Nokia ridefinisce il panorama delle mappe digitali con l’introduzione del brand HERE per i servizi di mappe e localizzazione

Nokia oggi ha annunciato che nelle prossime settimane rilascerà in App Store una nuova applicazione con le proprie mappe, utilizzabile in modalità offline sui dispositivi iOS.

A San Francisco è stata appena presentata, in un evento dedicato, la nuova piattaforma di localizzazione completamente sviluppata da Nokia.

Dopo l’acquisizione di Navteq e di altre società minori, il colosso finlandese si è gettato a capofitto nell’impresa di essere il primo fornitore di mappe digitali a livello globale, e quello di oggi è solo un primo passo di Nokia per raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare leader mondiale della navigazione GPS.

Ma torniamo al nostro articolo.

Cosa è Nokia Here? Cosa offre? Quali sono le novità introdotte?

Here è il primo servizio cloud di localizzazione, che fornisce al tempo stesso una piattaforma di localizzazione, contenuti e applicazioni abbinate ad esso su qualsiasi device e sistema operativo.

In sostanza si tratta di una sorta di cartografia on-demand che potrebbe rivoluzionare il modo di vedere le mappe e creato direttamente su misura in base alle esigenze dell’utente.

Per estendere ulteriormente i servizi di localizzazione, Nokia sta per lanciare una applicazione Mappe per iOS, Android e altri sistemi operativi con il marchio HERE. L’applicazione, basata su HTML5, includerà:

  • La possibilità di consultare le mappe in modalità offline, ovvero senza la necessità di una connessione internet
  • La guida vocale  per la navigazione pedonale
  • Le indicazioni per spostarsi tramite trasporto pubblico

Ecco le parole di Elop, pronunciate durante la conferenza di questo pomeriggio:

“Gli utenti vogliono mappe perfette e HERE riunisce l’intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo… Inoltre con HERE potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita” S

Here è quindi un sistema aperto e non sarà esclusiva dei dispositivi Nokia, né tantomeno di Windows Phone, ma sarà presente, come già accennato, sulla maggior parte dei sistemi operativi mobile esistenti.

Avremo applicazioni dedicate per iOS, Android e anche per il nuovo Firefox OS. Stephen Elop ha anche aggiunto che per i dispositivi Nokia, come i Lumia, verranno sviluppate applicazioni uniche e specifiche, così da garantire sempre un vantaggio competitivo, da questo punto di vista.

Uno dei punti cardine della nuova piattaforma di Nokia è la tecnologia LiveSight, che fornisce mappe di altissima qualità in 3D a livello globale, avvalendosi della realtà aumentata. Nokia City Lens, ad esempio, è stata la prima applicazione a beneficiare di questa tecnologia, che comunque migliorerà ancora in passato.

Per far fronte all’enorme mole di dati da acquisire per completare la già vastissima banca dati cartografica, Nokia ha intenzione di affidarsi all’azienda californiana Earthmine, che detiene la tecnologia di acquisizione ed elaborazione necessaria per migliorare ulterioremente le funzionalità in 3D delle mappe.

A seguire trovate il comunicato stampa ufficiale dell’azienda.

San Francisco, 13 novembre 2012 – Nokia ha presentato oggi HERE, la prima cloud di localizzazione che offre la migliore esperienza location-based e mappe al mondo su diversi schermi e sistemi operativi. Con il nuovo brand HERE, Nokia punta a ispirare la creazione di una nuova generazione di servizi e dispositivi di localizzazione che rendano l’esperienza mobile più significativa a livello personale per gli utenti, ovunque si trovino.

“Gli utenti vogliono mappe perfette e HERE riunisce l’intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo” ha dichiarato Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia. “Inoltre con HERE potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita”.

La localizzazione oltre Nokia

Per estendere ulteriormente i propri servizi di localizzazione, Nokia lancerà a breve anche un’applicazione mappe per iOS con il brand HERE. Basata su tecnologia HTML5, includerà funzionalità off-line, un sistema vocale di navigazione pedonale e indicazioni relative ai trasporti pubblici. L’applicazione sarà disponibile per il download gratuito dall’App Store di Apple nelle prossime settimane.

