Cancellare messaggio Telegram dopo averlo mandato: come fare?

E’ possibile cancellare un messaggio Telegram dopo l’invio? Come si cancella un messaggio Telegram già inviato?

Telegram-final-tazza-1280x491

Telegram anticipa il concorrente WhatsApp e permette di cancellare messaggi inviati o mandati per errore o in caso di ripensamento. Ecco come. 

Su Telegram è possibile cancellare i messaggi già inviati

Nelle ultime ore Telegram ha ricevuto un importante update per Android e iOS, un update che porta con sé una serie di novità particolarmente interessanti, tra cui la possibilità di inviare GIF dalla tastiera GBoard di Google, l’eliminazione definitiva dei messaggi inviati di recente (sia nei gruppi che nelle singole chat), le scorciatoie per la home di Android Nougate molto altro. Ma procediamo con calma e analizziamo tutte le novità introdotte con questo update.

Ecco come è possibile cancellare messaggi già mandati su Telegram. La funzione, appena rilasciata, permette di cancellare un messaggio di Telegram in qualsiasi caso, anche se è già stato letto dal destinatario o dal gruppo.

In pratica, grazie a questa funzionalità, se inviate per sbaglio un messaggio su Telegram ad un contatto o ad un gruppo, potrete cancellarlo sempre e comunque, anche dal telefono delle persone che lo hanno già letto e ricevuto. L’importante è che siano passate meno di 48 ore dall’invio del messaggio. Il messaggio sarà cancellato da tutti i dispositivi che lo hanno visualizzato in modo facile e veloce.

Contrariamente alla funzione analoga che arriverà su WhatsApp (forse), con questa nuova funzionalità di Telegram potremo cancellare il messaggio già mandato e inviato non solo sul nostro telefono, ma anche su quello del destinatario. Che figata!

Avete mandato un messaggio alla persona sbagliata su Telegram? Avete inviato un messaggio per errore su Telegram e volete cancellarlo? Volete eliminare un messaggio su Telegram prima che la persona lo legga, o anche se la persona o il gruppo lo hanno già letto? Nessun problema, da oggi Telegram permette di cancellare i messaggi (ma anche foto e video) già inviati e anche quelli già letti e consegnati!

Prima o poi è successo a tutti, c’è poco da fare: vuoi per fretta, vuoi per poca attenzione, vuoi per mille altri motivi, ma chiunque ha mandato un messaggio alla persona o al gruppo sbagliato di Telegram. E inevitabilmente si sono rovinati determinati rapporti o sono nati dei problemi difficili da risolvere.

Non sarebbe bello poter “tornare indietro” e cancellare i messaggi già mandati su Telegram sul telefono dell’altra persona? Mandi un messaggio, ti accorgi di aver sbagliato persona, gruppo o conversazione e cancelli il messaggio su Telegram prima che la persona lo legga. O magari anche dopo che la persona l’ha già letto.

Come già anticipato, mentre WhatsApp sta ancora cercando di capire come implementare questa funzione, Telegram l’ha lanciata proprio poche ore fa, rilasciando un importante aggiornamento software per la sua app per Android e iOS. Tra le novità introdotte, come già detto, c’è finalmente la possibilità di cancellare messaggi Telegram già inviati e mandati, anche se sono già stati letti dal destinatario o dal gruppo.

Dunque, mentre Telegram sta ancora a guardare, Telegram lavora e introduce le novità richieste a gran voce dagli utenti.

Su Telegram è possibile cancellare i messaggi inviati e consegnati per sbaglio

cancellare-messaggio-telegram-dopo-averlo-mandato

Il tutto, come anticipato, avrà effetto non solo sul vostro smartphone, ma anche su quello del ricevente: se la persona a cui avete mandato il messaggio per errore non ha ancora letto il messaggio, non lo vedrà mai. Fantastico! E se l’ha già letto, sparirà dalla conversazione (o dalla chat di gruppo).

L’importante è ricordare che questa operazione può essere fatta solo sui messaggi inviati entro le 48 ore precedenti, non su tutti.

La funzione, veramente molto utile, è già stata rilasciata per tutti gli utenti Android e iOS. Basta scaricare l’ultima versione aggiornata di Telegram per utilizzarla (link a seguire).

Tante altre novità in arrivo da Telegram

Tra le altre funzionalità di Telegram annunciate oggi, ecco le più interessanti, direttamente dal changelog del programma:

Android

  • Elimina i messaggi recenti per tutti.
  • Utilizzo rete nelle Impostazioni ‘Dati e archivio’.
  • L’app ricorda la posizione dello scorrimento quando passi da una chat all’altra.
  • I messaggi di un mittente sono raggruppati insieme.
  • Data flottante nelle chat quando scorri.
  • I file scaricati di recente vengono mostrati quando alleghi un file.
  • Segnala spam nelle chat segrete.
  • Invia GIF da Gboard.
  • Android 7.1: Menu azioni rapide nella home.

iOS

  • Elimina i messaggi per tutti. Quando elimini i tuoi messaggi nei gruppi e nelle chat uno a uno, puoi ora scegliere di eliminarli per chiunque nella chat, non solo per te. Funziona solo per i messaggi inviati di recente (come la modifica)
  • Utilizzo rete nelle Impostazioni ‘Dati e archivio’. Ricevi statistiche byte per byte per il tuo traffico Telegram in entrata e in uscita su connessioni wifi e mobile.
  • I video nelle pagina con Apertura rapida supportano la modalità Picture-in-Picture.
  • Pulsante ‘Segnala spam’ aggiunto nelle Chat segrete.

Insomma, c’è davvero tantissima carne al fuoco, e se anche voi volete provare tutte le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento di Telegram, potete scaricare l’app per Android o per iOS tramite i seguenti link:

  • Telegram | iOS | iTunes App Store, Gratis
  • Telegram | Android | Google Play Store, Gratis

Conclusioni

Mentre WhatsApp continua ad aspettare e rilasciare novità con estrema lentezza, Telegram continua a migliorarsi e introdurre nuove funzioni per distaccare l’app concorrente. E, a quanto pare, ci sta riuscendo davvero bene! Ha bruciato WhatsApp sul tempo, introducendo una funzione decisamente migliore, più utile e completa di quella che vuole lanciare WhatsApp.

E voi avete già provato la possibilità di cancellare messaggi inviati per sbaglio su Telegram? Fateci sapere cosa ne pensate e come vi trovate con questa nuova funzionalità, che, ne sono certo, farà sicuramente discutere. Da una parte permetterà di evitare figuracce o litigi, ma quanti diventeranno sospettosi o grideranno al complotto al primo messaggio sparito?

Source: Telegram Blog


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui