Anche la vostra cartella WhatsApp è enorme? Beh fate pulizia

0

Anche la vostra cartella WhatsApp e di grandissime dimensioni? L’unica soluzione è cancellare foto e video perchè le chat occupano ben poco

Dimensione cartella WhatsApp e database: Come recuperare spazio su Android

Dopo l’ennesimo cambio di smartphone ho deciso di controllare quanto fosse grande la cartella WhatsApp presente sul mio smartphone, collego lo smartphone al PC, pulsante destro sulla cartella WhatsApp e poi su Proprietà.

Aspetto … Aspetto ed Aspetto. Insomma dopo quasi 1 minuto compare la dimensione totale della cartella WhatsApp:

8GB

E’ incredibile, un banale copia ed incolla nascondeva dietro una dimensione della cartella di WhatsApp davvero notevole ma che ho voluto risolvere a tutti i costi.

Risultato, dopo ore ed ore passate a cancellare Foto e Video (sopratutto i video) ma anche se avete file e documenti, ho memorizzato meno di 2GB di dati che sono perfettamente gestibili anche su smartphone non proprio recenti.

Come ridurre la dimensione della cartella di WhatsApp e recupera spazio

Il primo passo è ovviamente cancellare tutte le foto, video e documenti inutili, ma questo potrebbe non essere necessario quindi un altro passo può essere convertire le immagini riducendo le dimensioni dell’immagine stessa.

LEGGI ANCHE: Ridurre dimensioni immagini senza perdere di qualità

LEGGI ANCHE: FILEminimizer Pictures 3.0​ Gratis con Licenza: Ridurre Peso e Dimensioni delle Immagini 

LEGGI ANCHE: Ridurre peso e dimensioni delle immagini con Caesium Image Compressor

Ovviamente i video sono quelli che pesano di più e quindi iniziate a cancellare quelli che occupano più spazio. Se ancora non avete recuperato spazio sul vostro smartphone Android, il nostro consiglio è cercare le foto doppie, perchè WhatsApp memorizza una foto per ogni invio che fate come inoltro, o che ricevete su gruppi diversi, quindi meglio cancellare quelle doppie.

LEGGI ANCHE: Duplicate Photo Finder Plus 2.0 Gratis: Trovare immagini doppie [Migliori Programmi Windows]

LEGGI ANCHE: Cercare ed eliminare Foto Doppie gratis

LEGGI ANCHE: Trovare, cercare e rimuovere Immagini Duplicate su Android

Infine è inutile cancellare le chat perchè occupano poco spazio. Io con oltre 100.000 messaggi ho un database della chat di WhatsApp da circa 90MB. Quindi poca roba, ma se volete ridurre all’osso la cartella WhatsApp allora cancellate anche qualche chat inutile.

Dimensioni cartella WhatsApp su iOS

Per iOS il discorso è molto più difficile poichè dovreste eliminare singolarmente ogni file memorizzato sul dispositivo, senza possibilità di cercare nelle varie cartelle e poi fare pulizia direttamente dall’account iCloud.

E la vostra cartella di WhatsApp quanto è grande?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here