Guida: come attivare modalità FCC sul Mavic Mini. Bastano pochi e semplici passaggi per passare da modalità CE a modalità FCC su Mavic Mini: come fare

Attivare FCC Mavic Mini

Contrariamene a quanto abbiamo affermato in un precedente articolo, è possibile abilitare la modalità FCC anche sul piccolo drone Mavic Mini di DJI.

Se dunque anche tu hai acquistato questo drone e sei stanco di volare in modalità CE, che come sappiamo ha parecchi limiti e problemi, in questa guida vedremo come abilitare la modalità FCC su Mavic Mini. 

Segnalo che in qualsiasi momento potrai tornare alla modalità CE nel caso in cui la modalità FCC non fosse di tuo gradimento o ti creasse qualche problema. Ovviamente, però, segnalo anche che è ILLEGALE volare in modalità FCC in Europa, dove bisogna usare solo frequenze CE.

Detto questo, se proprio vuoi passare da CE a FCC su Mavic Mini, ecco come fare.

Mavic Mini modalità FCC: come fare

La guida al momento vale SOLO su Android. Non l’ho testata su iPhone.

  • Scaricare app Fake GPS dal Play Store – LINK
  • Accendere il radiocomando con smartphone SCOLLEGATO dal telefono
  • Accendere il drone
  • Quando i LED segnalano l’avvenuta connessione tra drone e radiocomando, armare i motori e fare salire in volo il drone (anche a pochi cm da terra)
  • Collegare radiocomando e smartphone con cavo

Fatto! Ora puoi volare in modalità FCC su Mavic Mini.

Mavic Mini FCC è diverso dagli altri droni

Come abbiamo già detto nei nostri precedenti articoli, al contrario degli altri droni DJI, Mavic Mini può essere usato in modalità FCC, ma la potenza del segnale in Europa è fortemente limitata in modo automatico da DJI.

Anche attivando la modalità FCC su Mavic Mini, se hai comprato la versione Europea (quindi CE, quella che si trova su Amazon per capirci), non potrai ottenere tutti i benefici che solitamente si ottengono attivando la stessa modalità su altri droni (come Mavic Air e Spark, per fare un esempio rapido).

Certo, la modalità FCC su Mavic Mini porta comunque miglioramenti e benefici, ma non tutti quelli che ci aspetteremmo. Questo perché DJI ha creato 2 versioni diverse di Mavic Mini: una CE ed una FCC. 

In soldoni, dunque, devi sapere che:

  • il Mavic Mini versione FCC (quello che si compra dalla Cina o dagli USA), quando vola in Europa abbassa la potenza del segnale quando si aggancia ai satelliti europei. In questo modo il segnale FCC, che normalmente è molto più forte, potente e stabile, diventa “quasi inutile” in Europa
  • il Mavic Mini americano/cinese ha solo la frequenza 5.8 Ghz per il WiFi
  • il Mavic Mini europeo può lavorare su frequenza 2.4 e 5.8 Ghz per il WiFi
  • il Mavic Mini FCC, quando è in Europa, NON vola con la “vera” FCC: il suo segnale WiFi a 5.8 Ghz è solo leggermente più potente di quello della versione CE > questo si traduce in circa il doppio del range di distanza massima, quindi può arrivare a circa 1 km contro i 500 m del Mavic Mini in versione CE a 5.8 Ghz
  • con la modifica FCC mode attiva si può volare solo in 5.8 Ghz, non si può usare la 2.4 Ghz
  • il Mavic Mini in versione CE, con rete WiFi a 2.4 Ghz, può arrivare anche a 2-3 km di distanza in campo aperto (mediamente comunque supera 1 km)
  • il Mavic Mini in versione CE, in qualsiasi parte del mondo vada, mantiene i limiti di potenza delle sue frequenze (ha sempre la stessa potenza di segnale in tutto il mondo)

Concludendo, dunque, penso che con il Mavic Mini abbia più senso restare in modalità CE. 

Per qualsiasi dubbio o domanda ulteriore, consiglio di guardare questo video, dove vengono fatti chiarimenti molto interessanti sulle differenze tra modalità CE ed FCC relativamente a Mavic Mini. 

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here