Come Aprire Link in sicurezza senza prendere Virus o Truffe

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Prendersi un virus e molto semplice, a volte basta un click per accedere ad un sito truffaldino e che nasconde pericolose informazioni oppure installa sul vostro dispositivo un virus. Ecco come analizzare un link prima di aprirlo

Come Aprire Link in sicurezza senza prendere Virus o Truffe

Quante volte ci è capitato di ricevere una mail o un messaggio con un link e di aprirlo salvo poi pentirsene amaramente poiché nasconde dietro una pagina farlocca, finta, contenente virus o un sito web camuffato di un brand o di una banca ed in un click ci troviamo invasi da virus o truffati sul contro corrente o dei dati di accesso come user, mail o password.

In questo articolo andremo a vedere come aprire il link in tutta sicurezza senza creare casini o problemi sul nostro dispositivo e dunque assicurarci che non nasconda qualcosa di non buono.

Aprire un Link in Sicurezza: Virus Total

Virus Total, noto servizio web che offre la scansione di file prima di scaricarlo o installarlo sul vostro computer, offre anche la possibilità di scansionare i link prima di aprirli.

Virus Total tramite la funzione di scansione link, permette molto semplicemente inserendo il link da analizzare all’interno del box bianco alla seguente pagina, ed aspettare il termina della scansione.

Verrà analizzato il link dove verrà assegnato un punteggio sulla sicurezza ed il comportamento. Virus Total è disponibile all’accesso gratuito dove potrete scansionare i vostri link, ma anche i file, in modo da stare tranquilli quando andrete ad aprirli sul vostro dispositivo.

Accedi a Virus Total

Aprire un Link in Sicurezza: Analizziamo gli ShortURL

Esistono tantissimi servizi che si occupano di rendere più corti gli URL e tra questi i più famosi sono bit.ly e goo.gl. Questo è uno dei metodi per mimetizzare link nocivi, ma per fortuna esiste un portale per analizzare anche quella tipologia di link tramite il servizio GetLinkInfo.

Per analizzare il link dovete accedere a GetLinkInfo cliccando QUI poi incollare il link nel box bianco in alto e premere sul pulsante a destra Get Link Info. Dopo qualche secondo di analisi, verrà mostrato il livello di sicurezza del link.

Aprire un Link in Sicurezza: Desktop virtuale

Infine il metodo più estremo è eseguire ed aprire il link in un ambiente protetto come macchina virtuale o sandbox, e per questo potete installare i programmi VirtualBox (Download QUI) o Sandboxie (Download QUI) che sono freeware e potenti, ma se volete fare un controllo al volo, potete usare un servizio web.

Si chiama Browserling, e permette di scegliere tra l’emulazione tra i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 e anche Android 4.4, 5.0, 5.1, 6.0, 7.0 e 7.1.

E’ possibile utilizzare il servizio gratuitamente fino ad una durata massima di 3 minuti a sessione, altrimenti dovete pagare per usufruire del servizio, ma direi che per verificare un link sono più che sufficienti i minuti gratis, che vi serviranno per accedere al servizio, aprire un browser ed inserire il link da analizzare.

Se conoscete altri sistemi per verificare un link al volo scrivetelo pure nei commenti.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here