Ho deciso. Passo ad iOS: Ecco la mia esperienza sulle 5 cose che mi mancano di Android [Episodio 1]

Ho deciso. Passo ad iOS: Ecco la mia esperienza sulle 5 cose che mi mancano di Android Ebbene si ho deciso, passo ad iOS. Era il lontano 2008 quando feci il primo, e storico passaggio, abbandonai Symb...

08 febbraio 2015 14:00
Ho deciso. Passo ad iOS: Ecco la mia esperienza sulle 5 cose che mi mancano di Android [Episodio 1] -
Condividi

Ho deciso. Passo ad iOS: Ecco la mia esperienza sulle 5 cose che mi mancano di Android [Episodio 1]

Ebbene si ho deciso, passo ad iOS. Era il lontano 2008 quando feci il primo, e storico passaggio, abbandonai Symbian per passare ad Android con il mitico HTC Dream e poi l'ottimo HTC Magic, e da allora non ho più abbandonato il robottino verde. Ora un nuovo cambio epocale dettato dall'obbligo di provare un altro sistema operativo che non sia Android.

Ho scelto iOS, vuoi per i commenti che leggo in giro, ma anche per la fame di tecnologia che ho e la voglia di possedere un iPhone che mai prima d'ora mi piace da morire. Andrò contro tendenza, ma gli iPhone, prima del 6 e 6 Plus non mi hanno mai fatto impazzire. Ora però, almeno a livello estetico i nuovi iPhone 6 mi piacciono da morire ed ho deciso di fare il grande passo.

A dicembre ho comprato il nuovo iPad Air con 4G, poi a gennaio il passaggio definitivo, compro la Apple TV e vendo tutti i telefoni Android, in modo da non avere la tentazione di fare cambio e compro l'iPhone 6 Plus Bianco da 16GB. Il passaggio è stato dolorosissimo, soprattutto per quanto riguarda lo smartphone, che mi ha destabilizzato mentalmente ;-).

I primi giorni sono stati duri anche se ora mi sono, un po, abituato. La prima impressione è quella che conta e da subito ho rimpianto alcuni aspetti di Android. Nelle prossime settimane scriverò tutti i problemi che ho incontrato nel passaggio da Android ad iOS ma durante i primi giorni posso riassumere i 5 fattori che erano utili su Android.

Le 5 cose che mi mancano di Android

Iniziamo con l'abbandono di tutti i miei cavetti, adattatori e basetta con presa mini-USB, ora non posso più utilizzarli perchè ovviamente Apple usa l'odioso cavo proprietario, che sebbene sia fantastico perchè piccolo e double face non è il classico mini USB presente in pratica ovunque.

Mi manca la barra delle notifiche funzionale e personalizzata di Android che su iOS si presenta come una brutta copia di quella del sistema operativo di Google e non permette di avere una esperienza utente completa sotto tutti i punti di vista.

Odio la dipendenza da iTunes, perchè su Android ero libero di utilizzare tutti i file così come li scaricavo in rete. Musica e Video devono passare da iTunes altrimenti è impossibile riprodurla senza fare truschini.

Android gestisce meglio il file system che permette di organizzare le immagini in pratiche cartelle in modo automatiche mentre su iOS è difficile trovarle nelle cartelle giuste e a volte, anche troppo spesso, mi perdo alla ricerca di foto e video.

Le mappe sono l'altra nota dolente di iOS, Google Maps è inarrivabile e sebbene Apple stia facendo sforzi immani al momento le mappe sono davvero scandalose oltre che in alcuni casi pericolose per via delle numerose problematiche riscontrate  in fase di navigazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated