Come capire se la tua VPN funziona e nasconde il tuo indirizzo IP
Come testare una VPN: ti spiego come capire se la tua VPN funziona correttamente, ti protegge e nasconde il tuo indirizzo IP. Ecco il modo più semplice
Come controllare che la propria VPN funzioni
AGGIORNAMENTO 2025
Nuovo super articolo per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che usano una VPN per proteggere la loro privacy online.
Come avrai notato, sul nostro sito abbiamo parlato svariate volte di VPN: abbiamo visto quali sono le migliori gratuite, le migliori a pagamento, a cosa servono e come si usano le VPN.
LEGGI ANCHE: Le migliori VPN Gratis e a Pagamento da usare su Qualsiasi dispositivo
Insomma, l'argomento VPN è stato trattato numerose volte sul nostro sito.
Oggi, però, torniamo a parlare di VPN perché voglio rispondere ad una domanda che ricevo spesso dai lettori: come verificare se la VPN funziona correttamente e sta nascondendo il nostro indirizzo IP?
Se anche tu stai cercando un modo per testare e mettere alla prova la tua VPN per capire quanto è sicura, di seguito ti spiego come farlo.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la guida.
La VPN in breve
Se ti connetti abitualmente al WiFi pubblico, ma non solo, probabilmente conosci l'importanza delle VPN (reti private virtuali).
La VPN è un software che cripta il traffico in entrata e in uscita. Viene utilizzato per impedire a ISP, hacker o terze parti di spiare le nostre attività online.
Ruolo delle VPN
Come sappiamo, le VPN sono oggi essenziali e aggiungono un ulteriore livello di sicurezza alla nostra rete.
In generale le VPN ci proteggono dai vari pericoli del web, come ad esempio il furto delle nostre informazioni personali, la clonazione delle carte di pagamento e la violazione dei nostri acquisti online per carpire i dati di pagamento.
Ovviamente i rischi sono tanti altri, ma questi sono tra i più frequenti e comuni.
Spesso, poi, i servizi VPN sono usati anche per accedere ai siti web bloccati o oscurati, come ad esempio quelli che trasmettono film, serie tv o sport in streaming gratis illegalmente.
In pratica le VPN vengono utilizzate per mascherare l'indirizzo IP dell'utente. Il mascheramento garantisce che il nostro indirizzo IP reale sia nascosto ai tracker web e a terzi.
Che cos'è un IP Leak?
Quando si parla di VPN o IP leaks, in italiano perdite VPN o IP, si intende la trasmissione da parte del software dell’indirizzo IP dell’utente piuttosto che quello del server della rete virtuale privata.
Esistono 3 diverse tipologie di VPN leaks che possono verificarsi quando si utilizza uno di questi software:
- le perdite IP, che possono essere relative agli indirizzi IPv4 o IPv6
- le perdite DNS
- quelle WebRTC
Perdite IP
Nel caso delle perdite IP, si tratta di una falla della VPN che non maschera l’indirizzo IP dell’utente, mostrando quindi i suoi dati all’Internet Server Provider (ISP).
Perdita DNS
Una perdita DNS, invece, riguarda la comunicazione tra server e si verifica quando il computer da cui si naviga in Internet invece di inviare una richiesta al DNS della VPN invia una query direttamente al server DNS del proprio ISP.
Ciò implica che il provider Internet dell’utente potrà vedere quali siti web vengono visitati anche se la VPN è regolarmente in funzione.
Perdite WebRTC
Le perdite WebRTC, invece, riguardano un problema differente perché sono riferite a malfunzionamenti della Web Real-Time Communication (WebRTC), cioè un insieme di tecnologie standardizzate che consentono ai browser web di comunicare direttamente tra loro senza il bisogno di usare un server intermedio.
Inviando una richiesta WebRTC, quindi, il browser da cui si naviga potrebbe accidentalmente rivelare l’indirizzo IP originale dell’utente e la posizione, anche con la VPN in funzione.
Si tratta di una falla nella sicurezza che, in realtà, non riguarda la VPN, ma piuttosto la vulnerabilità del WebRTC del proprio browser.
