Chrome Remote Desktop non funziona su Android: COSA FARE
Chrome Remote Desktop non funziona dopo aggiornamento. Come risolvere i problemi di Chrome Remote Desktop che non funziona su Android
Cosa fare se Chrome Remote Desktop Android non funziona
Brutte notizie per tutti gli utenti che usano Chrome Remote Desktop su Android.
Dopo un recente aggiornamento, infatti, il programma Chrome Remote Desktop ha smesso di funzionare correttamente su tantissimi smartphone e tablet Android.
A qualcuno il programma funziona ancora, ma con vari bug e problemi di vario tipo.
Se anche tu hai problemi con Chrome Remote Desktop dopo l'ultimo aggiornamento, non ti preoccupare. Di seguito ti spiego quello che devi fare per risolvere tutti i problemi e tornare ad usare Chrome Remote Desktop senza alcuna fatica.
Chrome Remote Desktop non funziona su Android: COSA FARE
Se anche tu hai problemi con questo programma dopo il recente aggiornamento, devi semplicemente:
- disinstallare Chrome Remote Desktop dal tuo dispositivo Android
- scaricare e installare una versione precedente del programma da QUI
A questo punto, come per magia, Chrome Remote Desktop tornerà a funzionare senza alcun problema.
In alternativa puoi aspettare che gli sviluppatori rilascino un aggiornamento del programma sul Play Store, ma ovviamente non ti so dire quando arriverà. Potrebbe essere necessario aspettare settimane o mesi.
Perché Chrome Remote Desktop ha smesso di funzionare su Android?
Pochi giorni fa Google ha aggiornato la sua app Chrome Remote Desktop per dispositivi Android, che non riceveva aggiornamenti dal 2020.
L’obiettivo di questo update era quello di migliorare quanto proposto in precedenza, magari svecchiando l’interfaccia e, soprattutto, risolvendo fastidiosi bug o introducendo nuove funzioni.
Con questo nuovo aggiornamento per Chrome Remote Desktop, in particolare, Google ha scelto di realizzare una Trusted Web Activity (TWA), ovvero un’applicazione basata sul web che può essere scaricata tramite il Play Store.
Le novità, in effetti, sono parecchie: oltre ad una interfaccia decisamente più moderna, c’è la possibilità di accedere al drawer (a sinistra) che include opzioni come Remote Access, Remote Support e anche il toggle per attivare/disattivare la Dark Mode.
Anche i controlli sono stati aggiornati.
C’è una migliore integrazione della tastiera Gboard, ad esempio. Inoltre, si può tornare al passato attivando “Input su schermo” o utilizzare una tastiera touch integrata e con alcuni tasti aggiuntivi che all’occorrenza potrebbero fare comodo.
Altra novità è la possibilità di modificare le opzioni di qualità dello stream (codec, framerate massimo e “smooth scaling”), le impostazioni di visualizzazione e la modalità per trasferire file tra smartphone e computer personale.
Tutte soluzioni che prima non erano disponibili.
A quanto pare però, non tutto è andato per il verso giusto. Nonostante un periodo abbastanza lungo di test (un anno), la TWA di Chrome Remote Desktop oggi scaricabile gratuitamente dal Play Store presenta qualche fastidioso problema.
Viene segnalato, infatti, un bug che rende inutilizzabili i comandi touch, di conseguenza è impossibile effettuare zoom o utilizzare il mouse.
Inoltre, se si imposta l’apertura di Google.com in modalità desktop, anche l’app Chrome Remote Desktop si aprirà così. E non è il massimo.
Insomma, le novità di questo aggiornamento di Chrome Remote Desktop sono parecchie, ma anche i bug introdotti sono tanti. Ma fortunatamente, con la nostra guida, abbiamo visto come risolverli in modo facile e veloce. Basta eseguire un paio di passaggi per tornare ad usare Chrome Remote Desktop senza alcun problema.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi