Attivare e usare Picture-in-Picture su Chrome

0

Chrome 70 implementa il picture-in-picture: ecco come attivarlo su YouTube (e altri siti). Finalmente su Chrome arriva il Picture-in-Picture: come attivarlo

Picture-in-Picture su Google Chrome

Picture-in-Picture su Google Chrome: come si usa

Che cos’è e come si attiva la modalità picture in picture per i video di YouTube con Chrome 70 e successivi.

Grandi novità arrivano per tutti gli utenti che usano Chrome come browser internet, cioè come programma per navigare su internet.

Da qualche giorno, con l’arrivo della versione 70 di Chrome, Google ha reso disponibile per tutti la funzione picture-in-picture, che permette finalmente di riprodurre un video in una piccola finestra del computer che si pone come layer in primo piano consentendo di continuare a lavorare in sottofondo.

Facendo un esempio concreto, grazie al picture-in-picture potrai guardare un video di YouTube in una piccola finestra da posizionare in un angolo dello schermo, mentre continui a navigare tranquillamente su internet, a girare su Facebook, a rispondere alle email o a fare qualche vuoi.

Una funzione attesa da tantissimo tempo, che finalmente è realtà su Chrome per PC Windows e Mac. 

Già, perchè il picture-in-picture su Android (almeno per YouTube) è ormai disponibile da parecchio tempo, ma solo per gli utenti che usano YouTube Music Premium (a pagamento); tutti gli altri, invece, devono ricorrere ad app di terze parti che comunque funzionano bene.

Ma non perdiamo tempo e concentriamoci sul picture-in-picture in Chrome per PC e Mac. 

NOTA: so bene che su Opera questa funzione è disponibile ormai da anni e che c’erano alternative di terze parti per avere il PIP anche su Chrome, ma questa guida spiega come fare in modo ufficiale

Picture-in-Picture su Chrome: cosa permette di fare?

Come anticipato, grazie a questa novità potremo, mentre guarderemo un video su YouTube, anche in diretta, non soltanto passare ad altre schede del browser ma eseguire qualunque altra applicazione: il filmato selezionato su YouTube continuerà ad essere riprodotto in un angolo dello schermo.

Ovviamente il riquadro in cui è contenuto il video di YouTube può essere posizionato ovunque e può essere ridimensionato semplicemente effettuando un’operazione di trascinamento sui bordi.

Picture-in-Picture su Chrome: come attivarlo

Ecco un video che spiega chiaramente i passaggi da seguire. E’ davvero facile, basta semplicemente avere la versione 70 di Chrome (o seguenti) su PC Windows, Mac e Linux. 

Se il video non era abbastanza chiaro, ecco la spiegazione e la guida scritta.

Per attivare la funzione picture in picture, basta cliccare con il tasto destro sul video riprodotto su YouTube. Comparirà un menu contestuale simile al seguente.

A questo punto dovrai cliccare di nuovo con il tasto destro sul video per trovare il nuovo comandPicture in picture.

Per impostazione predefinita il video in riproduzione apparirà in un riquadro posto nell’angolo inferiore destro dello schermo, mentre sopra il video pubblicato nella pagina di YouTube apparirà la frase “Questo video è riprodotto in modalità Picture in picture“.

Nella corrispondente scheda comparirà una nuova icona che conferma l’attivazione della modalità picture in picture.

Picture-in-Picture su Chrome: siti compatibili

Purtroppo al momento la modalità picture in picture di Chrome è compatibile solo con i video di YouTube. Presto saranno supportati tanti altri siti, ma per il momento abbiamo questo limite.

Ricordo prima di concludere che il picture-in-picture è disponibile su Chrome 70 per Windows, macOS e Linux; ironia della sorte, la nuova funzionalità non è stata ancora implementata su ChromeOS, supponiamo che sarà disponibile a breve.

Hai già provato il Picture-in-Picture su Chrome? Cosa ne pensi? La ritieni una funzione utile o inutile? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here