Guida su come associare un Dominio (Nome del sito internet) ad uno Spazio Web (Hosting)

Come collegare un dominio ad uno spazio web di un hosting diverso

Ai comprato un dominio in offerta su un sito web, ad esempio su Register.it, ma hai il tuo spazio web su un altro servizio di hosting, ad esempio Aruba.it? Ecco come collegare un dominio ed uno spazio web presente su un hosting diverso.

Spesso mi capita di comprare un dominio su un hosting diverso da quello dove ho il mio spazio web e quindi per iniziare a creare il sito web vero e proprio da mandare online seguo alcune piccole procedure iniziali di configurazione.

In poche parole devo dire al provider dove ho comprato il dominio del mio sito web, il nome del sito che ho creato, su quale server collegarsi per trovare tutti i file del sito internet.

Questa pratica si chiama gestione dei DNS.

Gestione dei DNS

Quindi quando compriamo un dominio su uno dei provider maggiori, assicuriamoci di aggiungere la funzione di gestione dei DNS, se non prevista di base nell’acquisto del dominio, perchè ci servirà per indirizzare il nome del sito web sul server dove sono memorizzati i file del nostro sito.

Il primo passo è ovviamente comprare un dominio, ad esempio su Register.it, con gestione dei DNS.

Poi dobbiamo accedere al pannello di gestione del dominio, ad esempio cPanel o altro, e da li trovare la voce che ci permette di inserire i DNS dell’altro provider, ad esempio Aruba.

Ora andiamo su Aruba e troviamo le informazioni che ci servono, l’indirizzo IP del server dove è memorizzato il sito web (file).

Ora che abbiamo l’IP del server, se non lo troviamo cerchiamo nelle FAQ del servizio di hosting dove reperire questa informazione, ed andiamo sul pannello di gestione del dominio, nel nostro esempio il cPanel di Register e cerchiamo la voce Domain e poi selezionare Advanced DNS Zone Editor.

Li dentro c’è il nome del sito web e l‘indirizzo (Address) dove dovremo inserire l’indirizzo IP dello spazio web, nel nostro esempio quello di Aruba.

La procedura cambia da hosting ad hosting ma la gestione dei DNS comunque dovete averla nel pannello di controllo, che sia cPanel o Plesks.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here