Riconosco uno Smartphone dalle Fotocamere Posteriori [Editoriale]
Gli smartphone borderless forse hanno sancito la morte del design ed uno smartphone ormai lo si riconosce dalla posizione, forma e quantità di fotocamere posterioriRiconosco uno Smartphone dalle Fotoc...
Gli smartphone borderless forse hanno sancito la morte del design ed uno smartphone ormai lo si riconosce dalla posizione, forma e quantità di fotocamere posteriori
Riconosco uno Smartphone dalle Fotocamere Posteriori [Editoriale]C'era un tempo in cui anche la parte anteriore degli smartphone era un segno distintivo di un brand, ora causa design più estremi, combattuti tra amanti del notch e del borderless più esasperato, gli smartphone nel vederli dalla parte frontale, sembrano tutti uguali.
Cambia la dimensione ma almeno per i top di gamma, sulla parte frontale si fa difficoltà a riconoscergli se non qualche piccolo segno distintivo gli smartphone sono tutti i dentici senza identità ed il futuro non è roseo.
Infatti dopo l'amata ed odiata notch, il prossimo anno assisteremo ad una evoluzione, con un design total borderless che andrà a rimuovere tutti i sensori, fotocamere e bordi da tutti lati così da avere realmente tutti gli smartphone uguali frontalmente e l'unico segno distintivo saranno le fotocamere posteriori.

Si perchè se in passato per riconoscere uno smartphone bastava guardarli in qualsiasi angolazione, ora per riconoscere uno smartphone è obbligatorio guardare le fotocamere posteriori.
1, 2, 3 ed ora 3 + 1 o 3 + 2 a scomparsa per un totale di 5 fotocamere da guardare ed ammirare per riconoscere uno smartphone.
Passiamo dal classico foro singolo con flash fino ai due sensori posteriori con LED messi centralmente, sul lato che formano un semaforo come ad esempio su iPhone X, in verticale o in orizzontale, ed in più un blocco unico formato dalle fotocamere, flash ed in molti casi c'è spazio anche per il lettore di impronte digitali.

Il design è tutto ma forse i produttori dovrebbero fermarsi un po e personalizzare i loro device per renderli unici ed al momento si notano tante soluzioni per questo benedetto borderless che però sta portando a smartphone tutti uguali.
Inoltre tutti i produttori si copiano a vicenda, notch e borderless finto con bordi molto spessi sui tre lati, tre fotocamere "a semaforo" e molto sporgenti sul retro e pochi segni distintivi che identifichino un produttore in modo inequivocabile.
Personalmente apprezzo molto la capacità di innovare dei produttori con tecnologie per nascondere il sensore di impronte digitali sotto il display, fotocamere a scomparsa e display con bordi sottilissimi o assenti ma forse andare ad offrire qualcosa di unico e riconoscibile sarebbe il vero fiore all'occhiello per ogni produttore.
Sinceramente faccio un plauso a Samsung e ed altri brand Cinesi come Xiaomi, Vivo e Oppo che stanno cercando di innovare con design borderless ma mantenendo una identità, ad esempio sui tutti i top di gamma di Samsung non c'è il notch, Oppo con Find X ha sviluppato un dispositivo borderless con un inedito sistema per nascondere la fotocamera anteriore e posteriore.
Che sia la morte del design per gli smartphone? Voi cosa ne pensate?
Preferite avere un dispositivo borderless ed uguale a tutti gli altri sulla parte frontale senza logo o altro in favore di un display molto più grande e puntare tutto sul retro del vostro smartphone così sarà riconoscibile quando parlate al telefono?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate