Drone Walkera PERI: Migliore Del DJI Spark, Costa Meno!

0

Cerchi un’alternativa economica al DJI Spark? Ecco il nuovo drone Walkera PERI: costa meno, è identico e decisamente più potente. Migliore alternativa DJI Spark

Drone Walkera PERI: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica

Oggi voglio parlarti di un drone che sulla carta è davvero spettacolare: Walkera PERI. 

Come puoi notare dall’immagine che trovi in apertura, questo Walkera PERI è praticamente identico al DJI Spark, ma costa meno e soprattutto ne elimina tutti i principali difetti. 

Ho sempre pensato che DJI Spark fosse un gran drone, ma aveva qualche difetto di gioventù e, se comprato tramite i canali ufficiali, costava decisamente troppo. Ecco, Walkera PERI prende i difetti dello Spark, li elimina tutti e abbassa il prezzo. Ecco a te quindi il drone perfetto per chi non vuole fare riprese da professionista ma vuole comunque un prodotto affidabile, potente e con tante funzioni intelligenti.

Andiamo a scoprire insieme il drone Walkera PERI!

Le caratteristiche di Walkera PERI

Parlando dell’aspetto estetico, è chiaro che Walkera PERI è quasi identico allo Spark. Anche i colori in cui è disponibile sono molto simili a quelli di DJI. Non c’è dunque molto da dire sull’aspetto estetico di questo piccolo drone portatile.

Passiamo invece alla parte hardware, decisamente più interessante.

Prima di tutto il Walkera PERI ha una camera da 12 MPx stabilizzata su 3 assi (2 sullo Spark) in grado di filmare fino a 4K 30fps (lo Spark filma solo a 1080p 30fps).

Già questi elementi basterebbero per preferire il Walkera PERI allo Spark, visto che eliminano due enormi difetti del piccolo drone di DJI.

Ma c’è di più!

Purtroppo Walkera PERI supera i 300 grammi di peso (pesa 320 grammi, 20 in più rispetto al famoso limite imposto dalla legislazione italiana che in questo modo lo fa rientrare tra i droni “normali”), ma ha un autonomia di volo dichiarata di 15 minuti grazie ad una batteria 3S da 1720 mAh. Se anche fossero 11-13 minuti non ci sarebbero grossi problemi, saremmo comunque in linea con i tempi di volo offerti dallo Spark. Si potrà comunque sostituire la batteria in modo estremamente veloce.

Come lo Spark, poi, questo Walkera PERI dispone di ricevitore satellitare GPS/GLONASS ed ha diverse funzionalità di volo “intelligenti” come Active Track, Rocket, Dronie, Helix, Gesture, Time-lapse, Timer, scatto continuo e Panorama. Abbiamo dunque le stesse funzioni dello Spark, speriamo solo che qui le gesture funzionino meglio.

Il Walkera PERI ha poi una velocità massima di 10 m/s ed i sensori optical flow per il posizionamento “pseudo GPS” in ambienti interni.

Rispetto allo Spark mi sembra che manchino però i sensori di collisione frontali, decisamente molto utili dal mio punto di vista. Devo approfondire questo aspetto, ma non li vedo da nessuna parte nella scheda tecnica del prodotto, quindi presumo siano assenti. 

Walkera PERI si controlla con smartphone e telecomando

Il drone si può pilotare direttamente da telefono (con apposita app Walkera) oppure tramite 2 radiocomandi differenti.

C’è quello di serie, molto somigliante al Devo F8S già visto sul Vitus, che può ospitare lo smartphone, comunque indispensabile per controllare il drone.

Poi c’è quello opzionale, che è a conchiglia ed integra un monitor. In questo modo non sarà più necessario usare lo smarpthone per controllare il drone mentre vola. Questo telecomando assomiglia un pò a quello usato da GoPro per il suo Karma (R.I.P.).

Distanza massima di volo

Molto interessante notare che la distanza massima di controllo del Walkera PERI è di 1km con streaming di ritorno a 1080P. 

Ovviamente sarà da verificare sul campo, ma, se confermata, sarà un altro enorme vantaggio di questo drone rispetto allo Spark, che senza modifica FCC fa fatica a superare i 300-400 metri con telecomando.

SPECIFICHE COMPLETE: Walkera PERI

Prezzo e disponibilità Walkera PERI

Come ti anticipavo, il prezzo è decisamente il suo pezzo forte!

E’ possibile pre-ordinare il PERI direttamente sul sito Walkera:

  • senza radiocomando costa 449$
  • con radiocomando (Devo A8) 499$

A questo prezzo è impossibile non acquistare questo fantastico drone! Io mi sono già messo in lista, lo acquisterò non appena sarà disponibile e ovviamente ne farò una recensione completa e approfondita.

Cosa ne penso

Come anticipavo poco sopra, mi sono già messo in lista per comprare Walkera PERI appena sarà disponibile. Opterò per la versione con telecomando opzionale, in modo da essere libero di guidare il drone senza usare necessariamente lo smartphone.

Sulla carta questo drone distrugge alla grande lo Spark, che, per quanto valido, ha parecchi limiti di cui ho parlato anche nella recensione completa.

Non vedo l’ora che Walkera PERI arrivi sul mercato: ho grandi aspettative su questo drone. Walkera del resto non ha mai deluso con i suoi droni ed ha sempre sfornato prodotti molto interessanti. Il design è quasi sempre identico a quelli di DJI, così come le funzioni, ma il prezzo è davvero allettante.

Insomma, questo Walkera PERI mi piace tantissimo!

Tu invece cosa ne pensi di questo drone Walkera PERI?

Drone per bambini?

Anche se potrebbe sembrare tale, Walkera PERI non è un drone per bambini, come chiaramente indicato sulla confezione di vendita. Questo significa che i bambini lo possono usare, ma non è paragonabile ad un drone giocattolo, quindi non lo potrai fare volare nelle città, non potrai farlo volare sulle persone e in tutti quei luoghi in cui c’è un divieto di volo.

Drone selfie

Si, è un perfetto drone per i selfie. E a questo prezzo penso che sia difficile trovare di meglio sul mercato.

Drone telecomandato

E’ anche un drone telecomandato: lo puoi controllare direttamente con lo smartphone oppure con uno dei due controller. A te la scelta su cosa usare per comandare da remoto il Walkera PERI: io preferisco avere il controller con schermo compreso, ma puoi tranquillamente usare il controller che si appoggia allo smartphone o solo lo smartphone (in questo caso però il range di volo non supera i 100 metri).

Drone con GPS

Proprio come DJI Spark, anche Walkera PERI monta il GPS e tantissimi altri sensori che lo fanno restare stabile in volo, sia all’aperto che al chiuso.

Drone pieghevole

Purtroppo, anche se molto piccolo, Walkera PERI non è pieghevole. Forse in futuro arriverà una versione pieghevole, ma questa non la è.

Drone Follow Me

Come DJI Spark, Walkera PERI ha anche la funzione follow me e tutte le altre funzionalità intelligenti che caratterizzano il piccolo drone DJI. E’ praticamente identico, prezzo a parte.

Drone WiFi

Per controllare il drone potrai usare anche il WiFi dello smartphone, ma in questo caso la portata massima scende a 100 metri (o anche qualcosa in meno).

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here