Come chiedere rimborso Alitalia o cambiare destinazione

Alitalia: stop ai voli dal 15 ottobre, ecco come chiedere il rimborso o cambiare destinazione. Ecco tutto quello che devi fare per chiedere rimborso Alitalia

26 agosto 2021 16:59
Come chiedere rimborso Alitalia o cambiare destinazione -
Condividi

Rimborso volo Alitalia o cambio destinazione: come fare

Ora è ufficiale: con l’arrivo della nuova compagnia aerea ITA, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato Alitalia a rimuovere dalla vendita tutti i voli previsti dal 15 ottobre.

Di fatto, dunque, dal 15 Ottobre 2021 Alitalia non effettuerà più nessun volo. Al posto di Alitalia ci sarà la compagnia aerea ITA.

Peccato che, con il passaggio di testimone da Alitalia ad ITA, i biglietti non verranno presi in carico dalla nuova compagnia, bensì saranno annullati.

ITA infatti ha un suo canale separato di vendita e, pur avendo preso il posto di Alitalia, non ne erediterà anche i biglietti dei clienti Alitalia.

E' chiaro che, a fronte di questa comunicazione, siano stati tantissimi gli utenti che sono corsi a cercare guide e procedimenti su come chiedere rimborso Alitalia o su come fare cambio volo Alitalia, nella speranza di non perdere i soldi già anticipati.

Cosa possono fare i clienti che hanno già comprato e pagato un biglietto per un volo con Alitalia?

Semplice: possono chiedere il rimborso o cambiare destinazione (ma sempre entro il 14 Ottobre).

Se anche tu hai già prenotato e pagato un volo con Alitalia per una data successiva al 15 Ottobre 2021, ti spiego di seguito cosa puoi fare per non perdere i tuoi soldi. Fortunatamente le soluzioni a tua disposizione non mancano. Vediamo quali sono.

Come chiedere rimborso Alitalia o cambiare destinazione

Ecco cosa fare in caso di biglietti Alitalia ormai non più utilizzabili:

  1. RIMBORSO ALITALIA - L’opzione più semplice è quella del rimborso. Chi ha acquistato biglietti Alitalia per viaggi su qualsiasi destinazione dal 15 ottobre in poi, può richiedere il rimborso completo. Il numero da chiamare è quello del Call Center Alitalia: 892010 (a pagamento) per chi chiama dall’Italia, e +39 06 65649 per chi chiama dall’estero («costo variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso rete fissa»).
    Se non si è acquistato il biglietto da Alitalia, ma tramite siti terzi (ad esempio Skyscanner, Expedia, eDreams, ecc.) bisognerà rivolgersi al servizio clienti del sito. Lo stesso vale per acquisti fatti in agenzia viaggi.
  2. CAMBIO VOLO ALITALIA - Si potrà richiedere il cambio gratuito di destinazione, ma sempre con voli entro il 14 ottobre compreso.
  3. CAMBIO DATA VOLO ALITALIA - Se si ha acquistato un volo per una destinazione con data successiva al 14 ottobre, si potrà cambiare gratuitamente il volo per quella stessa destinazione scegliendo però una data precedente al 14 ottobre. Per questa opzione basta cambiare la prenotazione seguendo il link che è stato mandato per email a chi ha acquistato il biglietto.

Insomma, le alternative non mancano.

Bisogna solo avere la voglia e soprattutto il tempo per attivarsi e richiedere un eventuale rimborso o modifica del volo.

Visita il sito di Alitalia

Per concludere, segnalo che Alitalia ha comunque disposto una pagina web che risponde ad ogni dubbio e che ti consiglio di consultare.

A questo punto cosa farai? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated