SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

E’ possibile cancellare un messaggio WhatsApp dopo l’invio? Come si cancella un messaggio WhatsApp già inviato? Come cancellare un messaggio già inviato su WhatsApp

whatsapp-gruppi

”WhatsApp studia ‘revoke’ per eliminare i messaggi mandati per sbaglio”. Nella versione beta della app di messaggistica arriva la funzione che permetterà di cancellare le parole inviate per errore.

Su WhatsApp sarà possibile cancellare i messaggi inviati

Ecco come funziona il nuovo tasto “Revoke” di WhatsApp. Ci permetterà di cancellare un messaggio di WhatsApp prima che venga letto, anche se è già stato consegnato, direttamente sull’altro telefono. Non potremo cancellare la chat di WhatsApp sul telefono del destinatario, ma potremo comunque cancellare un messaggio già consegnato con una o due spunte.

Hai mandato un messaggio alla persona sbagliata su WhatsApp? Hai inviato un messaggio per errore su WhatsApp e vuoi cancellarlo? Vuoi eliminare un messaggio su WhatsApp prima che la persona lo legga? Per ora non è possibile farlo, ma presto potrebbe arrivare l’opzione “Revoke” su WhatsApp, che permette appunto di cancellare i messaggi (ma anche foto e video) già inviati tramite la famosa app di messaggistica.

Prima o poi è successo a tutti, c’è poco da fare: vuoi per fretta, vuoi per poca attenzione, vuoi per mille altri motivi, ma chiunque ha mandato un messaggio alla persona o al gruppo sbagliato di WhatsApp. E inevitabilmente si sono rovinati determinati rapporti.

Non sarebbe bello poter “tornare indietro” e cancellare i messaggi già mandati su WhatsApp sul telefono dell’altra persona? Mandi un messaggio, ti accorgi di aver sbagliato persona, gruppo o conversazione e cancelli il messaggio su WhatsApp prima che la persona lo legga. 

Come già anticipato, purtroppo al momento non c’è nessuna possibilità di cancellare messaggi WhatsApp già inviati e mandati, ma presto la celebre app di messaggistica potrebbe introdurre la funzione che consente di farlo.

Su WhatsApp sarà possibile cancellare i messaggi inviati e consegnati per sbaglio

cancellare-messaggio-whatsapp-dopo-averlo-mandato

È capitato a tutti almeno una volta di sbagliare il destinatario di un messaggio su WhatsApp. Presto, però, con l’opzione “Revoke” si potrà eliminare l’elemento inviato (ma solo se non ancora letto).

Il tutto ovviamente avrà effetto anche nello smartphone del ricevente e non solo nella propria conversazione: se la persona a cui hai mandato il messaggio per errore non ha ancora letto il messaggio, non lo vedrà mai. Fantastico! Potremo finalmente cancellare un messaggio di WhatsApp già consegnato.

Secondo l’account twitter WaBetaInfo (molto affidabile sulle news in anteprima da WhatsApp) la modalità è tuttora in fase di test ed è disponibile in una versione beta del programma, ma non dovrebbe mancare molto al rilascio ufficiale per tutti.

Per ora, dalle poche info trapelate, sembra che saranno cancellabili solo i messaggi più recenti (inviati da pochi giorni) e non quelli più lontani nel tempo.

Tante altre novità in arrivo da WhatsApp

Tra le altre funzionalità in arrivo sembrerebbe esserci anche la possibilità di editare un messaggio dopo il suo invio, come già possibile ad esempio su Skype o con i commenti su Facebook, anche se di default è al momento disattivata, oltre ad una nuova app (o modalità) dedicata agli utenti Business che permette di scindere tra conversazioni di lavoro e conversazioni private.

E’ già possibile cancellare messaggi inviati per sbaglio su WhatsApp?

No, la funzione non è al momento disponibile per nessuno. Come ben sappiamo, al momento attuale, quando mandiamo un messaggio su WhatsApp, compaiono delle spunte che ci informano sullo stato di consegna o lettura del messaggio. In particolare, ecco i classici simboli che compaiono di fianco ad un messaggio inviato su WhatsApp:

  • il simbolo di un orologio: appena inviamo un messaggio con WhatsApp appare il simbolo di un piccolo orologio. Significa che il messaggio non è stato ancora recapitato al destinatario a causa di problemi di natura tecnica
  • il simbolo con un’unica spunta grigia: quando appare il simbolo con un’unica spunta, significa che il messaggio è arrivato ai server di WhatsApp, ma non è stato ancora recapitato al destinatario (che ad esempio può avere il cellulare spento o irraggiungibile in quel momento)
  • il simbolo con due spunte di colore grigio: quando compare il simbolo con due spunte di colore grigio, significa che il messaggio è stato recapitato al destinatario ma non è stato ancora letto
  • il simbolo con due spunte, ma azzurre o blu: significa che il messaggio è stato letto dal destinatario.

Al momento, si può cancellare un messaggio inviato per errore su WhatsApp solo se c’è ancora il simbolo dell’orologio di fianco al messaggio. Se invece c’è un simbolo con una spunta grigia (o due spunte) o compaiono le 2 spunte blu, per ora non c’è nessuna possibilità di cancellare il messaggio già inviato. In futuro, come abbiamo visto, le cose cambieranno, ma questa è la situazione attuale.

Per adesso si può cancellare un messaggio inviato per errore su WhatsApp SOLO se di fianco ad esso c’è ancora il simbolo dell’orologio. 

Come cancellare un messaggio di WhatsApp dopo averlo inviato – Conclusioni

Insomma, WhatsApp continua a trasformarsi, migliorarsi e introdurre nuove funzioni per stare al passo con la concorrenza di Telegram. Sicuramente questa funzione sarà molto gradita agli utilizzatori del servizio.

Ti aggiorneremo non appena la possibilità di cancellare messaggi inviati per sbaglio su WhatsApp sarà disponibile. Continua a seguirci per provare questa funzionalità dal primo momento!

L’arrivo della funzionalità “salvavita” farà sicuramente discutere. Da una parte permetterà di evitare figuracce o litigi, ma quanti diventeranno sospettosi o grideranno al complotto al primo messaggio sparito?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here