SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Instagram fa archiviare le proprie foto su Android e iOS: ecco come fare. 

Archiviare post, foto e video su Instagram: la guida completa

Grandi novità, di nuovo, per tutti gli utenti che usano Instagram.

Da oggi, infatti, il social network di condivisione di foto ha una nuova funzione che permette agli utenti di archiviare i propri post, rendendoli invisibili al pubblico ma comunque disponibili per l’utente che li ha condivisi originariamente.

Archiviare post Instagram: cosa significa?

Come è facilmente intuibile dal nome, questa nuova funzionalità consente di archiviare le proprie foto e i video già caricati sul social network in una raccolta privata.

In pratica determinati post già pubblicati su Instagram possono essere “nascosti”: non vengono cancellati, ma vengono resi privati a tempo indeterminato.

La nuova opzione mette a disposizione di tutti gli utenti uno spazio personale in cui nascondere, temporaneamente o meno, i propri post. Ogni immagine o video archiviata, infatti, potrà essere ripristinata con facilità mantenendo la medesima data di caricamento originale.

Quando vorrai rimetterli pubblici, lo potrai fare in un click, senza doverli ricaricare da zero di nuovo, risparmiando dunque parecchio tempo.

Una funzione molto utile, ad esempio, per tutte quelle coppiette di fidanzati che pubblicano 200mila foto insieme e poi, quando si lasciano, le cancellano tutte da Instagram, per ricaricarle dopo 5 giorni quando tornano insieme. In questo modo le foto possono essere nascoste e rese nuovamente pubbliche in un click.

Scherzi a parte, la funzione di archiviazione di foto su Instagram è abbastanza utile per vari motivi e sono felice che il social network l’abbia introdotta.

Come archiviare un post su Instagram

Usare la funzionalità er archiviare un post è davvero facile. Basta infatti:

  • Entrare nel proprio profilo
  • Aprire la foto o il video da archiviare
  • Premere il pulsante a tre puntini posto nella parte superiore destra dello schermo
  • Premere su Archivia

Fatto questo, l’app creerà automaticamente una sezione “speciale” raggiungibile direttamente dal profilo. La nuova icona sarà posizionata tra quella per aggiungere le persone e quella per le Impostazioni e qui troverai tutti i post archiviati.

Ovviamente tale spazio potrà essere visualizzato dal solo proprietario dell’account, quindi da te.

NOTA: quando archivi un post, questo scompare dal tuo profilo e non sarà più visibile dagli altri utenti, ma rimane comunque visibile a chi l’aveva pubblicato originariamente (quindi a te) direttamente dal tuo profilo, tramite l’apposito tasto che mostra l’elenco dei post archiviati.

Non vedi il tasto per archiviare i post su Instagram?

Come di consueto, il tasto per archiviare i post è in fase di rollout: se non lo vedi ancora, porta pazienza perchè arriverà.

Io ho già ricevuto la nuova funzione, ma potrebbero volerci ancora alcune settimane prima di veder apparire il tasto per tutti gli utenti italiani.

Facci sapere nei commenti qui sotto se hai già la possibilità di archiviare i tuoi post.

Ti ricordo, comunque, ti tenere sempre aggiornata l’app di Instagram per Android e iOS per sfruttare tutte le nuove funzionalità. La funzionalità è già in distribuzione sia su Android che iOS.

Bene, direi che abbiamo concluso. In caso di domande, lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile!

Altri articoli interessanti su Instagram

Se volete scaricare Instagram senza passare dal Google Play Store: Come scaricare o installare Instagram senza Google Play Store

Se avete sentito parlare delle Collezioni di Instagram, ma non sapete cosa sono: Cosa sono le Collezioni su Instagram?

Se avete fatto uno screenshot su Instagram e avete paura che qualcuno lo scopra o abbia ricevuto una notifica: Screen Instagram si vede? E su Instagram Stories?

Se avete fatto una diretta su Instagram e volete salvarle il video: Come salvare un video in diretta su Instagram

Se volete ricevere le notifiche in tempo reale appena qualche account pubblica una foto o un video su Instagram: Come attivare le notifiche di Instagram quando qualcuno pubblica una foto

Se qualcuno vi ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se volete cancellare tutta la cronologia di ricerche che avete fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se volete salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Attenzione: se siete abituati a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se volete usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se siete stanchi delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se volete zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se state cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se volete scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, provate questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here