Nuovo Regolamento per i Droni con un nuova Rivoluzione all’orizzonte

Il nuovo regolamento Europeo sui Droni potrebbe rivoluzionare e rendere sempre più stringente il mondo dei piccoli e grandi oggetti volanti comandati a distanza. Ecco cosa ci aspetto in futuro anche per i droni consumer e professionali

Nuovo Regolamento per i Droni con un nuova Rivoluzione all’orizzonte

E’ ancora presto, ma tra tre anni, nel 2022, entrerà in vigore ufficialmente il nuovo regolamento Europeo sui Droni che ne limiterà molto il raggio di azione e non lascerà scampo a piloti della domenica. Infatti sarà vera rivoluzione con corsi anche online, meno regole ma dovrà esserci il transponder obbligatorio ed una tassa di utilizzo oltre che una marchiatura ufficiale CE che potrebbe creare non pochi problemi ai droni venduti in questi anni di passaggio.

Il nuovo regolamento è stato creato dalla comunità Europea, con il supporto anche dell’ENAC, e che mirerà a regolare il traffico aereo di questi piccoli velivoli che stanno davvero spopolando e devono essere regolamentati.

Una prima bozza di regolamento dovrebbe essere pubblicata questa estate, e solo 3 anni più tardi vedrà la sua entrata ufficiale e secondo le prime notizie i punti principali saranno:

  • Sparisce la distinzione tra uso ricreativo e professionale in favore di una più globale dedicata ai droni, con riprese aeree, anche in città senza particolari autorizzazioni.
  • I droni “consumer” rientreranno nella categoria OPEN con suddivisione per peso e che avrà limiti di peso.
  • Non servirà il patentino. Ma dovrete fare dei corsi online obbligatori. Limitazioni di volo: Altezza massima 120 metri, che diventano 150 metri se c’è un’ostacolo entro i 50 metri.
  • Nella categoria OPEN ricadono le sottoclassi:
    • A1 ricadono droni sotto i 250 grammi
    • A2 droni non inoffensivi fino a 4 Kg
    • A3 fino a 25 Kg
  • Per tutti i Droni sarà obbligatorio il marchio CE che sancirà la morte di tutti i droni venduti fino ad ora, perchè non hanno il marchio CE.
  • Ci sarà una tassa con un targa digitale del velivolo.

Dunque i droni comprati fino ad ora, potranno volare fino al 2022, dopo non si sa se verrà fatta una deroga o qualcosa di simile per poterli continuare ad usare tra 3 anni. Inoltre c’è da vedere a quanto ammonterà la tassa, a chi dovrà essere pagata, e come funzionerà il rilascio di questa targa digitale che ogni velivolo dovrà avere.

Al momento è tutto una bozza che vedrà la luce non prima di 6 mesi. Noi “dronisti” aspetteremo con ansia una regolamentazione di questo mercato, che è sempre un far west.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui