Amazon Prime Video Si Blocca: Cosa Fare?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Perché Amazon Prime Video si blocca o non funziona? Cerchiamo di risolvere i problemi di funzionamento, blocco o scatti di Amazon Prime Video

Amazon Prime Video GRATIS

Amazon Prime Video Si Blocca

Torniamo nuovamente a parlare di Amazon Prime Video, il servizio di streaming di Amazon per guardare film e serie tv su iPhone, iPod, iPad, iOS, Android, PC Windows, Mac, Smart TV, Fire TV Stick e tutte le altre piattaforme supportate.

Oggi in particolare cercheremo di capire come risolvere il problema del blocco improvviso dei film e delle serie tv che stai guardando su Amazon Prime Video. 

Ti è mai capitato di guardare qualcosa su Amazon Prime Video e di vedere il video che si blocca? O magari di continuare a sentire l’audio, che funziona perfettamente, mentre il video non va proprio avanti? O in altre occasioni ancora il video su Amazon Prime Video va a scatti, rallenta e soffre di problemi di buffering?

A me capita ogni tanto e ti posso garantire che tutto questo è molto fastidioso. Così tanto che, se dopo un pò il problema non si risolve, smetto di guardare lo streaming.

Se anche tu ti rivedi in questa situazione e stai riscontrando questi problemi, di seguito cercheremo di trovare una soluzione che ti permetta di tornare a guardare quel che vuoi in streaming senza tutte queste scocciature.

Dunque non perdiamo tempo: se anche il tuo Amazon Prime Video si blocca, funziona male, scatta o rallenta, cerchiamo di capire dove sta il problema e come risolverlo.

Prime Video si blocca. Soluzioni?

Prima di procedere, è importante fare una precisazione: Prime Video è un servizio di streaming che funziona su tantissimi dispositivi diversi, quindi il problema del blocco o del rallentamento può essere dovuto ad una miriade infinita di fattori. Cercheremo di prenderli tutti in considerazione, ma non ti posso garantire che riusciremo a coprire tutte le possibili cause dei problemi di questo servizio.

Ad ogni modo, facciamoci su le maniche e vediamo come provare a risolvere eventuali problemi che hai riscontrato durante la visione di film e serie tv su questa piattaforma.

Controlla la connessione internet

Può capitare che la tua connessione internet sia lenta o abbia dei problemi.

Se internet va male, ovviamente anche Prime Video funziona male. Quindi la prima cosa da fare è andare su QUESTO SITO e assicurarti che la tua connessione internet non sia rallentata e non abbia problemi.

Se noti rallentamenti o velocità di download troppo basse, significa che hai problemi ad internet, di conseguenza Prime Video funziona male per quel motivo. Devi dunque cercare di risolvere i problemi alla connessione per poter tornare ad usare Prime Video senza rallentamenti, scatti o blocchi.

Puoi provare a:

  • spegnere/riaccendere il modem o router (soluzione standard, ma a volte funziona..)
  • staccare dal WiFi eventuali dispositivi che potrebbero consumare troppa banda internet (se ci sono troppi smartphone, tablet, computer o altri dispositivi collegati ad internet, Prime Video potrebbe rallentare, scattare o avere problemi)
  • riavviare il dispositivo su cui stai usando Prime Video (a volte basta un riavvio..). Che sia un computer, un tablet, una console, uno smartphone o qualsiasi altra cosa, un riavvio spesso e volentieri aiuta a risolvere i problemi in modo facile e indolore

Se tutte queste soluzioni proposte non funzionano, proviamo a trovare delle alternative.

Controlla se Prime Video ha dei problemi

Può capitare che la piattaforma Prime Video abbia dei problemi e che non funzioni correttamente.

Si, capita raramente, ma può succedere che Prime Video sia “down” a livello globale o che i server del servizio non funzionino a dovere.

Per scoprirlo, fai un giro su QUESTO SITO e controlla se effettivamente la piattaforma Prime Video sta funzionando correttamente o meno.