Nokia ha annunciato inoltre l’avvio di una collaborazione strategica con Mozilla mirata a introdurre nuove esperienze di localizzazione sul sistema operativo Firefox. Il debutto della versione mobile web di HERE Maps per il nuovo Firefox OS è previsto per il prossimo anno. Le due aziende stanno collaborando per offrire agli utenti la miglior esperienza mappe su Firefox OS.

“Mozilla è leader nella tecnologia HTML5 che rende il web una piattaforma per sviluppare applicazioni avvincenti e la localizzazione è una parte fondamentale di tale piattaforma” ha affermato Jay Sullivan, Vice President of Products di Mozilla. “Siamo lieti di collaborare con Nokia in quanto l’unione di Firefox OS e della piattaforma di localizzazione HERE offre agli sviluppatori di applicazioni mobile grandi possibilità per creare esperienze utente straordinarie”.

Nokia ha anche presentato un’applicazione di riferimento basata sul sistema operativo Android ed ha annunciato il lancio di un SDK HERE per Android per l’inizio del 2013, con l’obiettivo di permettere ai propri partner di creare applicazioni location-based per dispositivi Android con i principali contenuti Nokia.

Innovare la cartografia moderna

Per sviluppare ulteriormente le funzionalità 3D di HERE, Nokia ha annunciato l’intenzione di rilevare Earthmine, società californiana con sede a Berkeley la cui tecnologia di acquisizione ed elaborazione delle immagini diverrà parte integrante delle funzionalità cartografiche in 3D di HERE.

Nokia prevede di concludere l’operazione entro la fine del 2012.

“È molto complesso raggiungere la perfezione nelle mappe, ma la localizzazione sta rivoluzionando il modo in cui usiamo la tecnologia per interagire con il mondo reale” ha sottolineato Michael Halbherr, Executive Vice President Location & Commerce e responsabile brand HERE. “Proprio per questo continueremo ad investire, come in passato, nella creazione della più potente offerta di localizzazione al mondo, diversa da qualunque altra attualmente sul mercato”

LiveSight: un modo per conoscere meglio il mondo reale

Nokia ha anche presentato LiveSight, tecnologia basata su una mappatura estremamente precisa del mondo in 3D. LiveSight è in grado di offrire la più precisa e intuitiva esperienza di realtà aumentata: attraverso il mirino della fotocamera del dispositivo scoprire il mondo diventa semplice come alzare il telefono. Nokia City Lens, sviluppata in esclusiva per i dispositivi Nokia Lumia, è la prima applicazione a fornire un’esperienza LiveSight.

“Per Nokia introdurre un nuovo brand è il passo corretto per muoversi nel settore della localizzazione e delle mappe, in cui l’azienda vanta asset di prim’ordine. Riteniamo che il settore delle mappe e della localizzazione acquisiranno sempre maggiore importanza nello sviluppo di dispositivi e servizi di prossima generazione in molti segmenti” ha dichiarato Crawford Del Prete, EVP e responsabile per la ricerca internazionale presso IDC.

HERE, THE NEXT GENERATION OF LOCAL SERVICES:http://conversations.nokia.com/2012/11/13/here-the-next-generation-of-location-services/

LIVESIGHT, IMMERSIVE EXPERIENCE YOU CAN ACT ON:http://conversations.nokia.com/2012/11/13/livesight-immersive-experiences-you-can-act-on/

INNOVATING MODERN MAP MAKING WITH EARTHMINE:http://conversations.nokia.com/2012/11/13/innovating-modern-map-making-with-earthmine/

iOS, ANDROID, FIREFOX OS, HERE IS AVAILABLE EVERYWHERE:http://conversations.nokia.com/2012/11/13/ios-android-firefox-os-here-is-available-everywhere/

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here