Ricaricare Il DJI Mavic Air Tramite USB Non E’ Possibile

0

Hai comprato il drone Mavic Air? Stai per comprare il Mavic Air? Prima di procedere devi sapere che NON è possibile ricaricare il Mavic Air tramite porta USB-C

Ricarica USB Drone DJI Mavic Air

Qualche settimana fa, come avrai sicuramente letto su YLU, è stato presentato ufficialmente il nuovo e bellissimo drone DJI Mavic AIR. 

Abbiamo dedicato un articolo a questo DJI Mavic AIR in cui abbiamo analizzato tutte le novità e le principali differenze tra DJI Mavic AIR, Mavic Pro e Spark. Lo trovi qui:

Poi, in un altro articolo, abbiamo visto come accendere DJI Mavic AIR e come attivarlo la prima volta:

Abbiamo visto in un altro articolo che il DJI Mavic Air, al contrario dello Spark, funziona benissimo e senza alcun problema anche in Italia. Non ci sono dunque i fastidiosi problemi di WiFi che hanno afflitto da sempre lo Spark e che hanno obbligato i possessori di questo piccolo drone a passare in modalità FCC per evitare perdite di segnale e di drone improvvise.

Infine abbiamo visto la recensione rapida e puntuale del Mavic Air.

Oggi voglio continuare a parlare del Mavic Air perché ti segnalo che purtroppo NON è possibile caricare la batteria del drone o il drone stesso tramite porta USB-C. 

Come avrai sicuramente notato, Mavic Air è dotato di una porta USB-C laterale che permette di collegarlo al computer PC Windows e Mac per scaricare le foto e i video salvati nella sua memoria interna.

Molti utenti, avendo a che fare con un drone estremamente portatile e pensato appositamente per i viaggi, pensavano che questa porta USB-C permettesse anche di ricaricare la batteria del drone, ma purtroppo non è così.

Come conferma la stessa azienda, non si può ricaricare direttamente il Mavic Air tramite porta USB-C, che serve solo per il trasferimento dei dati. 

Non ti so dire se il blocco sia hardware o software (e quindi risolvibile tramite futuro aggiornamento software/firmware), l’unica certezza è che al momento il Mavic Air non può essere ricaricato tramite USB. Devi quindi togliere la batteria dal drone e caricarla tramite l’apposito caricatore fornito in confezione.

Una scelta assurda e incomprensibile per un drone pensato appositamente per viaggiare, e che quindi sarebbe perfetto se potesse essere ricaricato usando power bank e prodotti simili che facilmente abbiamo con noi durante i viaggi e gli spostamenti.

Speriamo che in futuro, tramite aggiornamenti software, l’azienda implementi la ricarica USB del drone. Per ora però dobbiamo accontentarci di ricaricarlo tramite l’apposito dispositivo, portandolo di conseguenza in tutti i nostri viaggi.

Ricaricare DJI Mavic Air da un USB power bank

Così come non si può caricare la batteria del drone tramite USB-C, non è possibile ricaricare il drone da una batteria esterna USB. Bisogna necessariamente collegarlo ad una presa di corrente. Peccato!

Fonte: 1, 2

Prima di abbandonare la pagina, però, ti ricordo i prezzi ufficiali del DJI Mavic AIR.

DJI Mavic AIR quanto costa

Mavic Air è disponibile in tre colori: Onyx Black, Arctic White e Flame Red.

Sono invece due le versioni disponibili:

  • Mavic AIR: include il drone, la batteria, il radiocomando, la custodia per il trasporto, due paia di protezioni per le eliche e quattro paia di eliche, venduto a 849 Euro
  • Mavic AIR Fly More Combo: include il drone, tre batterie, un dispositivo di controllo remoto, una borsa da viaggio, due paia di protezioni per le eliche, sei paia di eliche, un adattatore batteria/power bank e un hub di ricarica della batteria, al costo di 1049 Euro

Tu quale versione comprerai? 

Prezzo più basso per Mavic Air

Io, come anticipato, lo ho comprato GearBest, dove tra l’altro è già in pre-ordine con 100 euro di sconto:

  • 750€ per la versione “normale”
  • 950€ per la versione “Fly More”.

Ecco il link diretti per l’acquisto su GearBest con un fortissimo sconto:

LINK ACQUISTO MAVIC AIR PREZZO SCONTATO GEARBEST

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here