ATTENZIONE: diffusi in rete 773 milioni di email e password, controlla se ci sono anche i tuoi!

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Nelle scorse ore è stato pubblicato in rete un archivio con 773 milioni di indirizzi email e password: controlla subito se ci sono anche i tuoi!

Come controllare un account email se risulta rubato e compromesso

In questo articolo vedremo come verificare se la tua mail o la password è stata rubata. In pochi passaggi potrai verificare se il tuo indirizzo email è presente nelle liste di hacker che girano su internet con account rubati con login e password.

Brutte notizie arrivano per tutti gli utenti che navigano quotidianamente su internet e si registrano a vari servizi di streaming, email, social network e altro ancora.

Poche ore fa, infatti, l’autore del servizio Have I been pwned ha confermato la pubblicazione in rete da parte di hacker di un archivio estremamente vasto (battezzato Collection #1) che contiene le credenziali (nome utente e password) di milioni di utenti.

L’ideatore e amministratore del noto servizio Have i been pwned, Troy Hunt, ha segnalato di aver individuato su un forum incentrato sulle tecniche di hacking e cracking un archivio contenente come 773 milioni di indirizzi email unici e 21 milioni di password.

Dopo una prima analisi del contenuto dell’archivio, il ricercatore ha verificato che addirittura 140 milioni di indirizzi email e 10 milioni di password non erano presenti nel database di Have I been pwned: si tratta quindi di dati completamente nuovi che arrivano presumibilmente da fonti diverse.

E’ dunque necessario controllare subito se la propria email o la propria password fa parte di questo nuovo database finito nelle mani degli hacker! 

Cosa è successo in sostanza?

Qualcuno è riuscito in qualche modo ad accedere ai dati personali di 773 milioni di utenti, li ha raccolti in un documento e pubblicati in rete.

Niente di nuovo, non fosse che il database è enorme e a quanto pare include tantissime email/password che in passato non erano mai state rubate.

Questo significa la tua mail potrebbe essere finita recentemente nelle mani degli hacker e che chiunque venga in possesso di quel documento può tranquillamente usare il tuo nome utente, email o password per fare il login ai servizi a cui ti sei registrato (es Facebook, Instagram, Spotify, Netflix, sito della banca e tanto altro ancora).

Cosa ti consiglio di fare?

Ovviamente il consiglio è quello di verificare subito se il tuo nome utente, email o password fanno parte di quel documento e dei 773 milioni di indirizzi trapelati in rete.

Come fare?

Vai subito sul sito di Have i been pwned e fai un controllo inserendo il tuo indirizzo email (se ne usi tanti, fai un controllo con tutti).

Se il sistema conferma che il tuo indirizzo email è tra quelli trapelati in rete, devi attivarti SUBITO per modificare le password utilizzate sui vari servizi (account di posta, social, piattaforme online,…) in cui si utilizzi quell’indirizzo email per il login.

E, se non l’hai ancora fatto, devi subito attivare l’autenticazione a due fattori su tutti i servizi online che offrono questo step aggiuntivo per proteggere la tua sicurezza.

Infine, consiglio di visitare questa pagina che permette anche di cercare le tue password al posto dell’indirizzo email: facendo una ricerca nel suo database, il servizio indicherà se queste password sono state oggetto di qualche furto di dati. Ovviamente questo secondo step è da fare solo se usi password particolari e originali, perché ovviamente se usi password comuni è facile che rientrino nel database.

Consigli utili

Per evitare brutte sorprese, per non rimanere vittime di furti di password dovute a siti compromessi o database resi pubblici su internet, consiglio anche di:

  • Scegliere password sicure impossibili da scoprire, usando meccanismi mentali che ci consentano di ricordarle
  • Usare un gestore di password automatico, ossia un programma che genera password casuali per ogni account web in modo che l’unica password da ricordare sia quella principale.

Per questa news è tutto.

Facci sapere a fine articolo se il tuo indirizzo era presente in questo nuovo database. 

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here