leggero che non può fare danni, facilissimo da controllare e molto affidabile in quanto prodotto da DJI e Intel.

Insomma, è il prodotto perfetto per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei droni, proposto ad un prezzo accessibile a tutti e così piccolo e leggero da poter essere portato sempre con noi.

Mi sono già iscritto al sito DJI per ricevere la notifica non appena sarà disponibile. Sicuramente lo comprerò, è perfetto per scattare qualche foto o girare qualche video da condividere sui social!

Tu invece cosa ne pensi di questo drone Tello?

Drone per bambini?

Anche se potrebbe sembrare tale, Tello non è un drone per bambini, come chiaramente indicato sulla confezione di vendita. Questo significa che i bambini lo possono usare, ma non è paragonabile ad un drone giocattolo, quindi non lo potrai fare volare nelle città, non potrai farlo volare sulle persone e in tutti quei luoghi in cui c’è un divieto di volo.

Drone selfie

Si, è un perfetto drone per i selfie. E a questo prezzo penso che sia difficile trovare di meglio sul mercato.

Drone telecomandato

E’ anche un drone telecomandato: lo puoi controllare direttamente con lo smartphone oppure con un controller bluetooth qualsiasi. Nella confezione di vendita però non troverai nessun controller ufficiale. Il Tello viene venduto senza telecomando, dovrai usare lo smartphone per comandarlo.

Drone con GPS

No, Tello è senza GPS. Monta quasi tutti i sensori dello Spark, ma NON il GPS.

Drone pieghevole

Purtroppo, anche se molto piccolo, Tello non è pieghevole. Forse in futuro arriverà una versione pieghevole, ma questa non la è.

Drone Follow Me

Da quanto mi risulta, Tello non ha la funzione follow me per seguire i tuoi spostamenti in modo automatico.

Drone WiFi

Per controllare il drone potrai usare il WiFi dello smartphone, motivo per cui la portata massima è di 100 metri (o anche qualcosa in meno).

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here