L’App DJI GO Per Android Non Si Connette Al Drone? Come Risolvere

3

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Cosa fare se l’app DJI GO per Android non si collega al drone? Come risolvere in un istante il problema di connessione e collegamento tra app DJI GO, drone e smartphone Android

Impossibile collegare app DJI GO Android e drone: ecco come risolvere

Nuovo giorno, nuovo articolo dedicato a tutti i possessori di droni DJI e smartphone Android.

Come sicuramente saprai, l’app DJI GO per Android è decisamente meno stabile rispetto alla controparte per iOS.

Problemi per l’app DJI GO Android

In particolare basta leggere le tante recensioni negative sul Play Store per capire i tantissimi problemi e bug dell’app DJI GO per Android.

A volte il programma non si apre, altre volte si chiude da solo, altre volte ancora va in crash improvvisamente. E tutto questo non dipende dal singolo smartphone, più o meno potente o costoso, ma direttamente dal programma, che è fatto male, curato poco e assolutamente non ottimizzato.

Ma non è tutto: capita spesso che l’app DJI GO per Android, una volta avviata, perda il contatto col drone inspiegabilmente, oppure succede che il drone non viene proprio riconosciuto dal programma DJI GO e quindi risulta impossibile farlo volare.

Ecco, proprio quest’ultimo era il problema che continuavo a riscontrare sul mio DJI Spark. 

DJI GO Android non permette di collegare o connettere DJI Spark: non vede il drone

Ogni singola volta che provavo a fare volare il mio Spark, l’app DJI GO non lo riconosceva.

Le provavo tutte, ma non c’era niente da fare: eseguivo tutta la procedura alla lettera, più e più volte, provavo a riavviare drone, telecomando e smartphone, ma non c’era verso. L’app DJI GO non vedeva il drone, che però era correttamente collegato via WiFi al telecomando o allo smartphone (Android riconosceva il drone e la sua rete WiFi, permetteva la connessione, ma l’app DJI Go non vedeva proprio il drone connesso).

Ho provato a ripristinare più volte le impostazioni dello Spark, a cambiare versione dell’app DJI GO, a installarla da zero, ma niente di niente. L’app DJI GO non vedeva il drone e quindi non riuscivo a volare. Ero disperato, pronto a vendere il drone.

L’unica soluzione, ogni volta, era quella di configurare da zero la rete WiFi dello Spark e di collegarla sempre da zero al telefono.

In pratica ogni volta che volevo volare ero costretto a registrare come “nuova” la rete WiFi dello Spark: solo in questo modo riuscivo a fare rilevare correttamente il drone dall’app DJI GO, altrimenti non c’era verso.

Ovviamente non potevo minimamente pensare di configurare ogni volta da zero la rete WiFi dello Spark, sarebbe stata una perdita di tempo incredibile, soprattutto considerando che la batteria dello Spark dura pochi minuti e che il drone deve subito essere pronto al decollo, senza inutili perdite di tempo e attese.

Drone DJI Spark non si connette allo smartphone: ho trovato la soluzione

Così ho cercato in rete e, dopo aver perso ore ed ore a cercare la soluzione al mio problema, finalmente l’ho trovata. E ho scoperto anche che ci sono centinaia di altri utenti che hanno riscontrato il mio stesso problema. 

Ecco perché ho deciso di pubblicare un articolo per spiegare a tutti i possessori di droni DJI come risolvere questo fastidiosissimo problema, rappresentato dal fatto che l’app DJI GO non vede il drone tramite rete WiFi e quindi non permette di connetterlo e di farlo volare.

Se anche tu riscontri problemi e non riesci a fare collegare smartphone Android e drone DJI tramite WiFi usando l’app DJI GO, di seguito scoprirai come risolvere il tutto in un semplice click.

Come risolvere il problema dell’app DJI GO Android che non vede e non fa connettere il drone

La soluzione a questo fastidiosissimo problema è molto più semplice del previsto. E anche abbastanza “sciocca”. Vediamo di cosa si tratta.

Per risolvere i tuoi problemi di connessione tra DJI GO Android e drone DJI, basterà mettere il telefono Android in “modalità aereo” prima di eseguire tutte le operazioni di collegamento tra DJI GO e drone.

In alternativa puoi disattivare la connessione dati dallo smartphone.

Il risultato che si ottiene è lo stesso in entrambi i casi.

Dopo aver disattivato i dati dallo smartphone Android (o dopo averlo messo in modalità aereo), basterà collegare drone, telecomando (eventualmente) e telefono con l’app DJI GO e tutto funzionerà alla grandissima. 

Ho provato il tutto personalmente e, con mia grande sorpresa, non ho più riscontrato nessun problema di collegamento tra DJI Spark e DJI GO. 

Adesso in pochi secondi posso collegare telefono Android, DJI GO e drone e farlo volare liberamente, senza dover perdere i soliti 10 minuti per riconfigurare da zero la rete WiFi dello Spark sul mio telefono Android.

La guida ovviamente funziona anche su DJI Mavic Air: anche questo drone infatti si collega all’app DJI GO tramite WiFi (se vuoi farlo volare senza telecomando) e ho letto in rete che sono tantissimi gli utenti che hanno riscontrato i miei stessi problemi anche con questo modello di drone.

Conclusioni

Insomma, sembra assurdo ma basta un click per risolvere i problemi di connessione tra app DJI GO Android e droni DJI come Spark e Mavic Air. 

Se anche tu hai riscontrato questo problema in passato (o lo riscontri tuttora), non devi fare altro che disattivare i dati sul telefono prima di volare. Oppure metti tutto in modalità aereo. E con un semplice click potrai collegare drone DJI al telefono Android senza alcun tipo di problema. 

Prova tu stesso e fammi sapere se la soluzione ha funzionato anche per te.

Per questo articolo direi che è tutto.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e fammi sapere se, seguendo queste indicazioni, hai risolto i tuoi problemi di collegamento tra app DJI GO Android e droni DJI Spark, DJI Mavic Air e tutti gli altri.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

3 COMMENTS

  1. Salve ho acquistato un phantom 3 professional e praticamente non riesco a connettere il mio Android al drone ho provato di tutto anche quello che lei ha scritto ma niente…

  2. Anche io ho problemi di connessione con phantom 3 a smartphone Android. Il radiocomando si collega subito al dro e, qua mdo collego il telefono (in modalità aereo) l’applicazione si avvia automaticamente ma molto spesso nn vede il. Drone…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here