CarotDAV, un solo programma per gestire tutti gli account cloud

CarotDAV, un'unica nuvola per tutti. Installiamo e configuriamo CarotDAV per gestire tutti i servizi cloud da un unico postoIn un precedente articolo abbiamo visto quali sono i migliori servizi cloud...

03 dicembre 2012 19:46
CarotDAV, un solo programma per gestire tutti gli account cloud -
Condividi

CarotDAV, un'unica nuvola per tutti. Installiamo e configuriamo CarotDAV per gestire tutti i servizi cloud da un unico posto

In un precedente articolo abbiamo visto quali sono i migliori servizi cloud per avere spazio online gratuitamente.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Per chi se lo fosse perso, ecco il link:

CLOUD: ECCO I MIGLIORI SERVIZI PER AVERE SPAZIO GRATIS

Come anticipato in quell'articolo, oggi andiamo a conoscere da vicino il programma CarotDAV, che permette di gestire tutti i nostri account cloud con un'unica interfaccia, estremamente chiara, semplice e completamente gratuita da utilizzare.

Come abbiamo detto, con CarotDAV avremo la possibilità di aggregare diversi account di cloud storage e gestirli tutti da un unico posto, un pò come fa l'esplora risorse di Windows, solo che qui al posto dei vari dischi abbiamo gli archivi online.

Prima di utilizzare CarotDAV, dobbiamo ovviamente registrarci ai vari servizi di cloud storage di nostro interesse, sfruttando lo spazio messo a nostra disposizione da questi servizi. La scelta, come abbiamo visto, è davvero ambia e molti offrono la possibilità di ampliare, sempre gratis, ulteriormente lo spazio che mettono a disposizione.

Tra i più generosi ci sono CX, iDriveSync e Dropbox. Ma di questo abbiamo già parlato nel precedente articolo.

Nei passi seguenti vedremo come configurare CarotDAV per gestire tutti i nostri servizi cloud direttamente dalla pendrive e avere sempre a portata di mano tutti i nostri file. 

Possiamo scaricare il programma direttamente dal sito internet ufficiale. Tra le varie versioni, però, scegliamo quella portable, che ci permette di mettere l'applicazione su una chiavetta USB per portarla sempre con noi, con la possibilità di usarla senza doverla installare su qualsiasi PC.

DOWNLOAD

Scompattato l'archivio compresso, avviamo il file CarotDAV.exe per aprire il programma senza installazione. Il programma supporta i seguenti servizi cloud:

  • Box
  • Dropbox
  • Google Drive
  • SkyDrive
  • SugarSync
  • protocolli FTP, WebDAV e IMAP

Per aggiungere i nostri account cloud, andiamo in File/New Connection e selezioniamo il servizio di nostro interesse.

Quindi andiamo nella scheda General e in SettingName assegniamo un nome al profilo; clicchiamo su Authorize, inseriamo Username e Password e clicchiamo su OK. Allo stesso modo possiamo aggiungere anche altro account di spazio cloud.

Dopo aver configurato tutti i nostri account cloud su CarotDAV, sarà sufficiente cliccare due volte su uno di essi per esplorarne il contenuto. L'applicazione si comporta esattamente come un file manager per accedere ai vostri archivi. Servendoci del menù Edit possiamo poi caricare, spostare, rinominare e cancellare file e cartelle.

Se non vogliamo essere legati alla pendrive e quindi all'uso di CarotDAV, possiamo servirci della Web App Otixo (QUI)che possiamo usare da qualsiasi browser internet e PC. Per prima cosa dovete scaricare il programma, cliccare sul pulsante Sign Up for Free e compilare alcuni campi presenti nella scheda Create an Otixo Account. 

Da in MY CLOUD SERVICES possiamo aggiungere tutti i nostri servizi cloud con una procedura molto simile a quella vista con CarotDAV. Basterà cliccare sull'icona del servizio mostrata nel pannello di destra per avviare la procedura guidata per la configurazione delle credenziali di accesso.

Dopo aver configurato i vari servizi, possiamo accedere ai nostri file e trasferirli da un servizio all'altro con estrema facilità. Il vantaggio rispetto a CarotDAV è che, essendo accessibile da browser, può essere usata su qualsiasi piattaforma, anche quelle mobile come smartphone e tablet, senza dover installare altre applicazioni.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated