Come Ascoltare YouTube In Background (Android e iOS)

Non sai come ascoltare musica e video di YouTube in background? Nessun problema, ecco la guida semplice e veloce per Android e iOS

YouTube background su Android e iPhone in pochi passaggi

Negli scorsi giorni, mentre giravo su Instagram, ho visto alcuni meme molto simpatici che dicevano che ormai l’uomo può andare su Marte ma non possiamo ancora ascoltare YouTube in background. 

E’ strano, ma è vero.

Ad oggi il programma ufficiale di YouTube non permette di ascoltare musica in background su Android e su iPhone. La tecnologia c’è, semplicemente i vertici di YouTube hanno deciso di non implementare questa funzionalità all’interno del programma.

Pensi infatti che non ci sia nessun programmatore o nessuno sviluppatore in grado di fare in modo che l’app ufficiale di YouTube possa funzionare in background su smartphone Android e iPhone?

Certo che è possibile farlo, semplicemente YouTube ha voluto bloccare questa funzionalità per spingere gli utenti ad acquistare YouTube Red, un piano di abbonamento mensile al servizio che offre funzionalità aggiuntive tra cui l’ascolto di musica, video e canzoni in background. Peccato solo che YouTube Red non sia disponibile in Italia.

E allora come facciamo noi italiani per ascoltare audio, video e musica da YouTube in background? Abbiamo una soluzione alternativa, magari gratuita?

La risposta è ovviamente affermativa e di seguito ti spiego come fare per mettere youTube in background e ascoltare video, canzoni e musica dal social network di condivisione dei video senza spendere un centesimo.

Non perdiamo tempo e iniziamo subito con la guida: grazie ai nostri consigli potrai continuare ad ascoltare il tuo video di YouTube mentre rispondi ad un messaggio WhatsApp, navighi su Facebook, rispondo ad una mail o modifichi una foto prima di pubblicarla su Instagram. In modo facile e veloce riusciremo a superare un grandissimo limite di YouTube sia per Android che per iPhone. 

Ascoltare musica gratis YouTube in background: i semplici passaggi su iPhone e Android

Iniziamo dicendo che per seguire questa guida devi necessariamente usare o il browser internet Chrome, o Firefox. Sono entrambi disponibili sia per Android che per iPhone in modo completamente gratuito. Chrome è già presente su Android, ma se non lo trovi sul tuo smartphone lo puoi scaricare da Apple App Store o Google Play Store.

Dopo averlo installato, devi:

  • andare su YouTube usando il browser Chrome (o Firefox, non cambia). Attento, non devi usare l’app YouTube che potrebbe aprirsi in automatico, devi usare il browser internet!
  • aprire il video di YouTube che vuoi mettere in background
  • avviare la riproduzione del video
  • cliccare sul pulsante Menù in alto a destra (su Chrome sono i 3 pallini messi in verticale)
  • cliccare sulla voce Richiedi sito desktop
  • fare ripartire la riproduzione del video se si è fermata
  • uscire da Chrome (o Firefox) usando il multitasking del tuo smartphone (vale sia su Android che su iOS, ti basterà aprire una qualsiasi altra applicazione)
  • ora trascina verso il basso la tendina delle notifiche o controlla la schermata delle notifiche del tuo smartphone: comparirà una sorta di player video che ti permetterà di mettere in pausa o di avviare la riproduzione del video di YouTube che stavi guardando in precedenza
  • schiaccia sul pulsante Play per fare ripartire la riproduzione del video che in questo caso sarà in background: potrai fare tutte le operazioni che vorrai mentre il video di YouTube sarà riprodotto in sottofondo

Facile, semplice e veloce, vero?

Quando hai terminato di guardare il video in background, non ti dimenticare di togliere la spunta dalla voce “Richiedi sito desktop”, altrimenti tutte le volte che apri un sito web ti comparirà la pagina desktop e non quella mobile.

E come anticipato la guida funziona allo stesso modo per Android e iOS, sia su Chrome che su Firefox. 

Che spettacolo!

Alternativa per Android

Se hai uno smartphone Android e questa guida ti sembra troppo complicata, lunga o macchinosa, nessun problema.

Vai sul Play Store e scarica questo programma chiamato Awesome Pop-up Video (link PlayStore). Si tratta di un’app gratuita per Android che non solo permette di aprire video di YouTube in background, ma anche di vederli in una piccola finestra pop-up che resta aperta sullo schermo mentre tu fai altre operazioni.

Fantastico!

Conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso con questa nostra guida che spiega come ascoltare YouTube in background su Android e iPhone.

Finalmente potrai ascoltare musica da YouTube in background iPhone e ascoltare musica da YouTube in background Android! 

Mi sembra tutto molto semplice e chiaro, ma se hai qualsiasi dubbio o problema lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò.

Alla prossima!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui