Come Attivare Il Tema Nero Scuro Dark Su YouTube

0

Il tema scuro di YouTube disponibile per tutti sul browser desktop: come attivarlo. YouTube: come attivare il tema scuro, nero, dark mode per la notte

Attivare Tema Scuro, Nero, Dark Mode YouTube

Negli scorsi giorni il celebre social network YouTube è stato rinnovato per quanto riguarda logo e interfaccia.

A dire il vero alcune delle novità introdotte ora da YouTube erano disponibili in anteprima da parecchio tempo per pochi e selezionati utenti, ma ora queste modifiche sono state rese disponibili per tutti gli utenti.

Tra le tante novità introdotte da YouTube troviamo ora anche una modalità scura, con tema nero, nota anche come Dark Mode, che in pratica permette di usare YouTube con lo sfondo nero ed una palette di colori leggermente modificata che semplifica l’uso del sito internet durante la notte in modo da affaticare meno gli occhi.

Stando a quanto riportato da YouTube, poi, questa modalità permette di godersi i video in modo “cinematic”, cioè più spettacolare e più simile all’effetto di un cinema.

Ma come si attiva questa funzione? Come è possibile fare diventare YouTube tutto nero e scuro?

Se anche tu sei curioso di provare la modalità scura o nera di YouTube, di seguito ti spiego come fare nel modo più semplice e immediato possibile. Vediamo dunque come attivare il tema scuro di YouTube adesso disponibile per tutti gli utenti sul browser internet desktop Chrome, Firefox, Opera, Edge e altri. 

Piccola nota: è possibile attivare il tema scuro/nero di YouTube a partire dal 29 Agosto scorso in modo ufficiale su tutti i browser internet desktop (Chrome, Firefox, Opera, Edge ecc), ma al momento NON è possibile farlo sull’applicazione mobile per Android e iOS. Forse in futuro la funzionalità arriverà anche su mobile e smartphone, ma per ora non è così.

Come attivare il Tema scuro di YouTube

Come potrai notare dopo aver portato a termine la guida, seguendo questi passaggi potrai modificare l’aspetto grafico di YouTube e rendere scure le superfici della pagina che normalmente sono chiare, ottimizzando così la visibilità notturna. Consiglio quindi di usare questa modalità scura/dark di YouTube nelle ore serali e in condizioni di scarsa luminosità proprio per evitare l’affaticamento degli occhi. 

Detto questo, ecco i passaggi da seguire:

  • vai su YouTube fai il login con il tuo account Google
  • fatto questo, in alto a destra nella pagina di YouTube devi cliccare la tua immagine del profilo/account
  • nel menu a tendina che comparirà devi fare clic sull’opzione “Tema scuro: disattivato” e successivamente settare su “Abilitato” l’interruttore “Attiva Tema Scuro
  • come potrai notare, subito dopo la colorazione dell’intero sito YouTube verrà invertita: il bianco diverrà nero/grigio scuro, e il nero bianco/grigio chiaro
  • per tornare alla modalità classica, ovvero al tema chiaro di YouTube, dopo aver effettuato l’accesso al sito (se si è disconnesso l’account in precedenza) dovrai settare su “Disabilitato” l’interruttore “Attiva Tema Scuro

Niente di troppo complicato, vero?

Allora, cosa ne pensi del nuovo tema scuro/nero/dark di YouTube? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here