I droni DJI possono evitare aerei ed elicotteri con AirSense

I droni DJI eviteranno aerei ed elicotteri grazie alla tecnologia AirSense. DJI aggiunge un ricevitore ADS-B ai suoi droni consumer per rilevare aerei ed elicotteriDroni DJI rilevano aerei ed elicotte...

23 maggio 2019 11:56
I droni DJI possono evitare aerei ed elicotteri con AirSense -
Condividi

I droni DJI eviteranno aerei ed elicotteri grazie alla tecnologia AirSense. DJI aggiunge un ricevitore ADS-B ai suoi droni consumer per rilevare aerei ed elicotteri

Droni DJI rilevano aerei ed elicotteri

Grandissime novità sono in arrivo per i futuri droni DJI, che personalmente reputo i migliori al mondo (peccato solo per il pessimo supporto ad Android..).

Nelle scorse ore, infatti, DJI ha annunciato che presto tutti i suoi droni commerciali sopra i 250 grammi saranno dotati di sensori ADS-B e tecnologia AirSense, che aiuta gli operatori a vedere ed evitare aerei ed elicotteri.

Tecnologia AirSense per droni DJI

Si tratta di una novità davvero molto importante, quasi una rivoluzione nel campo dei droni, visto che finalmente tutti i piloti di droni DJI potranno fare volare i propri aeromobili in totale sicurezza e tranquillità, sapendo esattamente dove si trovano eventuali aerei ed elicotteri nelle vicinanze.

Sensori ADS-B sui droni DJI

La tecnologia AirSense, in realtà, non è così rivoluzionaria se presa in considerazione in senso più largo.

E' infatti la prima volta che viene applicata nel campo dei droni commerciali, ma nel campo dell'aeronautica è utilizzata ormai da tempo e, per funzionare correttamente, sfrutta i sensori ADS-B. 

I sensori ADS-B infatti sono già utilizzati da diverso tempo su molti aerei e torri di controllo e sostanzialmente consentiranno ai piloti di visualizzare il traffico aereo sui propri controller, così da poter adottare manovre evasive se il sistema li avvisa di possibili collisioni.

“I sensori ADS-B sono stati sviluppati inizialmente per aerei ed elicotteri, ma è già presente su diversi droni”, come ha spiegato lo stesso vicepresidente DJI Brendan Schulman.

I sensori ADS-B sono più affidabili dei radar, essendo in grado di tracciare più velivoli allo stesso tempo, a oltre 300 km di distanza, riducendo così fortemente i rischi di collisioni in volo, che sono le più pericolose. Non a caso entro il 2020 saranno obbligatori a bordo degli aerei (ma non dei droni) sia negli Stati Uniti che in Canada.

I droni avranno solo il ricevitore

In ogni caso i droni avranno il ricevitore ma non il trasmettitore, per cui vedranno aerei ed elicotteri ma non potranno essere visti da questi ultimi, il che in realtà è anche positivo, altrimenti il loro numero, in costante aumento, potrebbe mandare in tilt il sistema di tracciamento.

Resta da capire se questa tecnologia sarà applicata solo ai nuovi droni DJI o potrà essere applicata anche ai droni già in commercio.

Attendiamo maggiori sviluppi a riguardo.

Video

Il seguente video spiega come funzionerà anche sui droni consumer.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated