TIANQU VISUO XS816: è arrivato il rivale del DJI Tello?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Drone TIANQU VISUO XS816: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica. Tutto quello che devi sapere sul drone TIANQU VISUO XS816. E’ migliore del DJI Tello?

TIANQU VISUO XS816

Ho sempre pensato che DJI Tello fosse un drone eccezionale, soprattutto per il prezzo incredibilmente basso a cui veniva proposto.

Nello stesso tempo, però, questo piccolo drone ha dei limiti, comunque accettabili considerando il prezzo basso, ma che nel 2019 iniziano a stare un pò stretti.

E così ho cercato a lungo un drone piccolo e leggero come il Tello, ma che fosse in grado di superare i suoi limiti.

E forse ho finalmente trovato quel che cerco grazie al drone TIANQU VISUO XS816, che viene venduto a meno di 50 euro! Certo, va provato e testato sul campo, ma per meno di 50 euro direi che è impossibile trovare di meglio sul mercato, soprattutto perché questo TIANQU VISUO XS816 sembra avere (quasi) tutte le carte in regola per rimpiazzare il Tello.

Ma andiamo a conoscere questo drone e tutte le sue caratteristiche tecniche complete.

TIANQU VISUO XS816 scheda tecnica e caratteristiche

Iniziamo dicendo che TIANQU VISUO XS816 è un drone piccolo, leggero e pieghevole, che può essere tranquillamente riposto in una borsa o in uno zaino e può essere trasportato senza alcun problema (pesa solo 160 grammi).

E’ realizzato in plastica, di bassa qualità, ma questo gli permette di essere più robusto e meno delicato.

La principale novità offerta da TIANQU VISUO XS816 è rappresentata dalla presenza della doppia fotocamera, una delle quali funge da sensore per il volo indoor.

In particolare dobbiamo evidenziare che questa fotocamera verticale compone il cuore del Modulo VPU, capace di garantire una stabilità simile a quella che offre un modello GPS. Manca il GPS, ma in sulla carta il drone in volo è stabile tanto quanto il DJI Tello (da provare ovviamente).

Non manca tra l’altro la funzione return-to-home che permette di fare tornare a casa il drone cliccando un semplice pulsante sul controller o sullo smartphone.

Da notare anche che, a differenza di molti altri droni della stessa fascia di prezzo e nella stessa categoria, ha una batteria di capacità pari a 1800 mAh, che assicura un tempo di volo massimo di 20 minuti circa.

La distanza massima di volo si attesta sui 50m in condizioni ottimali, ed il controllo remoto avviene tramite WiFi (2.4GHz). Il drone può essere controllato con lo smartphone o con il controller presente in confezione (da associare a sua volta allo smartphone per avere le immagini in tempo reale).

Tornando alla fotocamera e videocamera, TIANQU VISUO XS816 è dotato di una doppia fotocamera da 2 MP + 0,3 MP che trasmette i video in tempo reale allo smartphone, così da offrire in tempo reale le immagini di volo al pilota. Il Tello, giusto per fare un paragone, ha una fotocamera da 5MP che risulta migliore sia per qualità che per definizione, ma su questo TIANQU VISUO XS816 abbiamo molte più funzionalità a disposizione.

Le immagini ed i video vengono salvati direttamente sul nostro smartphone, pronte per essere condivise su WhatsApp e altri social network.

Sempre lato fotocamera, è possibile scegliere diverse opzioni di visualizzazione:

  • normale
  • obiettivo inferiore
  • PiP
  • schermo diviso

Peraltro, l’angolo di inclinazione della videocamera è regolabile e quella in basso offre il sistema di posizionamento ottico, per garantire un volo più stabile anche indoor.

E anche qui abbiamo due importanti vantaggi rispetto al Tello: la videocamera è regolabile e abbiamo un sistema di posizionamento ottico, che in teoria dovrebbe essere molto preciso (anche questo va testato sul campo comunque).

Rispetto al Tello, poi, abbiamo tante modalità di volo intelligenti: c’è ovviamente quella che riesce a seguire il pilota (follow me), c’è il supporto alle gestures per controllare il drone da remoto senza telecomando, è possibile volare inclinando il proprio smartphone o tramite Waypoint (quindi facendo sì che il drone tocchi determinati punti sulla mappa, prestabiliti dall’utente).

Per i piloti più spericolati, Tianqu VISUO XS816 offre anche il volo acrobatico: sarà sufficiente premere un tasto per effettuare acrobazie a mezz’aria, passando tra velocità di volo alta, media e bassa. Questa funzione è disponibile in parte su Tello, ma qui abbiamo maggiori funzionalità a disposizione.

Insomma, con questo drone il divertimento è assicurato!

Quanto costa TIANQU VISUO XS816?

Uno dei punti di forza del TIANQU VISUO XS816 è sicuramente il prezzo molto competitivo, quasi la metà del Tello.

Solitamente ha un prezzo di listino di quasi 60 euro, ma al momento è in sconto flash a 47,38 euro su Gearbest.

Lo puoi comprare in offerta QUI.

In confezione troveremo:

  • 1 x Drone RC ( Batteria Inclusa )
  • 1 x Telecomando
  • 4 x Protezione di Eliche
  • 4 x Eliche di Ricambio
  • 1 x Cacciavite
  • 1 x Cavo di Trasmissione di Dati
  • 1 x Manuale Inglese

TIANQU VISUO XS816 è meglio del DJI Tello?

Ho delle aspettative davvero molto alte su questo drone.

Purtroppo le sue videocamere sono in bassa definizione e sicuramente la qualità di foto e video sarà appena sufficiente, se non sotto alla sufficienza. Tutto il resto delle funzioni, invece, lo rendono uno dei migliori economici in commercio, almeno sulla carta.

Per meno di 50 euro è impossibile trovare di meglio.

Già in passato avevo provato un drone di questa marca e mi era piaciuto tantissimo (a parte la qualità di foto e video, al limite della sufficienza). Se questo TIANQU VISUO XS816 si conferma valido come il predecessore e ne migliora le funzioni, direi che è un best buy assoluto!

Io nel frattempo ho già ordinato il mio su Gearbest, ora devo solo aspettare che mi arrivi. Nel frattempo ti lascio con la recensione del “vecchio” modello, in modo da darti un’idea del prodotto:

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here