Come Creare App Portable

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Se vi piace portare le vostre applicazioni sempre, ovunque e su qualsiasi PC, allora dovete scaricare o crearvi la vostra applicazione Portable così da spostarla su tutti i computer che volete con le impostazioni, grafica e versione che usate sul vostro PC di casa anche a casa dell’amico o in ufficio

Come Creare App Portable

Da sempre creo programmi portable in modo da portare tutte le mie applicazioni con le varie impostazioni in giro con me, e su tutti i PC che utilizzo, portare dietro le app preferite configurate come se fosse sul mio PC. Fino a qualche anno fa utilizzavo in programmino, WinThinClient che però con le ultime versioni di Windows non funziona, ma ho trovato una valida alternativa che si chiama Cameyo.

Cameyo è un programma per Windows che permette di creare una versione portable di una qualsiasi programma per Windows e quindi portarla con voi sull’hard disk esterno o chiavetta USB. In questo articolo andremo a vedere come si usa Cameyo per creare un’applicazione portable in pochi minuti. Cameyo è compatibile sia con Windows 7 che con l’ultimo Windows 10.

Cameyo in pratica permette di catturare l’installazione di qualsiasi programma, e quindi di trasformarlo in un pacchetto unico, funzionante e portable. Siccome dovrete installare completamente il programma che volete trasformare in portable, potete usare una macchina virtuale da creare con Virtualbox in modo da non lasciare traccia una volta finito il processo di creazione dell’app portable.

Guida su Come Creare applicazioni portable con Cameyo

  • Iniziamo scaricando Cameyo ed installiamolo sul nostro PC.
  • Ora dovete scaricare il file .EXE (L’installer del programma che volete installare) ad esempio Firefox.exe.
  • Avviamo Cameyo
  • Selezioniamo la voce Capture an Installation e cliccate su OK ed aspettate qualche secondo affinchè il programma completi la procedura iniziale di configurazione che prevedere di creare lo stato iniziale del vostro PC.
  • Una volta terminata l’analisi del PC sarà visualizzato un banner con le voci Install done e Cancel.

  • Ora dobbiamo avviare il file EXE dell’applicazione che vogliamo trasformare in Portable e che Cameyo catturerà.
  • Una volta terminata l’installazione dell’applicazione sul nostro PC non avviatela e cliccate Install done ed aspettate che Cameyo catturi tutti i file dell’installazione e crei l’app portable.
  • In base alle dimensioni dell’applicazione possono volerci da pochi minuti fino anche a 50 minuti affinché Cameyo crei l’app portable. Una volta terminato potrete trovare l’app in Documents/Cameyo Apps;
  • Prima di stoppare la cattura, aprire un paio di volte e chiudere il programma in modo da catturare tutte le modifiche finali.

Ora avete la vostra applicazione Portable potete portarla con voi ovunque con le vostre impostazioni e personalizzazioni.

E’ bene precisare che i file creati con Cameyo, possono essere utilizzati su tutti i PC che volete, dove non necessita l’installazione di Cameyo. Sto utilizzando l’applicazione da diverso tempo e non riesco a farne a meno. Sicuramente se volte crearvi il vostro programma Portable è un buon punto di inizio.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here