7 consigli per scattare foto perfette con lo smartphone

Scattare bellissime fotografie con lo smartphone: 7 consigli di un fotografo professionista

Continuano le nostre guide dedicate al mondo della fotografia.

Oggi andremo a vedere insieme 7 consigli di un fotografo professionista che ci aiuteranno a scattare bellissime foto tramite i nostri smartphone.

consigli fotografo - head

Grazie alla grande diffusione degli smartphone, che permettono di avere sempre con sé un modo per scattare fotografie, il numero delle immagini con cui ognuno di noi cerca di immortalare i momenti della propria vita è notevolmente aumentato.

Le foto presenti sul web e sui social network crescono esponenzialmente ogni secondo che passa, ma si tratta spesso e volentieri di immagini brutte, scattate male, senza rispettare le regole della fotografia. Con un minimo di impegno e attenzione, infatti, anche con gli smartphone potremmo ottenere foto davvero belle e degne di nota. Il problema, però, è che nessuno (o comunque pochi) conosce le regole basilari della fotografia, quelle poche indicazioni da seguire per migliorare le foto e gli scatti, sia tramite smartphone che con la fotocamera.

Ecco perchè ho deciso di condividere questa guida con voi: in questo modo potrete sfruttare 7 utilissimi consigli di un fotografo professionista per scattare foto bellissime e immortalare nel migliore dei modi i momenti più importanti della vostra vita.

Visto che le foto le fate comunque, perchè non seguire poche semplici regole per ottenere degli scatti di buona qualità? Le fotocamere degli smartphone ormai consentono di ottenere fotografie paragonabili a quelle delle camere compatte, ma se chi scatta la foto non conosce nemmeno le regole più semplici, allora il risultato non può che essere disastroso. Ecco perchè penso che sia importante dare una letta a questa serie di indicazioni per scattare foto con lo smartphone.

Il sito SonyMobile, per dimostrare la bontà dei prodotti della casa giapponese, ha chiesto a Paul Steele, fotografo professionista, di riassumere i migliori consigli per realizzare con migliorare senza troppi sforzi la qualità delle nostre foto. Ovviamente i consigli sono validi per qualsiasi smartphone, non solo per quelli di Sony. Li trovate qui sotto. Provate a seguirli e fateci sapere se le vostre foto sono migliorate o meno dopo aver letto questa guida.

Consiglio 1 – I riflessi

consigli fotografo - 2 riflessi

Se cercati, i riflessi possono arricchire moltissimo il soggetto di una fotografia. Non solo quelli di specchi o finestre, ma anche quelli meno scontati: una pozzanghera in una giornata piovosa, o il luccichio dei bicchieri in un bar, possono far diventare interessante una foto donandole un indizio sul mondo che rimane fuori dal quadro. Occhio solo a non esagerare: troppi riflessi rovinano la foto.

Cosiglio 2 – Angolo di visione

consigli fotografo - 3 angoli

Non siate sfaticati: il luogo dell’inquadratura è il primo fattore per determinare il risultato di una fotografia. Spostatevi, camminate e cercate quello migliore per mostrare punti di vista diversi da quello più scontato: sarete sorpresi del risultato che potete ottenere anche solo inginocchiandovi o sdraiandovi a terra e puntando l’obiettivo verso l’alto.

Consiglio 3 – Le linee

consigli fotografo - 4 linee

Linee e prospettiva sono il punto di riferimento per la composizione delle immagini fino dall’alba della pittura: cercate le linee attorno a voi, siano esse composte da palazzi, paesaggi o anche persone. Angolature creative e linee molto dure possono far risaltare moltissimo una fotografia.

Consiglio 4 – La luce

consigli fotografo - 5 luce

Le situazioni di scarsa illuminazione possono mettere in difficoltà un fotografo, specialmente con gli smartphone, dove le dimensioni ridotte del sensore rendono necessaria una quantità di luce maggiore. Cercate quindi di sfruttare le luci angolari, provenienti dalle finestre, che possono donare alla vostra fotografia un aspetto misterioso. Selezionate inoltre la messa a fuoco manuale, e puntate sulla parte meno illuminata del soggetto, in modo da calibrare l’esposizione su di esso. Se lascerete selezionata la parte più luminosa, il dispositivo cercherà di correggerne la sovraesposizione, facendovi perdere i dettagli di tutte le zone più scure.

Consiglio 5 – La messa a fuoco

consigli fotografo - 6 messa a fuoco

Cercate di sorprendere il vostro pubblico con una messa a fuoco sulle parti meno scontate dell’immagine: come esempio possiamo prendere la foto di un cane qui sotto. Normalmente, nelle foto di animali, si cerca di mettere a fuoco gli occhi, mentre qui, mettendo a fuoco il naso, si crea un aspetto completamente diverso: il cane appare più amichevole e simpatico, e pare quasi di sentirlo mentre cerca di annusare l’obbiettivo.

Consiglio 6 – La composizione

consigli fotografo - 7 composizione

Ci sarebbe molto da dire su questo argomento: la composizione, il modo in cui “disponete” i soggetti sulla vostra scena, è il fattore determinante del senso che volete dare alla foto. Anche qui, siate originali: spostate il soggetto principale dal centro, abitudine che appiattisce e rende statiche le foto, in favore di un angolo. Renderà l’immagine più interessante, e condurrete lo sguardo dello spettatore attraverso lo scatto, suggerendogli che non solo il protagonista racconta la vostra storia fotografica, ma anche tutto l’ambiente che lo circonda.

Consiglio 7 – I soggetti

consigli fotografo - 8 soggetti

Tenete gli occhi aperti in cerca di soggetti interessanti che si trovano attorno a voi: anche cose che fanno silenziosamente parte del nostro quotidiano come palazzi, porte, giocattoli o foglie appassite possono dare lo spunto per una grande foto. Spesso non è tanto importante allontanarsi molto per realizzare immagini interessanti, ma piuttosto avvicinarsi a ciò che abbiamo accanto.

Questi erano alcuni spunti per migliorare le vostre capacità, validi ovviamente sia per scattare con gli smartphone che con le macchine fotografiche. Ciò che conta di più però, rimane ovviamente il vostro spunto creativo, allenato con molti tentativi più o meno riusciti. Fateci vedere nei commenti i vostri scatti più significativi, o quelli che ritenete più originali e riusciti!

Condividi questa pagina con i tuoi amici se la ritieni interessante!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui