Aggiungere Musica Alle Storie Instagram (Nuovo Modo Giugno 2018)

1

Vuoi mettere la musica nelle tue storie Instagram? Da oggi c’è un nuovo metodo! Come inserire musica di sottofondo nelle Storie Instagram

Inserire e aggiungere musica sottofondo nelle Storie Instagram

Instagram Stories introduce una nuova opzione: ecco come inserire facilmente musica e canzoni in sottofondo sfruttando il nuovo adesivo “Musica”

Grandi novità arrivano ancora da Instagram, il social network fotografico più famoso, usato e in voga del momento.

Negli scorsi giorni, infatti, Instagram ha lanciato una nuova funzione che permette di inserire musica e canzoni in background quando si pubblica una Storia.

In modo semplice e veloce, quando si pubblica una nuova Storia di Instagram è ora possibile scegliere una colonna sonora di sottofondo, da usare per abbellire e completare la foto o il video condiviso. Come facilmente intuibile dal nome, il nuovo sticker consentirà agli utenti di personalizzare ulteriormente la propria Storia, inserendo anche una colonna sonora.

Questa nuova funzione si chiama in particolare “Music in Stories”: era in fase di test ormai da parecchio tempo, ma solo oggi arriva ufficialmente su Instagram, anche se al momento solo per gli utenti iOS e iPhone. Presto sarà disponibile anche per Android (speriamo!).

«Le Stories sono diventate un mezzo con cui condividere i momenti quotidiani con gli amici – e presentiamo oggi una nuova funzionalità per estendere ulteriormente la propria creatività ed espressione: Music in Stories», spiega l’azienda attraverso un comunicato condiviso per l’occasione.

Disponibile in Australia, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, con un rollout progressivo in futuro, con la musica sulle Storie di Instagram si potrà aggiungere da adesso il proprio brano preferito al contenuto foto o video che si adatta a qualsiasi momento e aiuta l’utente a esprimere come si sente.

Non è ancora noto quando la funzione sarà disponibile anche in Italia, ma non dovrebbe tardare ad arrivare.

Anche prima si poteva inserire la musica nelle Storie di Instagram, ma era diverso

Certo, so bene che anche in passato era possibile inserire musica e canzoni di sottofondo nelle storie Instagram, ma il procedimento “non era ufficiale” ed era necessario registrare un video mentre era aperta in background un’app musicale (come Spotify e simili) che riproduceva la canzone.

Un metodo non proprio comodo e immediato, ma che comunque funzionava.

Ecco, da oggi Instagram permette di inserire musica e canzoni nelle Storie in modo molto più comodo e veloce, e soprattutto permette di “taggare” la canzone in modo che gli utenti che vedono la Storia possano riconoscerla e ascoltarla a loro volta.

Decisamente un modo più intelligente per inserire la musica nelle Storie di Instagram. 

Se sei incuriosito da questa nuova funzione e la vuoi provare subito su Instagram, di seguito ti spiego come fare!

Come aggiungere musica e canzoni nelle Storie Instagram

Come di consueto, aggiungere la nuova opzione domande su Instagram è davvero super semplice.

Ti basterà:

  • avviare Instagram
  • andare nelle Storie
  • scattare una foto / girare un video / selezionare un media dalla galleria
  • cliccare sul pulsante a forma di faccina in alto a destra (quello classico che usi per aggiungere luogo, gradi, emoji, orario, GIF e altro ancora)
  • cliccare sulla voce MUSIC (come da immagine sopra)
  • selezionare la canzone da aggiungere nelle Storie di Instagram
  • controllare che sia tutto ok e pubblicare la Storia

In automatico tutti i follower che vedranno quella Storia con la musica potranno riconoscere la canzone e, cliccandoci sopra, potranno ascoltarla a loro volta o usarla nelle loro Storie di Instagram.

Altre informazioni utili

Toccando l’icona “MUSIC”, avrai accesso a una libreria contenente migliaia di canzoni: potrai cercare un singolo brano specifico, sfogliare per umore, genere, vedere cosa è popolare e toccare il pulsante di riproduzione per ascoltarne un’anteprima.

Una volta selezionata la musica preferita, è anche possibile sceglierne lo spezzone più adatto alla tua Storia.

A disposizione anche la possibilità di selezionare una canzone prima ancora di registrare un video: quando apri la fotocamera, è sufficiente scorrere fino alla nuova opzione “MUSIC” presente sotto il pulsante di registrazione; cercando un brano musicale, devi selezionare a questo punto la parte esatta che desideri catturare e registrare un filmato mentre la canzone stessa viene riprodotta in background.

Ogni volta che un amico su Instagram guarderà una di queste Storie, ascolterà la canzone mentre vedrà la foto o il video; inoltre, visualizzerà un adesivo con il titolo del brano e il nome dell’artista.

Ed ecco che hai scoperto come aggiungere qualsiasi musica e canzone all’interno delle tue Storie Instagram. 

Non posso aggiungere musica in background nelle Storie su Instagram

Prima di tutto, consiglio di leggere questo articolo, giusto per farti capire che purtroppo Instagram non attiva le nuove funzionalità a tutti gli account:

Detto questo, se anche tu non vedi ancora la funzione per aggiungere la musica nelle Storie su Instagram, i sondaggi, gli sticker e simili, puoi fare una di queste operazioni:

  • aggiornare Instagram all’ultima versione disponibile per Android o iOS (link a fine articolo)
  • riavviare lo smartphone dopo aver aggiornato
  • fare login/logout dal tuo account (RICORDATI NOME UTENTE E PASSWORD!)
  • arricchire la tua BIO di Instagram
  • disinstallare e reinstallare Instagram

Ma, come anticipato, ad oggi nessuna di queste strade sembra funzionare. 

Purtroppo dipende tutto da Instagram, da remoto: se il social network non ti abilita queste funzionalità sull’account, non le potrai usare.

Prova comunque ad aggiornare Instagram all’ultima versione, ma non cambierà nulla.

Download ultima versione aggiornata Instagram

In ogni caso, consiglio scaricare l’ultima versione dell’app di Instagram direttamente dai link seguenti:

Cosa ne pensi della musica nelle Storie su Instagram?

Facci sapere nei commenti a fine articolo se hai già usato questa nuova funzione su Instagram, se questa novità ti piace e cosa ne pensi.

Buon divertimento!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Non ho risolto il mio problema. Continuo a non avere l’adesivo MUSICA nelle storie di Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here