Il backup di WhatsApp su Google Drive è molto lento? Ecco cosa puoi provare a fare per risolvere il problema. Perché WhatsApp è lento a fare il backup
Backup WhatsApp lento
Nuovo articolo per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per chi ha dei problemi con il backup di WhatsApp.
Come purtroppo sappiamo, al contrario di Telegram, WhatsApp non salva i dati delle chat sul cloud e, di conseguenza, se vogliamo evitare il rischio di perdere tutte le nostre conversazioni, dobbiamo necessariamente fare un backup dei dati di WhatsApp su Google Drive o su iCloud.
Certo, possiamo anche fare un backup di WhatsApp in locale sul telefono, ma se questo si dovesse rompere, venisse smarrito o rubato, perderemmo tutte le nostre conversazioni di WhatsApp e non avremmo alcun modo di recuperarle.
Ecco perché è sempre meglio fare un backup di WhatsApp su Google Drive o iCloud.
Il problema del backup di WhatsApp sul cloud
Il principale problema del fare un backup di WhatsApp sul cloud è legato al fatto che tantissime persone hanno un database di WhatsApp a dir poco enorme, che può arrivare a pesare anche 5, 10 o 20 GB semplicemente perché non cancellano nessuna foto o nessun video ricevuto tramite l’app.
E’ chiaro che, con un database di WhatsApp così grande e pesante, fare un backup giornaliero sul cloud diventa un’operazione lunghissima e infinita.
Se questo non bastasse, poi, ultimamente il backup di WhatsApp su Google Drive è diventato ancora più lento e si blocca improvvisamente, senza alcuna motivazione apparente.
Ho ricevuto tante segnalazioni di persone che non riescono più a fare il backup di WhatsApp su Google Drive perché questo, oltre ad essere lentissimo, non arriva mai a completamento.
E purtroppo mi sono imbattuto anche io in questo problema, ma fortunatamente sono riuscito a risolverlo.
Backup WhatsApp su Google Drive LENTO: Cosa Fare
Premesso che non esiste una soluzione ufficiale per risolvere il problema del backup di WhatsApp lento su Google Drive, di seguito ti mostro tutto quello che puoi provare a fare per riuscire comunque a raggiungere il tuo obiettivo.
Riavvia il telefono
Inutile nasconderlo, si parte sempre dal riavvio del dispositivo per provare a risolvere i problemi.
Aggiorna WhatsApp
Apri il Play Store e controlla se ci sono aggiornamenti per WhatsApp. In caso affermativo, aggiorna l’app.
Disattiva eventuali VPN o rimetti i DNS originali
Potrebbero creare problemi al backup di WhatsApp su Google Drive. Se le hai attive sul tuo smartphone, disattivale momentaneamente e prova a vedere se il backup viene completato.
Prova a cambiare connessione WiFi
Può sembrare assurdo, ma in più di un’occasione mi è stato sufficiente cambiare la connessione WiFi per completare il backup di WhatsApp su Google Drive senza problemi.
Eppure la mia connessione funzionava senza problemi ed era velocissima. Semplicemente, per qualche motivo, non piaceva a WhatsApp.
Usa la rete dati 4G o 5G
Personalmente ho risolto in questo modo. Quando non avevo a disposizione una seconda connessione WiFi alternativa, ho semplicemente fatto il backup di WhatsApp usando la rete dati del telefono.
In questo modo il backup su Google Drive è stato velocissimo e completato in pochissimo tempo, anche perché il mio pesava solo 22MB.
Perché WhatsApp è sempre così lento a fare il backup
Sinceramente non ti so dare una risposta precisa, ma come abbiamo visto ci sono varie soluzioni che puoi provare ad attuare per risolvere il problema e velocizzare il backup di WhatsApp su Google Drive.
Non è detto che funzionino anche nel tuo caso, ma tanto vale provare visto che non costano niente.
Cosa fare se il backup di WhatsApp è lento: conosci altre soluzioni?
In caso affermativo, lascia un commento a fine articolo e fammi sapere come sei riuscito a risolvere il problema del backup lentissimo di WhatsApp su Google Drive.
Hai risolto il tuo problema?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
WhatsApp: un consiglio per velocizzare i backup
Come devo fare per velocizzare il backup su su WhatsApp? Ecco un programma che ti potrebbe venire in soccorso!
Se il tuo backup di WhatsApp è enorme e pesantissimo, ti consiglio di ripulirlo per bene.
In particolare io uso QUESTO PROGRAMMA disponibile sul Play Store.
Mi permette di ripulire tutti i dati di WhatsApp in modo facilissimo e velocissimo e, di conseguenza, alleggerisce di parecchio il backup di WhatsApp.
Come anticipato, grazie a questo programma il mio backup di WhatsApp pesa solo 22MB ed è super leggero.
In questo modo, inoltre, posso risparmiare tantissimo spazio nella memoria interna del mio smartphone.
Ti consiglio caldamente di provare Cleaner for WhatsApp, un programma che mi ha letteralmente cambiato la vita.
Cosa fare se il Backup di WhatsApp si blocca e non avanza
Semplice: segui i consigli che ti ho dato in questa guida. Sono più che sicuro che riuscirai a risolvere facilmente i tuoi problemi.
WhatsApp Backup bloccato su Android? Segui la mia guida e riuscirai a completare il tuo backup su Google Drive in modo incredibilmente facile e veloce. Provare per credere.
Backup WhatsApp Google Drive impiega moltissimo tempo? Di nuovo, segui i consigli che ho dato in questa guida e sono sicuro che riuscirai a risolvere il tuo problema.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info