In caso di problemi, lo potresti notare dalle tante segnalazioni fatte dagli utenti di tutto il mondo. Se scopri che Prime Video funziona male a livello di server e piattaforma, c’è poco da fare se non aspettare che i problemi vengano risolti “a monte”.  

Se invece scopri che Prime Video funziona correttamente e non ha alcun tipo di problema, proviamo a fare degli altri test e vediamo come risolvere eventuali problemi di blocco, scatti, rallentamenti e buffering.

Cambia il tipo di connessione

Se stai usando Prime Video sul tuo smartphone o tablet e sei collegato alla rete WiFi di casa, prova a passare momentaneamente alla rete 3G/4G o viceversa, anche solo per fare un test.

Può capitare che una delle due connessioni internet funzioni male e di conseguenza Prime Video funzioni male. Provando a cambiare connessione ad internet, il problema si dovrebbe risolvere.

Prova ad usare una connessione cablata (Ethernet)

Se hai la possibilità, collega il tuo PC, tablet o console al modem/router tramite cavo Ethernet, che offre una connessione molto più stabile e sicura del WiFi.

Non è detto che questo tentativo ti porti a risolvere i problemi a Prime Video, ma ti potrebbe aiutare a velocizzare almeno di un pò lo streaming su Prime Video. 

Chiaramente ciò si applica solo se stai guardando Amazon Prime Video attraverso una Smart TV oppure attraverso un computer o un set-top-box.

L’abbonamento ad Amazon Prime è scaduto?

So che sembra scontato, ma è meglio controllare: se Prime Video non funziona, magari l’abbonamento ad Amazon Prime è scaduto. Meglio fare un check, no?

Per controllare se il tuo abbonamento a Prime è scaduto, ti basta:

  • Dal sito web di Amazon.it, vai nella sezione “Il mio Account” dal menu a tendina in alto a destra
  • Clicca sul rettangolo “Prime” in alto a sinistra e verifica la data di scadenza.

Nel caso l’abbonamento fosse scaduto, hai bisogno di riattivarlo per poter utilizzare nuovamente Amazon Prime Video.

Se invece l’abbonamento a Prime non è scaduto, prova a continuare a leggere la guida.

Controlla se ci sono aggiornamenti per l’app Prime Video o per la Fire TV Stick

Indipendentemente dal dispositivo in cui stai guardando Prime Video, ti consiglio di controllare se ci sono aggiornamenti per l’app Prime Video (su Android, iOS, Smart TV e simili) o se la tua Fire TV Stick deve essere aggiornata.

A volte basta un semplice aggiornamento e pochi click per risolvere problemi di scatti, blocchi e rallentamenti nel video streaming.

Prova a svuotare la cache dell’app Prime Video

Questo passaggio è in generale il più efficace, ma anche quello più “difficile” da fare perché cambia da dispositivo a dispositivo. E, visto che Prime Video funziona su così tanti prodotti, è impossibile trovare una guida universale.

Ad esempio su Fire TV Stick puoi andare in Impostazioni > Tutte le applicazioni > rimuovi dati salvati per Prime Video e ripulisci la cache seguendo le indicazioni a schermo.

Su Android, invece, vai in Impostazioni > Applicazioni > Prime Video > Memoria archiviazione > Svuota cache (ed eventualmente Cancella Dati).

Fai una cosa simile anche su iOS, iPhone, iPod, iPad o Smart TV e vedrai che il problema si risolverà sicuramente.

Contatta l’assistenza

Se nessuna delle soluzioni sopra descritte ha risolto i tuoi problemi di streaming con Prime Video, non ti resta che aspettare e lamentarti con l’assistenza del servizio stesso.

Conclusioni

Direi che abbiamo concluso con questa guida relativa ai blocchi improvvisi di Prime Video.

Spero di averti aiutato a risolverli tutti e che finalmente Prime Video sia tornato a funzionare correttamente, senza scatti o rallentamenti di ogni tipo.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here