Come copiare File sulla Amazon Fire TV Stick

8

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Se avete comprato la nuova Amazon Fire TV Stick, ecco una bella guida per copiare file direttamente sulla chiavetta USB senza seguire procedure strane e lunghe

Come copiare File sulla Amazon Fire TV Stick

La chiavetta delle meraviglie di Amazon, la Fire TV Stick, è un piccolo accessorio che collegato ad una presa HDMI del vostro TV, anche non smart, e collegato ad una fonte di alimentazione, permette di trasformare in una Smart TV una qualsiasi TV e sfruttare appieno tutte le potenzialità di accedere a Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, navigare su internet, vedere l’IPTV, giocare ed usare le app Android in tutta facilità.

La piccola chiavetta di Amazon oltre ad integrare tutto l’hardware necessario per funzionare al meglio, ha anche ben 8GB di memoria interna, di cui 4GB disponibili per l’utente.

Siccome uso la Amazon Fire TV Stick da un po di tempo e trasferivo sempre i file utilizzando il NAS in casa ma voglio condividere con voi alcuni metodi più semplici per trasferire file sulla Fire TV Stick di Amazon.

Trasferire file sulla Fire TV Stick

Metodo 1: Più semplice

Il metodo più semplice in assoluto è quello di collegare la porta micro USB, utilizzata per la ricarica, ad una porta USB del nostro computer e anche la presa HDMI al PC.

Dopo qualche secondo di setup dei driver, il dispositivo verrà riconosciuto come MTP, quindi potremo copiarci file nella memoria interna dell’Amazon Fire TV Stick, come una normale chiavetta USB.

Il bello è che Amazon non dichiara questa funzionalità, ma ho provato sul mio PC e tutto ha funzionato alla perfezione, vedono la partizione da 4GB interna come una normale chiavetta USB.

Metodo 2: Più complicato

Il secondo metodo è quello di usare il Cloud o a limite un NAS come faccio io.

Io ho usato l’applicazione ES File Explorer che potete scaricare dallo store incluso nella chiavetta. Una volta installata ed avviata l’app per cercare il file dalla Rete oppure sul Cloud dovete:

  • Click sul “+” (nuovo) in alto.
  • Seleziona il vostro servizio preferito come Box, Dropbox, Microsoft Onedrive, Google Drive, Mediafire, S3 Amazon, Sugarsync, Yandex, MegaCloud, Yandex Disk e Baidu Netdisk.
  • Io ho usato Google Drive ma potete usare quello che volete ed il servizio sarà aggiunto appena inserirete le vostre credenziali.
  • Caricate sul cloud scelto il File da usare o trasferire sulla chiavetta Fire TV Stick
  • Aprire ES File Explorer sul TV Stick ed andate in Rete -> Cloud -> Google Drive o altro servizio.
  • Ora che avete fatto l’accesso al vostro servizio Cloud navigate nelle cartelle per cercare il file.
  • Una volta individuato cliccate sul pulsante centrale per selezionarlo, poi in basso selezionare la voce Copia.
  • Ora vai sulla voce Locale -> Home e seleziona la cartella dove vuoi copiare il file.
  • Io uso sempre la cartella Download.
  • L’ultimo passo è selezionare la voce Incolla ed il file verrà copiato sulla Fire TV Stick.

Questo è tutto. Se voi conoscete altri metodi per farlo, ancora più semplici ed intuitivi, scrivete nei commenti e noi aggiungeremo la vostra procedura al nostro elenco, così che possa essere d’aiuto a tutti.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

8 COMMENTS

  1. Quindi basta inserire il cavo usb al pc per spostare facilmente video e foto? Interessante. Ma il cavo USB é incluso in confezione? Vorrei usare la Amazon fire con una vecchi tv monitor non Smart ma come faccio a collegarlo se non possiede le porte USB la tv,(ha l’hdm però)é possibile?Quindi oltre all’attacco alla tv c’é bisogno sempre dell’alimentatore collegato alla corrente, ovviamente anch’esso incluso in confezione? Le uniche funzioni che mi interessano sono poter guardare film e video e usare YouTube, presumo che l’app YouTube sia già preinstallata o facilmente installabile dallo store, per quanto riguarda i film e i video che andrei a spostare con la procedura appena descritta avrò problemi nell’andare a riprodurre i video nei vari formati tipo avi dvx, mp4, mkv con codifica h264 e h265?I file vengono riprodotti in modo nativo o bisogna installare un lettore dallo store? se si quale?Grazie x l’aiuto.

    • Rispondo alle tue domande per punti:
      – Inserire cavo USB ed HDMI al PC
      – Cavo incluso nella confezione
      – HDMI obbligatoria per l’alimentazione la attacchi alla normale presa
      – Alimentatore incluso nella confezione
      – YouTube preinstallata
      – Tutti i video che ho provato sono stati riprodotti, per tutto il resto c’è VLC che è una garanzia

      • Grazie per le info ovviamente anche il telecomando é incluso in confezione, giusto?Un ultima cosa ma la memoria della firestick allora non può essere estesa con micro sd, giusto? Quindi non avrei problemi con la mia tv avendo anche hdm confermi? Dove posso comprare la firestick,solo su Amazon o anche nei negozi di elettronica?Per i clienti Prime é offerta a prezzo scontato posso attivare il mese gratuito x acquistarla a prezzo scontato e poi disattivare il rinnovo senza alcun problema?

        • – Telecomando incluso
          – No espansione di memoria
          – HDMI ed alimentazione
          – Solo su Amazon
          – Puoi comprarla con il mese gratuito a prezzo scontato e poi non rinnovarlo

          • Grazie, un consiglio:vorrei cambiare tv con uno nuovo almeno da 32 pollici e sono indeciso se acquistare una tv Smart o no, ad oggi conviene acquistare una smart tv o una tv normale e smartizzarla. Con un tv box o con la firetv di Amazon? Ho letto su internet molte lamentele riguardo alla compatibilità delle App a seconda dei vari tv piú numerosi problemi dovuti a crash e lag considerando anche il prezzo, si dovrebbe anche risparmiare qualcosina, e che mi va piú che bene un semplice tv full HD e non 4k che sono tutte smart.Quale delle due opzioni conviene?

  2. Oddio quante domande e quante indecisioni. Ti vedo molto perplesso sulle scelte nonché molto confuso. Metti sul piano solo i lati negativi.

    Prendi una smart tv e ci abbini una Amazon Fire TV Stick e risolvi tutti i tuoi problemi. Ad oggi le smart TV sono molto complete (non quelle da 150 euro intendo) e con un Samsung, Philips, LG o Sony, magari Smart TV con Android TV copri il 90% delle esigenze, e poi quel 10% lo lasci all’Amazon Fire TV Stick.

  3. Descrizione perfetta, non mi resta che farLe le mie congratulazioni. Un’ultima richiesta, c’è un modo per scaricare una APK di Sky Go e vedere i programmi in maniera decente. Grazie

    • Grazie per i complimenti. Mi spiace ma non si può vedere Sky Go alla perfezione. Purtroppo è un limite che non si riesce a superare. Se trovo qualcosa sicuramente troverai l’articolo dedicato qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here