Perché ho deciso di cancellare il mio account Facebook? [Editoriale]

0

SEGUICI SU TELEGRAM E VINCI BUONI AMAZON

Stanco di un Social Network troppo spione e poco sicuro, lo abbandono dopo essere stato tra i primi iscritti in Italia da inizio 2007

Perché ho deciso di cancellare il mio account Facebook [Editoriale]

Oltre 11 anni fa, in un mondo (tecnologico) totalmente diverso da quello che conosciamo oggi, procedevo alla mia iscrizione su Facebook, il primo social network al mondo a sfondare i milioni di iscritti.

Facebook rappresentava la rivoluzione, aveva la capacità di mettere in contatto decine e decine di persone in modo facile e veloce, gruppi di scuole, amici d’infanzia, ex colleghi di lavoro e amici persi per strada, insomma ti iscrivi a Facebook e rivedi la tua vita in pochi click, ricordando e rivedendo vecchie persone ed amici recenti con cui scambiare due chicchere.

Ora dopo tanto tempo tra alti e bassi, ho deciso i cancellare il mio account Facebook ed in questo articolo vi spiegherò le mie motivazioni.

Cancellarsi da Facebook? Si, ecco perché

Da molto tempo, forse troppo, vuoi per i numerosi casi di “vendita” e “concessione” dei nostri dati ad aziende terze estranee a Facebook, chi ha detto il caso Cambridge Analytica, scarsa sicurezza degli account bucati con troppa facilità, interconnessione con altre app del gruppo Facebook che permette ad un unico uomo, il terribile Mark, di sapere tutto, ma proprio tutto di me, ho man mano abbandonato l’utilizzo del social network blu.

Social e la maledetta voglia di condividere … tutto

In queste ultime settimane non faccio altro che controllare ogni giorno la sezione Ricordi, e scorrendo, scorrendo e scorrendo vedo che le attività degli ultimi 3 anni sono solo la condivisione dei miei articoli che scrivo su YourLifeUpdated.

Voi direte che almeno quello può essere sufficiente per restare su Facebook per pubblicizzare i propri articoli ma non basta. Ho deciso di analizzare il traffico proveniente dal click di ogni articolo, rigorosamente Pubblico e visibile a tutti, condiviso su Facebook e Twitter.

Il risultato è impietoso, in un mese ho ricevuto appena 100 click su tutti i miei articoli da Facebook ed oltre 12.000 da quelli che condivido su Twitter.

Certo, Facebook l’ho sempre utilizzato come account personale, mentre Twitter, in modo più professionale, ed ho sempre spinto di più, e dunque almeno per questo motivo, non trovo una motivazione per restare ancora su Facebook.

E la privacy … ce la giochiamo alla faccia tua

Poi c’è l’annoso discorso privacy dove Facebook ha mostrato più e più volte di non essere capace, oppure lo fa volontariamente, di non proteggere la privacy dei propri utenti. E’ troppo semplice visualizzare post, foto, video e informazioni di un contatto senza averne l’autorizzazione.

Con cadenza costante vengono scoperti metodi più o meno facili per accedere a foto, dati privati anche senza essere amici, ma anche semplicemente modificando le URL nella barra degli indirizzi.

Per non parlare poi dei nostri dati venduti e passati ad aziende terze, senza il nostro consenso, e finiti in pasto e poi pubblicati online dopo hackeraggi di queste società. Non voglio che i miei dati, sebbene abbia impostato metodi stringenti della privacy, finiscano non in mano di altri e che ne venga fatto un utilizzo pubblicitario o altro.

Va bé ma cosa mi perdo?

I compleanni, diamine, non avrò più una notifica dei vari compleanni, ma per questo li ho impostati su Google dei miei pochi e selezionati amici veri, non conoscenti che si aggiungono una tantum salvo poi spostarli nella lista “conoscenti”.

Restare in contatto con amici lontani può non essere un problema se utilizzate WhatsApp o anche Twitter ma comunque è più facile perdere i contatti con amici vecchi di scuola o altri amici lontani che hanno il solo strumento di Facebook per comunicare.

Questi sono solo alcuni dei motivi, sopratutto quello della privacy, che mi ha portato a cancellare il mio account di Facebook.

E voi come la pensate? Riuscireste a vivere senza Facebook?

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here