Come creare uno slogan perfetto

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Come creare uno slogan perfetto

COLPISCI AL CUORE DELLE PERSONE

UNO SLOGAN BEN STUDIATO RIMARRA’ IN TESTA

Se vuoi che il tuo prodotto o il tuo sito rimanga impresso nella testa delle persone allora deve essere efficace. Nel linguaggio specifico di settore o in una campagna pubblicitaria, lo slogan è quella frase che accompagna il tuo logo e racchiude la tua essenza, lo spirito. In particolare non parliamo proprio di una frase ma di quattro o cinque parole al massimo, perché più è diretto e conciso e più è funzionante e ha raggiunto la mission, riuscendo a rafforzare la tua identità.

Ma come creare uno slogan perfetto? Bisogna differenziarsi dalla concorrenza e, allo stesso tempo, ispirare fiducia al cliente. Non è una semplice frase a seguito del logo ma una firma profonda che ci risalta e ci distingue dagli altri.

STRATEGIA E STUDIO PER LO SLOGAN PERFETTO

IL MONDO IN UNA FRASE

Creare lo slogan giusto, che impersoni lo spirito del tuo pensiero, è un mix di strategia, analisi e fantasia.

Bisogna valutare la posizione d’interesse su cui collocarsi, analizzare la concorrenza e vedere in cosa ci distinguiamo, quali sono i nostri obiettivi e i punti di forza, valorizzando espressamente la tua proposta di valore al cliente puntando su ciò che gli altri non hanno e, quindi, essere unico. Rivolgere i propri sforzi su questi punti per acquisire l’attenzione del tuo target e influenzare le loro scelte.

In base al proprio ideale di slogan, per essere efficace, non ci si deve limitare ad esprimere solamente un’idea, bisogna modulare la strategia. La scelta coinvolgerà la creatività e, in particolare anche il tono di comunicazione al cliente, che sia ironico, fermo o emozionale. L’obiettivo è raggiungere l’emotività del proprio target, suscitando sensazioni ed emozioni.

Nessuna regola è scritta per raggiungere ciò, solo la propria bravura per risultare appetibile al pubblico.

Creatività si, ma deve suonar bene ed essere a colore con quanto si sta sponsorizzando. Uno slogan ben creato, sarà per sempre.

Come già detto, inizia dal tenere bene a mente quali siano i tuoi punti forti. Fissali bene a mente e poi procedi alla fase di creazione. Un concetto per volta, pian piano, senza dire troppo tutto insieme, si creeranno altrimenti slogan poco efficaci.

Gli esperti del settore solitamente usano quattro consigli fondamentali; la verità, il tuo slogan deve essere vero e narrare te stesso, senza imitare gli altri, per non perdere la fiducia dei tuoi clienti. Ricordabile, breve e conciso poiché più efficace: non deve essere troppo lungo ma al massimo quattro o cinque parole per riuscire a rendere memorabile il tuo concetto. Concetto semplice, non indurre il tuo pubblico a dover elaborare messaggi troppo elaborati, al contrario semplici e immediati. Distintivo, il tuo slogan deve rappresentare te per distinguerti dalla concorrenza.

Ora assembla tutto quanto fatto finora e vedi se idea, colore, toni, messaggio sian ben collegati tra loro, anzi una cosa sola. 

PRENDI ESEMPIO DA SLOGAN FAMOSI

GLI SLOGAN DELLE GRANDI AZIENDE SUGGERISCONO

Un’occhiata a quanto fatto dai grandi marchi mondiali può senza dubbio dare una mano o, per lo meno, prendere spunto. Riuscire a carpire qualche segreto da chi ha ammaliato milioni di persone potrebbe essere una strada percorribile.

Certamente è più facile a dirsi che a farsi ma quanto sono perfetti gli slogan dei grandi brand mondiali? Quasi a dire “come ho fatto a non  pensarci”. Studiati per colpire perfettamente nel segno.

Qualche esempio importante sono l’azienda statunitense Amazon, con il suo “e hai fatto!” immediato e mirato come il click del mouse per acquistare i loro prodotti, oppure Adidas con “nulla è impossibile” che trasmette da subito un immaginario di forza solo calzando i loro prodotti, oppure KFC – Kentucky Fried Chicken con il geniale e gustoso “Buono da leccarsi le dita!” per finire con la nostra Barilla e lo slogan tanto amato dai noi tutti “dove c’è Barilla c’è casa!”.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here