Aprire File HEIC Su Windows

0

iOS 11 e Android P salvano le foto in formato HEIC al posto del jpg. Ecco come fare per aprire e vedere le foto in formato HEIC su PC Windows e come convertirle facilmente in formato JPEG. Convertire foto da HEIC a JPEG facilmente

Aprire Foto In Formato HEIC Su Windows

Come probabilmente hai letto in passato, il sistema operativo iOS 11 di Apple ha introdotto, tra le tante novità, il supporto al formato HEIC per le foto. E successivamente anche Google, con Android P, ha deciso di supportare questo nuovo formato.

Questo nuovo formato per le immagini permette sostanzialmente di avere foto in alta definizione, senza perdita di qualità, ma con una riduzione dello spazio occupato pari al 50% rispetto al vecchio JPEG.

Questo significa che nello smartphone possiamo salvare il doppio delle immagini in formato HEIC rispetto a quelle in formato JPEG, senza però perdere qualità o dettagli. Fantastico!

Peccato solo che al momento il formato HEIC per le immagini sia supportato da iOS, Android, macOS ma non da Windows. Se infatti provi a trasferire una foto in formato HEIC su PC Windows, non riuscirai ad aprirla. 

E allora come si fa per aprire file e foto in formato HEIC su PC Windows? Bisogna convertire le foto da HEIC a JPEG? E come si fa la conversione? 

Se ti stai facendo queste domande, di seguito troverai tutte le risposte che cerchi.

Senza perdere ulteriore tempo, andiamo a vedere:

  • come aprire HEIC su PC Windows
  • come convertire HEIC in JPEG facilmente

Iniziamo!

Aprire File HEIC Su Windows

Il modo migliore per aprire foto in formato HEIC su Windows è quello di usare il programma gratuito CopyTrans HEIC for Windows, almeno fino a quando Microsoft non aggiornerà il sistema operativo introducendo il supporto nativo a questo formato di immagini.

Dopo aver installato questa fantastica app, come per magia potrai vedere l’anteprima delle foto in formato HEIC nel classico file explorer di Windows. Cliccando sulla foto, la potrai aprire come se fosse una normale immagine in formato JPEG. Niente di più semplice!

Il programma, come anticipato, è gratuito, leggerissimo e compatibile con Windows 10, 7 e altri ancora. Cosa aspetti a scaricarlo? E’ un programma indispensabile per aprire foto in formato HEIC su Windows. 

E la cosa interessante è che, nonostante sia un programma di terze parti, si integra benissimo in Windows e non ti accorgerai praticamente di niente. E’ come se magicamente Windows supportasse le immagini in HEIC in modo nativo (se dovessimo aspettare un aggiornamento da parte di Microsoft faremmo in tempo ad invecchiare..).

NOTA: se dopo aver installato questo programma non vedi ancora le anteprime delle foto in formato HEIC su Windows, prova a riavviare il sistema e tutto funzionerà correttamente.

Convertire HEIC in JPEG su Windows

Il programma in questione è comodissimo non solo per aprire HEIC su Windows, ma anche per convertire queste foto in JPEG. 

Ti basterà cliccare col destro del mouse sulla foto in formato HEIC, poi, quando si aprirà la finestra di sistema, selezionare la voce “Convert to JPEG” per trasformare l’immagine dal formato HEIC a quello JPEG. Il tutto sarà automatico e velocissimo. Ed ecco che come per magia la tua foto in formato HEIC diventerà in formato JPEG.

a nuova foto in JPEG andrà ad affiancare quella in HEIC e sarà salvata all’interno della stessa cartella: non rischi dunque di perdere la foto originale.

Anche questa procedura, come puoi notare, è davvero facile e veloce, sicuramente alla portata di tutti, anche degli utenti meno esperti.

ALTERNATIVA ONLINE: se vuoi convertire foto da HEIC a JPEG, puoi appoggiarti al sito internet gratuito heictojpg.com. In questo caso non dovrai installare niente sul tuo computer: ti basterà andare alla home del sito, caricare la tua foto in HEIC, farla convertire in JPEG e scaricare il nuovo file. Semplice, facile, veloce e gratuito, ma non dovrai installare niente sul tuo PC visto che tutta l’operazione viene fatta online.

Conclusioni

Abbiamo concluso con questa guida che ti spiega come aprire e convertire file e foto in formato HEIC su Windows.

Per qualsiasi dubbio o domanda lascia un commento a fine articolo, ti aiuteremo il prima possibile! 

Prima di abbandonare l’articolo, ti lascio qualche informazione aggiuntiva sul formato HEIC e JPEG per le foto. 

Il Formato JPEG (JPG) Per Le Foto

Come saprai, il JPEG è un formato molto popolare ed utilizzato praticamente da tutti i costruttori di fotocamere.

E’ un formato che dura da 25 anni ed è usato veramente da tutti per salvare le fotografie.

Con l’arrivo di HEIF (o heic), però, le cose cambieranno.

I Vantaggi Di HEIF (heic)

Perchè Apple ha scelto di passare al formato HEIF (heic) per le foto?

Uno dei motivi principali di questa decisione è che il formato HEIF (heic) è in grado di risparmiare il 50% di spazio su una singola immagine. Si, hai capito bene, fa risparmiare il doppio di spazio a parità di qualità, ed anzi, anche meglio.

In questo modo, dati alla mano, un iPhone 7 da 128GB da 50.000 foto può salvare 100.000 foto. Il tutto con il semplice cambio di formato.

Ma HEIF (heic) offre anche altri vantaggi, come:

  • può immagazzinare vari tipi di immagini, ma il più utilizzato sono le immagini compresse che utilizzano il formato HEVC standard per la compressione video
  • al contrario del JPEG, può immagazzinare sia singole immagini, che immagini in sequenza, che siano foto o video
  • può immagazzinare foto e video che vengono registrate contemporaneamente
  • può immagazzinare del testo e dell’audio che è stato sincronizzato con la sequenza dell’immagine
  • è in grado di supportare la compressione lossy e quella lossless, permettendo quindi di avere tutti i dati disponibili
  • può preservare tutta la storia degli editing sulla fotografia: sarà dunque possibile fare editing non distruttivo senza problemi

A fronte di tutto questo, capisci perchè Apple ha scelto il formato HEIF (heic) per le foto con iOS 11 al posto di JPG?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here