Attenti: chiunque può recuperare i dati cancellati dalle vostre chiavette USB o Hard Disk esterni

Recuperare dati cancellati da chiavette USB e dischi fissi è davvero facilissimo: ecco come si può fare con i programmi giustiTorniamo ancora una volta a parlare di privacy e sicurezza dei vostri dati...

18 aprile 2014 17:51
Attenti: chiunque può recuperare i dati cancellati dalle vostre chiavette USB o Hard Disk esterni -
Condividi

Recuperare dati cancellati da chiavette USB e dischi fissi è davvero facilissimo: ecco come si può fare con i programmi giusti

can-you-recover-deleted-files-from-a-usb-flash-drive

Torniamo ancora una volta a parlare di privacy e sicurezza dei vostri dati e dei vostri file. Forse non tutti lo sanno, ma recuperare file cancellati e rimossi da chiavette USB e dischi fissi è un'operazione davvero facilissima, alla portata di tutti gli utenti, anche di quelli meno esperti.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Esistono infatti software completamente gratuiti realizzati apposta per recuperare file e dati cancellati e rimossi da chiavette USB e dischi fissi esterni. Programmi di questo tipo sono utilissimi se dovete recuperare file cancellati per sbaglio o rimossi per errore, ma si trasformano facilmente in armi a doppio taglio che permettono di recuperare tutti i file che erano stati salvati e archiviati su determinate periferiche di archiviazione di massa come chiavette USB e dischi fissi esterni.

In pratica esistono programmi facilissimi da usare che, se da una parte vi permettono di recuperare un determinato documento cancellato o rimosso da chiavette USB e dischi fissi esterni, nello stesso tempo permettono a chiunque di recuperare i vostri file personali, anche se li avete cancellati ed eliminati volontariamente.

Facciamo un esempio pratico: avete una chiavetta USB sulla quale avete salvato le vostre foto private e un amico vi chiede di passargli un film. Voi cancellate le vostre foto e caricate il film sulla chiavetta. Bene: sappiate che se il vostro simpatico amico usa il programma Recuva sulla chiavetta USB riesce tranquillamente a recuperare e vedere le vostre foto private, proprio quelle che avete cancellato prima di dargli la chiavetta con il film. Sembra incredibile, ma è tutto normale. Come con i dischi fissi, anche le chiavette utilizzano lo stesso principio di sovrascrittura dei file: quando cancellate determinati file e documenti, questi in realtà sono ancora salvati sul disco fisso o sulla chiavetta USB, semplicemente voi non li vedete più e lo spazio che prima era occupato da questi file viene idealmente liberato. Non è necessario entrare troppo nel dettaglio, ma vi basti sapere che chiunque, con estrema facilità, può recuperare file e documenti cancellati e rimossi da chiavette USB e dischi fissi esterni.

E non servono hacker o utenti esperti: i programmi sono disponibili gratuitamente e fanno tutto in totale autonomia; basta avviarli e dopo una rapida scansione mostrano i documenti che voi pensavate di aver cancellato e rimosso per sempre. State attenti, dunque: dispositivi multimediali come chiavette USB e dischi fissi esterni sono estremamente vulnerabili da questo punto di vista e chiunque potrebbe riuscire a recuperare i vostri dati personali senza grosse difficoltà.

La cosa positiva è che i dischi di tipo SSD interni (e solo questi) non sono soggetti allo stesso problema: il meccanismo utilizzato è diverso rispetto a quello di dischi fissi classici e chiavette USB e quindi un file cancellato non è più recuperabile, né da voi in caso di necessità, né da utenti particolarmente simpatici. In pratica c'è una bella differenza tra dischi fissi tradizionali e SSD:

  • nei dischi fissi tradizionali, quando cancellate un file, questo non viene cancellato realmente. I dati restano sull'hard disk e sono segnati come "non importanti". Il vostro OS sa che li può sovrascrivere in caso di necessità, ma finchè i file non saranno sovrascritti, saranno recuperabili con appositi programmi.
  • nei dischi SSD il principio è completamente diverso. Prima che un file possa essere scritto sul disco SSD, lo spazio deve già essere libero e quindi quando eliminate un file, questo viene effettivamente cancellato.

mechanical-hard-drive-vs-solid-state-hard-drive

In tutto questo, però, dispositivi come chiavette USB, schede SD e simili sono assolutamente vulnerabili e chiunque, con un software adatto, può recuperare dati cancellati o eliminati da questi drive.

Scoprire la vulnerabilità di questi dispositivi è estremamente facile e alla portata di tutti: vi basta prendere una qualsiasi chiavetta USB, collegarla al PC e utilizzare un programma come Recuva. Avviate una veloce scansione con Recuva e vedrete quanti file si possono recuperare dalla vostra chiavetta USB, anche se pensavate di averli cancellati ed eliminati per sempre. Ecco una schermata di Recuva:

recover-deleted-files-from-external-drive

Il problema non si risolve nemmeno con una formattazione veloce

Se pensavate di cancellare per sempre i vostri dati da chiavette USB o Hard Disk esterni con una formattazione veloce, vi sbagliavate di grosso. Questo procedimento cancella i dati, ma se qualcuno li vuole recuperare lo può ancora fare con programmi come Recuva. La formattazione veloce di Windows, dunque, non serve praticamente a nulla: chiunque può ancora recuperare i vostri file cancellati ed eliminati da chiavette USB o Hard Disk esterni con estrema facilità.

In sostanza, dunque, una formattazione veloce non serve a nulla per rimuovere e cancellare definitivamente documenti e file da chiavette USB o Hard Disk esterni.

recuva-deep-scan

Se, al posto di una formattazione veloce, provate a fare una formattazione completa delle vostre chiavette USB o Hard Disk esterni, le cose andranno un pò meglio e avrete la possibilità di eliminare e cancellare definitivamente i file. In questo caso, infatti, Recuva fallisce nel recupero di file e documenti personali cancellati con la formattazione. Ecco come potete fare per formattare completamente chiavette USB o Hard Disk esterni per eliminare definitivamente i vostri file personali e renderli impossibili da recuperare anche con Recuva:

windows-long-format-usb-drive

Come assicurarsi che i file non possano essere recuperati

Se volete essere assolutamente certi che i file e i documenti che cancellate da chiavette USB o Hard Disk esterni siano effettivamente eliminati per sempre e non siano più recuperabili, potete usare programmi come TrueCrypt eMicrosoft’s BitLocker To Go, oppure le funzionalità offerte da Mac OS X e Linux. Con programmi di questo tipo nessuno potrà recuperare i vostri file cancellati senza avere la chiave per decriptare il file e questo proteggerà tutti i file, sia quelli cancellati che quelli ancora presenti sulla chiavetta o sul disco fisso. 

use-truecrypt-to-encrypt-an-external-drive

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated