Google Chrome da Luglio segnalerà tutti i siti web senza connessione sicura HTTPS come non sicuri. Vediamo come risolvere gratuitamente sul nostro sito web

https://www.tst.uk.com/wp-content/uploads/2014/08/SSL-certificate.jpg

Da Luglio 2018 il Browser Chrome segnalerà come non sicuri i siti HTTP senza HTTPS. Come ottenere un certificato gratuito

Google sta lavorando molto sulla sicurezza di internet e con il prossimo aggiornamento di Chrome, il suo browser, segnalerà come non sicuri i siti che non utilizzano una connessione sicura, con solo l’HTTP.

Infatti da Luglio sarà in pratica obbligatorio, per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza di Google, installare un certificato che porti la connessione sul più sicuro standard HTTPS.

Quindi in primis per una sicurezza del sito e dei navigatori dovremo adeguarci al protocollo HTTPS abbinando una connessione crittografata tramite il protocollo TLS acronimo di Transport Layer Security o l’SSL (Secure Sockets Layer).

Vediamo come ottenere tutto gratis.

Come ottenere un certificato HTTPS gratis

Per avere la connessione crittografata dovete possedere un certificato digitale valido e potete ottenere un certificato HTTPS gratuito (SSL/TLS) registrandosi al servizio Let’s Encrypt.

Creare il proprio certificato SSL/TLS con Let’s Encrypt ed usarlo su Windows Server

Il servizio Let’s Encrypt permette di ottenere il certificato gratuitamente ed è possibile utilizzarlo su server Linux facilmente ma tramite la nostra guida potete ottenere un certificato da usare per IIS su Windows Server.

1) Download LetsEncrypt-Win-Simple

Iniziamo scaricando il programma LetsEncrypt-Win-Simple senza effettuare alcuna registrazione cliccando QUI. Una volta scaricato estraiamo l’archivio LetsEncrypt-Win-Simple sul server, ad esempio in C:\Cert.

2) Avviamo LetsEncrypt-Win-Simple

Apriamo il prompt di Windows (CMD in tutti i programmi e poi click destro Avvia come amministratore). Poi andiamo nella cartella C:\Cert e scriviamo letsencrtypt e diamo Invio. Scriviamo il nostro indirizzo mail necessario per ricevere le comunicazioni di scadenza e rinnovo del certificato, accettare le condizioni selezionando Y ed infine indicare il sito web dove verrà caricato il certificato. Scriviamo www.yourlifeupdated.net. Con un invio il certificato sarà creato in una sottocartella.

Ottenere un certificato HTTPS gratuito (SSL/TLS) per IIS su Windows Server

QUI Do you want to specify the user the task will run as? rispondete Y. Ed in automatico LetsEncrypt-Win-Simple provvederà a configurare in Windows Server un’operazione pianificata per il rinnovo automatico del certificato digitale tramite il Task Scheduler.

Ottenere un certificato HTTPS gratuito (SSL/TLS) per IIS su Windows Server

3) Verifichiamo la configurazione HTTPS del nostro sito

Andiamo nell’IIS Manager di Windows Server, selezioniamo la voce Bindings nella colonna di destra, e vediamo se è indicata la porta 443 (HTTPS). Selezioniamo Edit su HTTPS e poi su View e vediamo se c’è il certificato Let’s Encrypt.

4) Installare URL Rewrite di IIS e attivare il redirect automatico da HTTP a HTTPS

Il penultimo passaggio è l’installazione dell’estensione Microsoft URL Rewrite scaricandola da QUI. Una volta scaricata dovrete copiare la cartella nella cartella del sito web ed infine modificare il file web.config inserendo prima della tag </system.webServer> il codice seguente:

<rewrite>
<rules>
<rule name=”HTTP Redirect to HTTPS” enabled=”true” stopProcessing=”true”>
<match url=”(.*)” ignoreCase=”false” />
<conditions>
<add input=”{HTTPS}” pattern=”off” />
</conditions>
<action type=”Redirect” url=”https://{HTTP_HOST}/{R:1}” appendQueryString=”true” redirectType=”Permanent” />
</rule>
</rules>
</rewrite>

8) Riavviare il server Windows

Riavviamo il server Windows per vedere la modifica attivata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here