Concludendo, comunque, quando si verifica un VPN o IP Leak significa che la VPN NON sta facendo il proprio lavoro e che NON è assolutamente sicura.
Questo problema affligge soprattutto le VPN gratuite, ma può capitare anche alle VPN a pagamento.
Come capire se la tua VPN funziona e nasconde il tuo indirizzo IP (perdite IP e DNS)
A questo punto siamo pronti per controllare se la tua VPN funziona correttamente e nasconde il tuo indirizzo IP.
Segui questi semplici passaggi per farlo:
- Prima di tutto è necessario conoscere l'indirizzo IP effettivo
- Per farlo, disconnetti il servizio VPN
- Ora visita QUESTO SITO
- Il sito di cui sopra ti mostrerà l'indirizzo IP. Copialo e incollalo da qualche parte, o scrivilo a mano su un foglietto
- Ora attiva la VPN e collegati a qualsiasi server
- Ora visita QUESTO SITO
- Se la VPN funziona correttamente, ti sarà mostrato un indirizzo IP diverso da quello precedente
- Per sicurezza, puoi rifare la prova varie volte: attiva e disattiva la VPN, poi controlla il tuo indirizzo IP su QUESTO SITO. Se la VPN funziona correttamente, il tuo indirizzo IP dovrebbe essere sempre diverso
Se il tuo indirizzo IP è esposto in modo chiaro, ti consiglio di cambiare VPN e di usarne una migliore e più sicura.
Tutto chiaro?
Dopo il test dell'indirizzo IP, fai il test della perdita WebRTC
Se la tua VPN ha superato il test della perdita dell'indirizzo IP, non è ancora detto che sia completamente sicura e affidabile.
Prima di cantare vittoria, infatti, dovresti fare un altro test, quello della perdita WebRTC.
Per testare una perdita WebRTC puoi ricorrere al test offerto da ExpressVPN, che permette di capire se il tuo browser sta inviando i dati dell’indirizzo IP, rendendo vano l’utilizzo della VPN.
Nonostante si tratti di un problema che riguarda il browser, e non la VPN in sé, alcuni client di VPN a pagamento hanno integrato nei propri software delle funzionalità di sicurezza aggiuntive per impedire al traffico WebRTC di inviare i dati dell’utente al di fuori del tunnel VPN crittografato.
In alternativa, se il test WebRTC non viene superato e non vuoi acquistare una VPN a pagamento, puoi scaricare sul tuo browser delle apposite estensioni che permettano di disabilitare WebRTC, così da evitare problemi per la tua privacy.
In alternativa, come anticipato, dovresti cambiare VPN ed utilizzarne una più sicura e affidabile.
Come verificare se la tua VPN funziona - Conclusioni
Bene, con questa guida abbiamo concluso.
Come promesso, abbiamo visto il modo più semplice e veloce per verificare se la VPN funziona e protegge la privacy.
Se eri alla ricerca di un metodo per verificare se la tua VPN è davvero sicura, sono più che certo che ora tu lo abbia trovato.
Adesso sei perfettamente in grado di capire se la VPN che stai usando funziona bene, è sicura, oppure se sta mettendo a rischio i tuoi dati personali e le tue sessioni di navigazione.
Grazie ai nostri consigli, ora puoi scoprire se la tua VPN ti sta davvero proteggendo come dovrebbe.
Non hai ancora una VPN?
Se non hai ancora una VPN, o se magari ne stai usando una gratuita poco sicura e affidabile, su QUESTO SITO trovi le migliori VPN a prezzi incredibilmente bassi e scontati.
Tra le tante, ad esempio, puoi trovare CyberGhostVPN, NordVPN, PureVPN, ExpressVPN, Surfshark VPN e tante altre ancora a prezzi MAI VISTI!
Tutte quelle elencate fino ad ora sono le migliori VPN a pagamento, quelle più sicure e affidabili, che sicuramente proteggono e tutelano il tuo indirizzo IP e le tue sessioni di navigazione online.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate