Come Creare Una Lista In Un Post Di Facebook

0

Facebook, arrivano le Liste nei post del social network. Liste Facebook: cosa sono e come funzionano. Su Facebook si possono stilare le liste: vediamo cosa sono, come si usano e a cosa servono

Liste Facebook

Le “liste” sono l’ultima novità di Facebook: vediamo come usarle al meglio!

Nuovo giorno, nuova guida dedicata al celebre social network Facebook. 

Oggi in particolare andiamo a vedere come sfruttare la novità del momento su Facebook, cioè le Liste all’interno dei post. Si tratta di una funzione lanciata da pochissimo sul social network, ma che ha già preso piede e che risulta molto apprezzata dagli utenti e che permette di creare liste di interessi personali da condividere con gli amici.

Le liste rientrano nella volontà, annunciata il mese scorso dal Ceo Mark Zuckerberg, di far sì che le persone abbiano interazioni più significative su Facebook. L’obiettivo è perseguito attraverso un cambiamento di ciò che il social mostra ai suoi utenti, con una maggiore presenza di contenuti degli amici e una riduzione della visibilità di video e notizie.

Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito con la nostra guida relativa alle liste all’interno dei post su Facebook. 

Liste Facebook: cosa sono?

Ti sarà capitato, magari girando su Facebook negli ultimi giorni, di notare dei post molto particolari pubblicati dagli amici. Al posto del classico aggiornamento di stato o della classica foto/video, in questi post comparivano delle liste di luoghi, persone o altre informazioni, il tutto scritto su sfondo colorato o impostato con un elenco puntato o numerato.

Ecco, se hai visto un post di questo tipo su Facebook, significa che qualcuno dei tuoi amici ha già scoperto la funzione Liste di Facebook e la sa usare alla grande. Vuoi imparare anche tu? Vuoi creare Liste su Facebook in cui elencare luoghi da visitare, cose da fare, obiettivi o altro ancora?

Nessun problema, vediamo subito come creare Liste su Facebook all’interno dei post in pochi e semplici passaggi. 

Come puoi immaginare, la funzione Liste ti permetterà di creare elenchi puntati o numerati comprendenti elementi di qualsiasi genere: nomi, luoghi, titoli di film, obiettivi da realizzare e molto altro ancora. Ancora una volta l’unico limite è la tua fantasia. Ma vediamo come si possono creare liste su Facebook partendo da template pronti all’uso o creandole da zero.

Creare liste su Facebook da smartphone e tablet

Se usi Facebook sul tuo smartphone o tablet Android o iOS, ecco i passaggi da seguire.

Prima di tutto ti consiglio di aggiornare l’app Facebook all’ultima versione. Per farlo, apri App Store (su iOS di Apple) o Play Store (su dispositivi di Google) e controlla che non siano disponibili aggiornamenti per Facebook. Se ci sono aggiornamenti installali pure, in caso contrario prosegui con la guida.

A questo punto per creare Liste su Facebook devi prima di tutto cliccare sul riquadro per la pubblicazione di un nuovo post (A cosa stai pensando?).

Ora seleziona la voce Lista dal menu che compare in basso e scegli se creare una lista personalizzata o se usare uno dei template messi a disposizione da Facebook.

Nel primo caso, devi cliccare sulla voce Crea una lista con il tuo titolo e andare avanti.

Nel secondo caso, invece, devi selezionare una delle liste di esempio proposte da Facebook scegliendo quella che fa al caso tuo (Titoli di canzoni che descrivono la mia vita, Persone per cui provo gratitudine…).

A questo punto, nella schermata che si apre, se hai scelto di creare una lista da zero, fai click sul campo Titolo e digita il titolo che vuoi assegnare alla lista.

Se invece hai scelto una lista predefinita di Facebook, passa al prossimo step e inizia ad inserire gli elementi all’interno dell’elenco. Per aggiungere un nuovo elemento alla lista, clicca sul campo “1. Aggiungi un elemento” e digita il testo che vuoi inserire al suo interno. Fatto questo, per aggiungere un nuovo elemento alla lista fai tap sulla voce “+ Aggiungi un altro elemento” (in basso) e digita il testo. Procedi in questo modo fino a quando hai completato la tua lista.

Scegli poi se creare un elenco puntato o una lista numerata cliccando su una delle apposite icone presenti sotto la lista.

Fatto questo, devi scegliere lo sfondo che vuoi usare per la tua lista cliccando su uno dei pallini colorati che si trovano sotto la lista.

Volendo puoi anche aggiungere un testo di accompagnamento alla lista immettendolo nel campo “Scrivi qualcosa su questa lista…” (in alto).

A questo punto non ti resta che pubblicare il post appena creato con la tua lista cliccando sul pulsante Condividi che si trova in alto a destra.

Fatto questo, i tuoi amici potranno vedere la lista da te creata e, come per ogni post, potranno commentarla e/o aggiungere dei “mi piace”.

Ovviamente, in caso di ripensamenti, potrai sempre modificare che eliminare la lista, proprio come se fosse un normalissimo post.

Creare liste su Facebook da PC

Se invece preferisci creare la tua Lista di Facebook da PC, la guida non è molto diversa.

Devi semplicemente andare sulla homepage di Facebook da qualsiasi browser internet ed eseguire l’accesso al tuo account.

Fatto questo, clicca sul box per la pubblicazione dei nuovi post (A cosa stai pensando?), scorri il menu che compare in basso e clicca sul pulsante Lista per avviare la creazione di una nuova lista.

Come su smartphone, adesso devi scegliere se creare una lista vuota alla quale assegnare un titolo personalizzato o se usare una delle liste predefinite di Facebook.

Nel primo caso fai clic sulla voce Crea una lista con il tuo titolo.

Nel secondo, invece, seleziona una delle liste proposte dal social network in base al tipo di lista che vuoi condividere su Facebook.

Liste Facebook

Il resto del procedimento è uguale a quello che abbiamo già seguito nella guida che abbiamo pubblicato poco sopra per gli smartphone.

Se hai scelto di creare una lista con il titolo personalizzato, clicca sul campo Titolo e digita il titolo che vuoi assegnare a quest’ultima.

Se invece hai scelto un modello di lista fra quelli proposti da Facebook, inizia ad inserire gli elementi nell’elenco.

Clicca sul campo (1) Aggiungi un elemento e digita il primo elemento che vuoi inserire nella tua lista. Poi fai clic sulla voce + Aggiungi un altro elemento (in basso), digita il secondo elemento che vuoi aggiungere alla lista e prosegui in questo modo fino a completare l’elenco con tutte le voci che desideri inserire.

Una volta completata la tua lista, puoi scegliere un tema di sfondo fra quelli disponibili cliccando sui pallini colorati in basso.

Come su smartphone, devi scegliere se fare apparire la lista come elenco numerato o elenco puntato cliccando sulle apposite icone che trovi in basso a sinistra.

Quando hai completato la lista, la puoi pubblicare su Facebook come se fosse un normalissimo post.

Anche in questo caso puoi aggiungere un messaggio di accompagnamento al post nel campo Scrivi qualcosa su questa lista.

Per pubblicare e condividere la lista su Facebook devi semplicemente cliccare sul pulsante Pubblica. 

Anche qui, in caso di ripensamenti potrai modificarla o eliminarla in un click.

Non vedi la funzione Liste Facebook?

Non ti preoccupare, non c’è nulla di strano. Per poter disporre di questa funzionalità ci vorrà sicuramente un po’ di tempo in quanto il rollout è appena agli inizi. Alcuni utenti possono già pubblicare le liste su Facebook, altri utenti invece devono ancora portare pazienza: sarà Facebook, lato server, ad abilitare la funzionalità agli utenti.

Se dunque non vedi la funzione per pubblicare le Liste di Facebook non ti agitare: tempo qualche giorno e anche tu potrai utilizzare questa funzionalità all’interno del social network.

Conclusioni

Ok, abbiamo concluso con questo articolo relativo alle Liste di Facebook. 

Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità lanciata dal social network? Ti piace? Ti convince? Ti sembra utile? La userai? Facci sapere nei commenti la tua opinione!

E non dimenticare che per qualsiasi dubbio o domanda puoi lasciare un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile!

Alla prossima.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here