FIMI X8 Mini è stato presentato ufficialmente: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica, dove comprarlo. Tutto quello che devi sapere sul drone FIMI X8 Mini

FIMI X8 Mini

Finalmente ci siamo: dopo mesi di attesa, rumors e leak, il nuovo drone FIMI X8 Mini è stato presentato ufficialmente. Si tratta in pratica del miglior concorrente del DJI Mini 2 sia per design che per peso, dimensioni e funzionalità. È il fratello “minore” del modello FIMI X8 SE, ma questa volta rientra nella categoria dei droni ultracompatti.

Senza perdere tempo, andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche e i dettagli del nuovissimo FIMI X8 Mini, un drone piccolo, leggero e compatto, perfetto per utenti più o meno esperti.

Quanto pesa FIMI X8 Mini?

La caratteristica più interessante del nuovo FIMI X8 Mini è senza dubbio la sua leggerezza e le dimensioni compatte (da piegato 145x85x56 mm), che lo rendono pratico e maneggevole da trasportare. Con i bracci estesi raggiunge le dimensioni di 200x145x56mm.

Ma la domanda che tutti si stanno facendo è: quanto pesa questo drone?

Essendo un concorrente diretto del DJI Mini 2, ci si aspetterebbe un peso inferiore a 250 grammi, ma NON è così.

Il suo peso, con la batteria standard, raggiunge infatti i 258g, che in pratica NON gli permettono di rientrare nella stessa categoria del DJI Mini 2, che al contrario può volare ovunque senza patentino.

C’è però un trucchetto: basta comprare una batteria “pro” per fare pesare il drone solo 245g e farlo dunque rientrare nella categoria di droni che possono volare senza patentino e dappertutto, proprio come il DJI Mini 2.

Al momento non sappiamo quanto costa la versione del FIMI X8 Mini con batteria “pro” e quanto costi comprare la sola batteria, ma sappiamo per certo che questa batteria più leggera perde 200 mAh e quindi garantisce qualche minuto in meno di autonomia.

Quanto dura la batteria?

La batteria “standard” (quella compresa in confezione) è realizzata con 2 batterie agli ioni di litio, mentre la batteria “Pro” è basata sui Polimeri di Litio (LiPo) e HV.

Ad ogni modo, la batteria “standard” permette un’autonomia fino a circa 31 minuti oppure 8 km. Non abbiamo dettagli sulla versione “pro”.

La batteria si ricarica tramite cavo USB-C.

Anche il controller gode di una batteria importante: si tratta di un modulo da 3.500 mAh ricaricabile tramite USB Type-C.

Quanto va veloce FIMI X8 Mini?

Il drone può raggiungere fino a 16 m/s in rettilineo, 5 m/s in salita e 3.5 m/s in discesa.

Il controller e la potenza massima del segnale radio

Fin qui tutto molto bene, ma quanto si può andare lontano con questo drone? Quanti km di range abbiamo a disposizione?

La trasmissione radio sfrutta la banda 5.8 GHz basata sul nuovo protocollo TDMA, che garantisce di raggiungere fino a 8km di distanza.

Il FIMI X8 Mini si può pilotare anche direttamente da smartphone tramite connessione WiFi con un range di 100m.

Le funzionalità di volo smart

Al contrario del DJI Mini 2, questo FIMI X8 Mini ha tante modalità di volo smart e intelligenti: troviamo infatti una sorta di ActiveTrack per il tracciamento di un soggetto in movimento, volo a Waypoint, Timelapse, Livestreaming, modalità Panorama, modalità SAR (Search and Rescue), Precision Landing. 

Le modalità di volo sono solo multiple, con resistenza al vento 5, ma anche una modalità SAR per una ripresa con Zoom digitale 3x.

Grazie al sistema GPS integrato, coadiuvato dalla VPU, il Fimi X8 Mini è in grado di effettuare atterraggi di precisione e Return To Home automatici, questi ultimi attivati anche in maniera autonoma in situazioni di emergenza (come nel caso di imminente scarica della batteria).

La qualità video

Per quanto riguarda la qualità video, il FIMI X8 Mini utilizza il codec H.265/HEVC, consentendo quindi una ripresa 4K a 30 fps ed un bitrate fino a 100 Mbps.

La fotografia codifica H.265, HDR e profilo flat F-Log. Supporta formati supportati JPG e JPG + RAW DNG.

Il sensore 4K utilizzato per foto e riprese è basato su una fotocamera Sony CMOS da 12 MP 1/2.6″, con un angolo di visione fino a 80°. Questo sensore è montato su un gimbal a 3 assi che garantisce riprese molto più stabili.

Prezzo e Disponibilità

Per il prezzo ufficiale del FIMI X8 Mini bisognerà aspettare la presentazione ufficiale, che avverrà il giorno 18 Aprile.

Per ora è comunque possibile acquistarlo in prevendita, sia su AliExpress che su Banggood, al prezzo di circa €378.

LINK ACQUISTO FIMI X8 MINI

Cosa ne penso?

Sulla carta questo FIMI X8 Mini è tanta roba. Costa meno del DJI Mini 2, ma offre MOLTO di più.

L’azienda ha già dimostrato in passato di saper realizzare droni eccezionali, quindi mi aspetto grandi, grandissime cose da questo. DJI deve iniziare a tremare e a capire che DEVE aggiungere funzionalità smart anche al suo drone economico.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here