Come disattivare Flash Player su tutti i browser
Adobe Flash, come disabilitarlo in tutti i browser e sistemi operativi. Come disattivare Flash Player su tutti i browserDisabilitate immediatamente Flash Player di Adobe: ecco come fareFlash Player è...
Adobe Flash, come disabilitarlo in tutti i browser e sistemi operativi. Come disattivare Flash Player su tutti i browser
Disabilitate immediatamente Flash Player di Adobe: ecco come fare
Flash Player è pericoloso, si deve disattivare: ecco come fare
Come e perché Flash mette a rischio la sicurezza dei computer
I dati trafugati negli scorsi giorni ad Hacking Team hanno rivelato tre gravi falle di Adobe Flash Player non ancora note agli esperti di sicurezza. Una è già stata risolta, ma milioni di computer sono potenzialmente vulnerabili. Ecco perchè nel frattempo dovete disattivare e disabilitare Flash Player sul vostro browser internet. E se non sapete come fare, vi spieghiamo passo passo la procedura da seguire.
- Hacking Team: Possibile spiare iPhone, Android, Windows Phone e BlackBerry
- Hacking Team Hackerato: Violato sito e profilo Twitter
Come anticipato, negli scorsi giorni sono state scoperte 3 gravi falle che riguardano Adobe Flash Player, il diffuso plugin per la riproduzione di contenuti multimediali e video online. Per una Adobe ha già reso disponibile un aggiornamento critico lo scorso mercoledì 8 luglio, mentre le altre due al momento rimangono aperte.
Secondo quanto si apprende sempre dai documenti trafugati ad Hacking Team, sarebbe possibile sfruttare le falle di Flash per avviare applicativi sul computer bersaglio senza che l’utente si accorga di nulla e soprattutto per installare malware e altri software di sorveglianza.
Nessuna piattaforma è al sicuro, perché le falle sono presenti sulle versioni di Adobe Flash Player per Windows, Linux e OS X. Gli exploit funzionano su Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox. Insomma, quanto si scopre dai documenti privati di Hacking Team conferma la pessima reputazione di Flash Player, ritenuto un vero colabrodo dagli esperti di sicurezza. Ecco perchè Facebook e Firefox sperano che Flash Player muoia in fretta | Facebook e Firefox dichiarano morto il Flash Player di Adobe.
Adobe Flash, come disabilitarlo in tutti i browser e sistemi operativi
Finchè Flash Player sarà in vita, però, vi consigliamo di disattivarlo su qualsiasi browser internet per tutelare la vostra privacy e la vostra sicurezza. Ecco come fare.
Come abbiamo anticipato, al momento il miglior modo per proteggersi consiste nel disattivare Flash Player su tutti browser in uso sul computer ed evitare così a priori la riproduzione di contenuti a rischio. Le modalità possono variare da browser a browser, ma di seguito vi spieghiamo come fare.
Segnalo che la rimozione di Flash non dovrebbe comportare particolari limitazioni alle abitudini di navigazione dell’utente medio del 2015, soprattutto perchè, per fortuna, la maggior parte dei contenuti multimediali e in particolare i video sono disponibili in formati alternativi (HTML5).
E se utilizzate un computer portatile, specialmente un Mac, noterete anche miglioramenti nella durata della batteria e nelle prestazioni generali del vostro browser.
Come disabilitare Adobe Flash
Liberarsi di Adobe Flash per non incappare in problemi di sicurezza è piuttosto semplice: basta disattivarlo e disabilitarlo dal browser. Ecco come fare.
Come disabilitare Adobe Flash Player: ecco la guida
In questa guida, come accennato, vi suggeriremo i metodi per disattivare (ma non disinstallare) Flash su tutti i browser.
Disattivare Flash su Safari
Aprire la scheda Preferenze (nel menu "Safari") e, nel menu Sicurezza, andare in Gestisci impostazioni siti web accanto all'opzione plug-in Internet, selezionare Adobe Flash Player dalla lista a sinistra e bloccarlo per tutti i siti dal menu a discesa sulla destra. Potrete riattivare Flash in qualsiasi momento seguendo lo stesso procedimento.
Disattivare Flash su Internet Explorer (Windows)
Aprite Internet Explorer, fate click sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e, da lì, selezionate Gestione componenti aggiuntivi. Cercate nel pannello che vi compare la voce Shockwave Flash Object, fate click destro su di essa e selezionate disabilita. Potrete riattivare Flash in qualsiasi momento seguendo lo stesso procedimento.
Disattivare Flash su Microsoft Edge (Windows)
Avviate il browser, fate click sul tasto Menu in alto a destra (quello contrassegnato da tre puntini orizzontali), poi su Impostazioni e, dal nuovo pannello, scendete in basso fino a trovare il tasto Visualizza Impostazioni Avanzate. Fate click su di esso, poi cercate nel pannello successivo la voce Usa Adobe Flash Player e spostate su Disattivato l’interruttore corrispondente. Anche in questo caso, potrete riattivare Flash in qualsiasi momento usando lo stesso procedimento.
Disattivare Flash su Mozilla Firefox (Windows, Linux, Mac)
Avviate il browser, poi fate click sul tasto Menu di Firefox (le tre linee orizzontali) e selezionate Componenti aggiuntivi. Da qui, cliccate su Plugin nella parte sinistra della finestra e cercate la voce Shockwave Flash. A questo punto potrete procedere in due modi diversi:
- potete disattivare definitivamente il plugin spostando la tendina su Non attivare mai
- potete usare la voce Chiedi prima di attivare (consigliata)
Come negli altri casi, sarà possibile ripristinare il comportamento predefinito di Flash seguendo la stessa procedura.
Disattivare Flash su Google Chrome (Windows, Linux, Mac, Chrome OS)
Avviate Chrome, recatevi all’indirizzo chrome://plugins direttamente dal browser e cercate la voce Adobe Flash Player, quindi cliccate su Disabilita. In corrispondenza di un contenuto Flash presente in una pagina, sarà possibile riattivarlo in qualsiasi momento seguendo la medesima procedura. Come negli altri casi, potrete ripristinare in qualsiasi momento il comportamento predefinito del plugin seguendo la medesima procedura.
Bene, direi che abbiamo concluso con la nostra guida che spiega come disattivare Flash Player su tutti i browser. Per qualsiasi dubbio o domanda, usate i commenti a fine articolo.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi